Quello che la gente vuole sentirsi dire...

• 22 Replies
  • 3348 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Quello che la gente vuole sentirsi dire...
« Reply #15 on: July 05, 2012, 14:47:12 pm »
+1
Intanto il discorso moralità nn c'entra assolutamente nulla, poi nel momento in cui si parla di attitudine mentale il problema di dare o ricevere colpi diventa secondario almeno per un pò.
Chiarito questo c'è poi, almeno per quel che mi/ci riguarda, una serena presa di coscienza del fatto che il famoso motto "è per tutti" di cui tanti si riempono la bocca per noi è una cazzata...perchè ci sono discipline che nn sono per tutti ma senza che questo poi contraddica alcuni dei principi cardine del KM e delle discipline israeliane relativi ad accessibilità e facilità.
Venendo poi al ragazzo timorato che vuole realmente praticare una disciplina, lavorare sull'aggressività diventa due volte una conditio sine qua non e posso testimoniare direttamente che non è nulla di impossibile o così complesso. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #16 on: July 05, 2012, 17:31:38 pm »
0
Tu sei sicuro che i tuoi allievi hanno l'attitudine mentale corretta anche fuori dalla palestra?
Perché di "urli di chen" che in palestra sembravano fare il culo a destra a manca poi in strada sono crollati come pere cotte.
Ci sarà gente che fa DP che non fa parte dell'elite di quelli che sanno già picchiare.
Cosa intendi con "non è per tutti"? Dal punto di vista atletico? Certo vi fate un buon mazzo di preparazione fisica, ma "accessibilità e facilità" sono appunto il contrario di vado a fare una disciplina acrobatica.
Intendi invece psicologicamente cioè proprio dal punti di vista dell'attitudine?
Far diventare un nerd aggressivo in un contesto protetto (perché per quanto faccia sparring sempre protetto è) dubito sia certezza che abbia veramente capito.
Non parlo del KM, ma in generale la pratica è sempre teoria fino a quando la teoria non diventa pratica. In altre parole se il nerd non prova a picchiarsi sul serio allora può essere che il primo vero sparring lo farà quando qualcuno che non conosce cercherà di picchiarlo sul serio.
Oh, non dico che non ci riesca. Dico che se sei nerd la corretta attitudine mentale allenata in palestra rischia di essere solo apparente.
E ripeto non parlo del KM che non conosco, ma mi aspetto sia avanti a livello di preparazione mentale visto che è il suo lavoro preparare per contesti reali.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #17 on: July 05, 2012, 17:41:09 pm »
0
Non si parla ovviamente di urla che grazie al cielo lasciamo ad altri.
E nn si tratta nemmeno di fingere o di dare certezze ma semplicemente di tirare fuori qualcosa che uno ha dentro....e lo vedi se uno è credibile o meno.
Relativamente al non essere per tutti è un insieme di fattori riassumibili nella frase "how bad do you want it"... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #18 on: July 05, 2012, 17:59:12 pm »
0
"semplicemente di tirare fuori qualcosa che uno ha dentro"
E non avere paura a farlo.
Sono d'accordo.

Alla fine c'è sempre un filo conduttore nei tuoi post.
Bisogna solo trovarlo :)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #19 on: July 06, 2012, 10:49:54 am »
+1
Citazione da: Rev. Madhatter - Febbraio 07, 2012, 00:57:57 am
Noi disprezziamo la violenza. Ma abbiamo bisogno di qualcuno che ci difenda dai violenti,qualcuno che eserciti la violenza al posto nostro. Cosi' assumiamo teste calde,le sproniamo ad essere cosi', e deleghiamo a loro quello che noi non vogliamo fare.
Ma anche in questo continuiamo a disprezzarli,perche' si macchiano di violenza.
Queste persone vivo la tensione tra questi due poli, dissonanza cognitiva allo stato puro.
E queste persone col passare del tempo inevitabilmente sbroccano.
E noi invece che aiutarli e prendercene cura li consideriamo "avariati"

Credo che questa immagine sia adatta al concetto:
Spoiler: show
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #20 on: July 06, 2012, 11:36:18 am »
+1
, una serena presa di coscienza del fatto che il famoso motto "è per tutti" di cui tanti si riempono la bocca per noi è una cazzata...perchè ci sono discipline che nn sono per tutti

92 minuti di applausi

*

Offline carlo

• **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
« Reply #21 on: July 13, 2012, 16:31:59 pm »
0
Intanto il discorso moralità nn c'entra assolutamente nulla, poi nel momento in cui si parla di attitudine mentale il problema di dare o ricevere colpi diventa secondario almeno per un pò.
Chiarito questo c'è poi, almeno per quel che mi/ci riguarda, una serena presa di coscienza del fatto che il famoso motto "è per tutti" di cui tanti si riempono la bocca per noi è una cazzata...perchè ci sono discipline che nn sono per tutti ma senza che questo poi contraddica alcuni dei principi cardine del KM e delle discipline israeliane relativi ad accessibilità e facilità.
Venendo poi al ragazzo timorato che vuole realmente praticare una disciplina, lavorare sull'aggressività diventa due volte una conditio sine qua non e posso testimoniare direttamente che non è nulla di impossibile o così complesso. ;)

Oraia lo do' per certo, se ho il problema di dover trovare le parole per esprimere un concetto, basta solo che vada a cercare tra i post di John, e le trovo molto migliori di quelle che potrei mai sperare di scrivere io...

Tornando al succo, un collega assai più esperto di me, così consigliava ai novelli arrivi: "Non siate mai i primi a cominciare, ma se cominciate, non siate mai primi a mollare".

carlo, che il catfight tra due ragazze insegna che anche l'essere apparentemente più olce e indifeso può diventare una belva assetata di sangue!

Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #22 on: July 13, 2012, 16:57:52 pm »
0
Discorso complesso, ben esemplificato da John.

Non si può annullare l'aggressività perché é un meccanismo di difesa evoluzionistico intrinseco alle specie viventi.

L'aggressività serve per sopravvivere se si è attaccati o lo è la nostra prole. L'aggressività serve per ammazzare la preda con cui ci nutriremo.

Così si comportano gli animali.

L'uomo, al solito, dotato di quel portento che è il sistema cerebrale, nella sua evoluzione, non ha ben trovato un sistema per far convivere istinti di sopravvivenza (impulso sessuale, aggressività...) con qualche sistema sociale degno di questo nome.

L'aggressività ce l'hanno tutti, a partire dalla nascita, ripeto, è un meccanismo di difesa che ci ha dato la Natura esattamente come il sistema immunitario.

Il problema (se tal può definirsi) che nelle società (evolute e non) questa viene abbastanza non stimolata e non esercitata, in quanto considerata dannosa per la prosperità della specie.

Come ogni sistema umano (muscolare, immunitario, neurologico etc...etc..) se non stimolato, perde di efficacia. Ma rimane sempre lì. Non scompare. Diventa solo meno efficiente.

Qui ci si ricollega a dei miei vecchissimi (parlo ormai di sei anni fa) post che feci (su un altro Forum) relativamente alla riattivazione ed incremento dell'aggressività intrinseca. Un percorso che feci più di dieci anni fa, e che poi ho lasciato perchè procurava più "problemi sociali" che benefici.
Ma posso confermare che l'aggressività è il classico "gap filler" per le persone non particolarmente enormi (come il sottoscritto o una donna normale).

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)