OH MY GOD!!!!!!!
Cosa leggono i miei occhi....
Ma cosa c'entra sta roba con il VOVINAM VIET VO DAO?
?
Non c'è nulla che sia VOVINAM VIET VO DAO in quello riportato...qs è pura invenzione ragazzi..ma dove è che praticano Vovinam Viet Vo Dao facendo un programma del genere?
Il QI QONG è cinese...in Vietnamita KHI CONG..
Nel Vovinam esiste una piccola parte di programma dedicata ai NHU KHI CONG QUYEN..dove NHU KHI è "ENERGIA INTERNA" e non "morbido", si scrive "ugaale" ma con accenti diversi..quindi è una parola diversa...
Io non so cosa si intenda qui per: CUONG, NHU, BACH, TRI...senza accenti è praticamente impossibile tradurre alcune parole vietnamite, soprattutto perchè queste terminologie tecniche non sono neppure vietnamita moderno ma quello romanzato..quindi non traducibile con un semplice dizionario.
Anche la stessa parola KHI che sta per ENERGIA, non è vietnamita moderno.
Aspettando che arrivino gli esperti quello che posso dirti io oltre confermare gli esercizi sopra è che in generale il qi qong che facevamo a vvd era praticamente lo stesso che ho poi praticato nel kung fu.
Il nostro era uno stile abbastanza veloce (vinh bin dinh)............
Non capisco..parliamo di Viet Vo Dao o Binh Dinh....che io sappia non esiste alcun VINH BIN DINH, ma esiste il VO BINH DINH, antica AM Vietnamita che nasce nell'omonima regione del centro Vietnam...provate un po a dire ad un praticante di Vo Binh Dinh che fa "VIET VO DAO" e vediamo che vi risponde...ahahah...forse vi uccide..c'è una rivalità (parlo del Vietnam) incredibile per questioni storiche..
Facciamo chiarezza per l'ennesima volta...non esiste alcuna arte marziale vietnamita al di fuori del Vovinam che si chiami VIET VO DAO...
Esiste una federazione in Italia ed in Europa che ha questo nome...VIET VO DAO, vo phuc nero, ma è una disciplina che in Vietnam non esiste così come strutturata in Europa, perchè VVD è solo il VOVINAM...oltre al fatto che il termine VVD non indica un pratica marziale tecnica ma "spirituale e filosofica" fondata dal Gran Maestro Le Sang nel 1965 come completamento della pratica del Vovinam.
Molte AM Viet portano alla fine del loro nome il termine VO DAO, che ne indica un percorso "filosofico"...altrimenti, come il BINH DINH, hanno solo "VO" Binh Dinh, nonchè ARTE MARZIALE DEL BINH DINH...
Tornando al termine VIET VO DAO..
Nella foto qui sopra VOVINAM Viet Vo Dao con Federazione Viet Vo Dao Italia
Nasce negli anni 70 questo movimento formato da maestri (praticanti) vietnamiti in Europa per raggruppare le varie AM Viet...
In Vietnam qs cosa è il VO CO TRUYEN, che nn è una AM ma una confederazione che raggruppa le AM tradizionali viet...che poi in realtà, a parte alcune, sono tutte di origine cinese poi modificate...ma non il Vovinam che è sempre stata una scuola a parte...ma in Euroap si unì al progetto Viet Vo Dao, ma per poco...il primo maestro a mettersi nuovamente il Vo Phuc azzurro in Europa e voler portare avanti il Vovinam fu il maestro Sudoruslan, ora 7° dang e DT Francese per la FFKDA...uno dei pochissimi maestri dimostrati ad essere già praticante di Vovinam prima del suo arrivo in Europa...lui era già 2° o 3° dang prima di scappare....mentre buona parte di altri maestri al tempo erano semplici praticanti di AM...e spesso di TKD...
Il VVD attuale però non è VCT, perchè il VCT segue un programma definito dove tutte le scuole devono adeguarsi...hanno un tot di cose uguali, poi ogni scuola ha anche il proprio programma interno...
Ognuno ha la propria divisa ma i gradi sono uguali per tutti...ma non sono quelli del VVD europeo..tanto per intenderci, la cintura nera è la prima...perchè di base il VCT ha la divisa nera...e come da regola la cintura del principiante deve essere del colore della divisa...per qs nel Vovinam è azzura..
In Vietnam nessuno ti dice di praticare VCT, ma ti dicono il nome della scuola...THIEU LAM, VO LAM, LAM SON, BINH DINH...ecc ecc...
Ad esempio, la scuola GIAO LONG VO DAO che pochi mesi esiste anche in Italia, è una scuola del VO CO TRUYEN nonostante sia una AM nata del 2008...ma è ufficiale e segue il programma e gradi del VCT Vietnam.
Torniamo all'argomento principale...
Per allenamento "interno" si intende QI QONG/KHI CONG?
Il Vovinam ha da programma 4 Quyen di Khi Cong:
"Nhu Khi Cong Quyen 1, 2, 3, 4"
Inoltre ci sono 2 Song Luyen (lavori a coppie concatenati) chiamati LIEN HOAN DOI LUYEN 1, 2
Nhu Khí Công Quyền 1 (VOVINAM Việt Võ Đạo)Liên Hoàn Đối Luyện 1 (Vovinam Việt Võ Đạo)Ne conosco solo 2 personalmente...ma non consoco profondamente il lavoro INTERNO...
I LHDL ne conosco solo 1..e anche male...
Dopo tutte le varie esperienze ho capito che in Europa nessuno le conosce davvero...perchè molti lo mischiano al taiji dato che non sanno un granchè di Nhu Khi...
Io mi limito ad allenare i 2 Quyen con la respirazione abbianata ai movimenti come mi è stato insegnato in Vietnam..solo li ho lavorato il Nhu Khi Cong Quyen seriamente e spiegati...per quanto poi si riesca a capire..e qs è il vero peccato, perchè è troppo quello che ti perdi.
Avevo pubblicato dei video a riguardo..
Qs nel video è un maestro espertissimo di su qs tipo di lavoro..anche se poi ha un po' elaborato un sistema suo riguardo il KHI CONG.
Vovinam Viet Vo Dao - Training at Dam Sen Park, Vietnam - Master Nguyen Chanh TuAnche in Vietnam l'argomento NHU KHI CONG QUYEN nel Vovinam è un po' "scottante" nel senso che non tutti lo lavorano e non tutti lo insegnano...
Ci sono i maestri più tradizionalisti, di base quelli che escono dalla "scuola" CLB VAN HANH, che è il Club all'interno del To Duong, la ex sala dell'altare, ora Museo del Vovinam dato che non c'è più il maestro Patriarca...che tengono allenati i Nhu Khi Cong Quyen..e altri, più "sportivi" che invece non li apprezzano...
Il GM Nguyen Van Chieu, attuale Capo del Consiglio dei Maestri (non ben accetto da tutti..ma vabbè) ha deciso che il Nhu Khi Cong Quyen dovrà entrare nel programma di Vovinam anche negli esami, fino ad ora mai presentato ufficialmente...era un programma "parallelo"...però non dovrà essere un programma da principianti come era inserito primo già nei primi 3 anni di pratica, ma un lavoro per praticanti esperti e confermati che possano maggiormente capire..infatti verrà inserito solo dai livelli di gialla in su!
Vabbè, vista l'ora vado a letto...spero di aver scritto cose comprensibili a tutti...e soprattutto non offensive..ho cercato di dare una descrizione obbiettiva e reale delle AM Viet...in realtà non basterebbe il Forum!!!
Notte...