Tecniche di disarmo del Krav maga

• 47 Replies
  • 6669 Views
*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Tecniche di disarmo del Krav maga
« on: July 05, 2012, 19:33:27 pm »
0
Ciao ragazzi,stavo cazzeggiando sul tubo in cerca di notizie e video sul CKM,in quanto a settembre inizierò di sicuro il corso che ho trovato dalle mie parti,credo che questo sarà l'unico dei corsi che seguirò e frequenterò assiduamente,non credo sarà solo una delle tante prova,il krav maga,mi piace e mi piace l'atteggiamento e la difesa personale in genere,la trovo la cosa più sensata da imparare fuori dall'ambito sportivo.

Detto questo,però qualcosa mi sfugge,stavo guardando vari video sui disarmi d'arma da fuoco,vedendo un video di scuola italiana,ho visto delle tecniche effettuate da due ragazze,con un doppio movimento prima in un verso e poi nell'altro per togliere l'arma dalle mani dell'aggressore.
Osservandolo più volte mi sembra sia molto difficile da effettuare senza il rischio di uccidere qualcuno intorno o prendersi un colpo prima di essere disarmati.
Quelli con un solo movimento,portando l'arma verso l'esterno per togliersi dalla traiettoria, li giudico più sensati,sempre che attorno non ci sia gente,infatti anche li potrebbe scappare il colpo e colpire accidentalmente qualche innocente,che ne dite?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Tecniche di disarmo del Krav maga
« Reply #1 on: July 05, 2012, 19:38:27 pm »
0
Meno male che parto per il week end... XD
Ad ogni modo, il finale è una corretta osservazione...se ne tiene conto nei sistemi migliori.
Sul resto se metti i video sarà più facile risponderti. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #2 on: July 05, 2012, 19:43:55 pm »
0
SCusa jOHN HAI RAGIONE, ;) NON PER FARMI I CAZZI TUOI DOVE VAI DI BELLO IN VACANZA? :gh:

ECOO IL VIDEO IN QUESTIONE:

http://youtu.be/q2PJag2LZEY

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #3 on: July 05, 2012, 20:26:29 pm »
0
Avevo rimosso quel video.... XD
Ad ogni modo il discorso scenario tralascialo per il momento, per la tecnica fidati che nn c'è chance di prendersi una pallottola se la esegui bene.
Ti rimando ad ogni modo al mio ultimo msg nella discussione "Diario israeliano"... ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #4 on: July 05, 2012, 20:38:14 pm »
0
Grazie per la risposta John,quindi tu dici che la tecnica se eseguita in maniera veloce e decisa,non da scampo all'aggressore?
Comunque sia,secondo me dal basso della mia inesperienza, tecniche come queste che si vedono in questo video,sono più sicure per chi subisce l'aggressione e per tutto il resto ed in più così a sensazione, immaginando un complice, un disarmo con l'arma che prende una direzione laterale a destra o a sinistra,potrebbe colpire in caso di sparo l'eventuale complice,o una cosa del genere  ti pare fantascienza :gh:?

Ecco il video,sono tutte uscite laterali,secondo me economizzano il movimento rendendolo più veloce e minimizzano il rischio d'errore.

http://youtu.be/zy66zEyXoXQ

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #5 on: July 05, 2012, 20:50:58 pm »
0
L'hai visto il video che ti ho detto? :gh:
Ad ogni modo "non dare scampo è un concetto fuorviante"...diciamo che ti consente di cercare di eseguire il disarmo con un alto margine di sicurezza, decisamente maggiore di quello che si vede nel secondo video da te postato dove nn è certo l'ampiezza del movimento a fare la differenza.  ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #6 on: July 05, 2012, 23:50:48 pm »
0
Cos'è che fa la differenza nelle esecuzioni dei due video,parli forse del grado d'esperienza degli esecutori?

Ho appena finito di vedere il video del tuo post,belle esecuzioni veloci da quello che sono in grado di giudicare e soprattutto sono quasi tutte orientate al direzionare l'arma vwerso l'esterno ed a mettersi fuori traiettoria come dicevo nel primo post,solo in un caso mi pare ci sia una tecnica con doppio movimento laterale,che continua a sembrarmi troppo rischiosa per via delle traiettorie.

Il video mi ha risolto un dubbio,una domanda che volevo farti,ovvero se nelle esercitazioni si usavano le pistole ad aria compressa,per vedere se effettivamente può partire un colpo e colpire chi si difende.
Visto che si usano,ti chiedo,capita che "l'aggressore" riesca a sparare,colpendo magari il bersaglio?

