http://youtu.be/wT6293S0zgs
Il primo disarmo da pistola, a 0.05, è facile e rapido da eseguire MA pericoloso.
Non tanto perchè chi lo esegue resta davanti all'arma senza eseguire una
difesa di corpo (ossia levandosi dalla linea di fuoco) perchè tanto comunque quando si afferra l'arma, prima di iniziare ad abbassarla, si ruota portando la canna verso l'alto, portando praticamente la pistola in verticale se non quasi indietro verso l'aggressore.
Il problema però è che è semplicissimo invalidare questa difesa con un semplicissimo e velocissimo movimento che non solo libera l'arma dalla presa, ma allo stesso tempo la ripunta contro il bersaglio.
Mi preoccupa di più la difesa su minaccia laterale a 0.13, dove, una volta afferrata l'arma, indugia troppo a spostarla senza nemmeno scansare la testa dalla parte opposta per avere un maggior margine di sicurezza... (se sposto la pistola in avanti, tiro indietro la testa)
0.24 minaccia da dietro: ritengo strategicamente migliore girarsi dalla parte opposta a quello che si vede nel video, sia perchè il movimento stesso sposta l'arma da una parte e noi dall'altra (maggior sicurezza) e poi perchè così facendo ci troviamo già "dentro la guardia" avversaria, agevolando di molto il portare poi dei colpi.
0.38 minaccia da coltello alla gola: l'idea di base c'è, ma non dovrebbe essere la prima o l'unica tecnica insegnata, per funzionare davvero ha bisogno di molta precisione e sicurezza d'esecuzione. Ce ne sono altre, magari meno immediate, ma ben più sicure.
E comunque mi spiace dirlo e lo faccio senza cattiveria, ma se da noi qualcuno la facesse così in un esame sarebbe bocciato (di conseguenza immagino cosa capiterebbe a farlo davvero per strada...)
Non viene eseguito nessun controllo sull'arto armato, da quando viene spostata la lama dal collo a quando porta il tizio a terra, è semplicemente tenuto per il polso, in balia di qualsiasi movimento e comunque relativamente ancora vicino al collo/viso. Non esiste.
Anche a 0.48 sulla difesa da affondo non si vede alcun controllo... addirittura quando viene portato a terra ci si dimentica completamente del braccio armato.
1.00 Minaccia di coltello alla gola da dietro: Si è vero, è pericolosa, come in effetti è sempre pericoloso avere un coltello puntato addosso e in certe situazioni c'è ben poco da fare.
Ma se si decidere di reagire, la differenza fra il fare qualcosa fatto bene e qualcosa di abbozzato è elevata. Anche qui manca il margine in più di sicurezza dato dalla difesa di corpo: afferro il polso armato allontanandolo da me con un movimento a strappo ma intando devo per forza allontanare il collo. può scivolarmi la presa e far riavvicinare la lama, più è lontano il mio collo meglio è.
Poi nel passaggio in cui si abbassa per passare sotto il braccio, ci si abbassa sulle gambe, non piegando la schiena! Se la piego basta un suo strattone per farmi finire a terra con lui che stringe ancora un coltello a contatto del mio corpo... un incubo!
1.18 difesa da... boh, minaccia frontale, tentato affondo lento... non capisco, non mi piace. Non ne vedo il senso della difesa usata.
1.31 bastonata dall'alto: la difesa iniziale può funzionare, ma dovrebbe essere mooolto più aggressiva e decisa (anche in allenamento). Bisogna proprio entrare come un cuneo lanciandosi letteralmente contro l'aggressore, andando a "bucare" la sua postura e permettendo al tempo stesso al colpo e all'arma di scivolare oltre. Poi qui dal video non vedo bene e non capisco come tenga le mani, ma è estremamente importante che la mano dalla parte dell'arma sia aperta e inclinata verso l'esterno, mentre l'altra porta un bel colpo deciso.
Quando poi però va a contatto ad "abbracciarlo", manca ancora il controllo dell'arto armato, che magari da quella posizione può fare poco (anche se usando il codolo dell'impugnatura del bastone e premendolo contro certi punti può fare male), per sicurezza bloccare il gomito non costa nulla.
Il disarmo finale non l'ho mica capito...
Continua...