Altra domanda,usate anche armi a salve nelle esercitazioni?
secondo me sarebbero ottime per provare  la reazione al rumore dell'allievo in fase di preparazione,ho visto molti volontari,sbiancare al primo colpo di  AR,SOLO PER IL RUMORE. :gh: :gh:

Nella preparazione dei cani da lavoro,guardia o difesa si usano le armi per provare la reazione del cane ai colpi d'arma da fuoco,agli esplosivi ed ai rumori in genere,insomma test per valutare l'attitudine ed il coraggio degli esemplari da preparare al lavoro.

Mi occupo di difesa cinofila e la mania della difesa sta prendendo ormai tutta la mia vita ;) :gh:,adesso voglio imparare il più possibile sulla difesa personale,per completare il quadretto.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #7 on: July 06, 2012, 00:43:54 am »
0
Riflettici e lunedì mi dai la risposta...
Se mi danno un oggetto prezioso e leggermente pesante da tenere in mano, lo terrò più vicino o più lontano al mio corpo?E come lo terrò?
Se hai visto il video i tuoi dubbi sul "presunto" doppio movimento dovrebbero essere stati fugati... ;)
Rispondendo alla tua domanda, abbiamo usato soft air di ultima generazione, è capitato che siano partiti dei colpi ma nessuno è stato colpito; con le armi vere si lavora da un certo livello in poi al poligono ma la cosa dei colpi a salve nn l'abbiamo mai fatta...diciamo che nn ho mai visto nessuno intimorirsi per il rumore cmq.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #8 on: July 06, 2012, 01:09:17 am »
0
John,intendi un oggetto dadifendere,in ottica aggressione?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #9 on: July 06, 2012, 01:16:28 am »
+1
No...tu mi chiedi in cosa consista la differenza fra le due tecniche, io ti dico rispondi alla mia domanda per capirlo da solo e poi se nn ci arrivi, ti spiego...
L'oggetto è un qualsiasi oggetto prezioso, che dunque nn posso far rompere, ma pesante.
Bonne nuit. ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #10 on: July 06, 2012, 08:57:35 am »
0
Penso di conoscere un pochino il disarmo utilizzato nel CKM. E funziona.

Da noi è però considerata una "variante", ossia non è la prima soluzione di disarmo e la principale che viene insegnata, solo per motivi tattici e didattici ne preferiamo un'altra.

Comunque il vantaggio che può offrire questa loro soluzione, è che si dimostra funzionale anche in caso di un ostacolo fra aggressore e vittima, tipo un bancone che separa il commesso dal rapinatore.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #11 on: July 06, 2012, 09:03:47 am »
+3
La soluzione del secondo video, dal basso della mia ignoranza, mi permetto di sconsigliarla vivamente.
E' come dire... sorpassata.
Basta un semplicissimo movimento per invalidarla del tutto e fare anche in modo che l'arma sia comunque puntata sul bersaglio e pronta a sparare.
Inoltre strategicamente conserva altri errori

p.s. ricordo una piacevole serata con Ryujin e Jolly Roger passata ad esaminare e provare le varie soluzioni di disarmi  :)

*

Joker

« Reply #12 on: July 06, 2012, 14:29:53 pm »
0
p.s. ricordo una piacevole serata con Ryujin e Jolly Roger passata ad esaminare e provare le varie soluzioni di disarmi  :)

:sur: Molto competente Gargo...ricordo che ci avevi spiegato anche questo:

Da noi è però considerata una "variante", ossia non è la prima soluzione di disarmo e la principale che viene insegnata, solo per motivi tattici e didattici ne preferiamo un'altra.

Comunque il vantaggio che può offrire questa loro soluzione, è che si dimostra funzionale anche in caso di un ostacolo fra aggressore e vittima, tipo un bancone che separa il commesso dal rapinatore.

:)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #13 on: July 06, 2012, 15:51:06 pm »
0
Molto competente Gargo

??? sicuro che fossi io? 

XD  ;)

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #14 on: July 06, 2012, 16:30:34 pm »
0
Allora John,riguardo all'oggetto ,rispondo che essendo questo prezioso e leggermente pesante e che l'obbiettivo è quello di non farlo rompere,lo terrei con tutte e due le mani e vicino al corpo,per stancarmi di meno e proteggere ulteriormente l'oggetto da urti o cadute accidentali,preservandolo.

L'unica analogia che riesco a trovare con la tecnica di disarmo è quella del controllo ravvicinato dell'arma, per non perdere il contatto con questa ed impossessarmene,ma sicuramente sto dicendo una cacata!! ;D