Tecniche di disarmo del Krav maga

• 47 Replies
  • 6671 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Tecniche di disarmo del Krav maga
« Reply #15 on: July 06, 2012, 23:24:11 pm »
0
Una domanda OT ma ce una cosa che mi ha incuriosito del video e cioé perché quel'esercizio di dare dei colpi sul viso e poi la fuga da parte di chi li subisce?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #16 on: July 07, 2012, 00:19:28 am »
0
Sinceramente non l'ho capito nemmeno io,magari potrebbe essere una specie di condizionamento,vediamo cosa dicono gli esperti.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #17 on: July 07, 2012, 07:10:13 am »
+2
La soluzione del secondo video, dal basso della mia ignoranza, mi permetto di sconsigliarla vivamente.
E' come dire... sorpassata.
Basta un semplicissimo movimento per invalidarla del tutto e fare anche in modo che l'arma sia comunque puntata sul bersaglio e pronta a sparare.
Inoltre strategicamente conserva altri errori

p.s. ricordo una piacevole serata con Ryujin e Jolly Roger passata ad esaminare e provare le varie soluzioni di disarmi  :)
Da rifare :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #18 on: July 07, 2012, 08:28:36 am »
+1
Una domanda OT ma ce una cosa che mi ha incuriosito del video e cioé perché quel'esercizio di dare dei colpi sul viso e poi la fuga da parte di chi li subisce?

Era in ritardo nel pagare l'abbonamento  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #19 on: July 07, 2012, 12:18:56 pm »
0
 :D
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #20 on: July 09, 2012, 12:09:14 pm »
0
Allora John,riguardo all'oggetto ,rispondo che essendo questo prezioso e leggermente pesante e che l'obbiettivo è quello di non farlo rompere,lo terrei con tutte e due le mani e vicino al corpo,per stancarmi di meno e proteggere ulteriormente l'oggetto da urti o cadute accidentali,preservandolo.

L'unica analogia che riesco a trovare con la tecnica di disarmo è quella del controllo ravvicinato dell'arma, per non perdere il contatto con questa ed impossessarmene,ma sicuramente sto dicendo una cacata!! ;D

Nessuna cacata... :thsit:
Nel nostro caso, ma fortunatamente nel settore c'è una certa lucidità, ci piace affidarci ai principi della biomeccanica che regolano la quotidianità verificata e verificabile la cui logica, in questo caso, hai appena colto.
Mi permetto solo di aggiungere per ulteriore chiarimento che l'oggetto non lo terresti con una mano sola. ;)
Relativamente a questo:
"Una domanda OT ma ce una cosa che mi ha incuriosito del video e cioé perché quel'esercizio di dare dei colpi sul viso e poi la fuga da parte di chi li subisce?"
chiedo al solito di sapere a quale video si fa riferimento e più o meno in che momento.

YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #21 on: July 09, 2012, 12:13:40 pm »
0
Allora John,riguardo all'oggetto ,rispondo che essendo questo prezioso e leggermente pesante e che l'obbiettivo è quello di non farlo rompere,lo terrei con tutte e due le mani e vicino al corpo,per stancarmi di meno e proteggere ulteriormente l'oggetto da urti o cadute accidentali,preservandolo.

L'unica analogia che riesco a trovare con la tecnica di disarmo è quella del controllo ravvicinato dell'arma, per non perdere il contatto con questa ed impossessarmene,ma sicuramente sto dicendo una cacata!! ;D

Nessuna cacata... :thsit:
Nel nostro caso, ma fortunatamente nel settore c'è una certa lucidità, ci piace affidarci ai principi della biomeccanica che regolano la quotidianità verificata e verificabile la cui logica, in questo caso, hai appena colto.
Mi permetto solo di aggiungere per ulteriore chiarimento che l'oggetto non lo terresti con una mano sola. ;)
Relativamente a questo:
"Una domanda OT ma ce una cosa che mi ha incuriosito del video e cioé perché quel'esercizio di dare dei colpi sul viso e poi la fuga da parte di chi li subisce?"
chiedo al solito di sapere a quale video si fa riferimento e più o meno in che momento.
Come risposta io direi che è sempre bene dare colpi al viso di chi ci vuole male ;)
Riguardo alla "lezione online" mi associo e in genere, senza scomodare gli oggetti preziosi, io faccio sempre l'esempio dell'aiuto che la mamma ci chiede per aprire il barattolo sottovuoto.

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #22 on: July 09, 2012, 14:58:00 pm »
0
Ciao john,ho indovinato allora :sur: :sur: :sur: :sur:,per l'oggetto , nel mess ho scritto di tenerlo con tutte  e due le mani come dici tu.
Comunque,per i pugni io credo,ci si riferisca al primo video,quello che volevi cancellare,dove si vedono i ragazzi che arrivano in fila uno alla volta e l'istruttore gli da una serie di pugni,leggeri ovviamente,al volto e loro vanno via,credo comunque sia una cosa dimostrativa.

P.S. HO quasi finito di leggere il tuo diario Israeliano,TI faccio i complimenti,deve essere stata proprio una bella avventura,chissà un giorno potrò farlo pure io...

Ma è solo per istruttori,o possono partecipare anche allievi di livello avanzato?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #23 on: July 09, 2012, 15:14:15 pm »
0
Così su due piedi potrebbe essere qualcosa di relativo a moderato "impact installation"...se ne fanno di vario tipo e c'è una certa creatività, se ho capito bene.
Per il corso grazie...la possibilità di fare il corso come self improvement esiste ma nn ho idea di come funzioni l'eventuale collocazione ex post in un determinato livello.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #24 on: July 09, 2012, 23:19:22 pm »
0
Ma vedremo col tempo,una cosa è certa,a settembre comincio il corso con l'istruttore che mi hai consigliato,quello di Desenzano.
Il sistema mi attrae molto e mi piace come è impostata tutta la didattica e l'approccio,da quel poco che conosco visionando video e dalle tue info,ce la metterò tutta e cercherò di evolvere il più possibile e partecipare a qualsiasi campo ,stage corso ecc,per migliorare,anche perchè è un naturale completamento di ciò che già faccio e di alcune mie esperienze passate,per adesso sto visionando più video che posso,appena mi vengono in mente dei dubbi,rompo le palle qui in sezione,grazie ancora per le delucidazioni Jhon. ;)

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #25 on: July 15, 2012, 00:48:48 am »
0
John di questo video che mi dici?

QUELLE CHE MI HANNO STUPITO IN SENSO NEGATIVO,SONO LA RPIMA DI DISARMO DA PISTOLA,con una traiettoria per me improponibile,la pistola viene presa e portata verso il basso,col corpo di chi si difende immobile davanti alla linea di tiro,va bene che viene fatta in velocità,ma se non viene eseguita perfettamente è troppo rischiosa,l'arma rimane per troppo tempo in pieno davanti alla nostra sagoma.

Altra tecnica ancora peggiore,mi è sembrata quella del disarmo da coltello da dietro al minuto 0:59,oserei dire,fortuna che il coltello era di legno.

Intervenendo a quel modo,rischi di tagliarti la gola da solo,se metti la mano che ti taglino la mano e poi arrivino fino in gola e nel migliore dei casi,se frapponi la mano nel posto giusto e ti va di culo, che non ti tagliano mano e gola,nel girarti ,di sicuro un bel taglio o al braccio o alla faccia te lo fai.

Secondo il mio modesto ed inesperto parere,sono due tecniche(specie la seconda ,troppo rischiose).

http://youtu.be/wT6293S0zgs

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #26 on: July 15, 2012, 08:57:32 am »
0
 :sur:  :sur:  :sur:
Posso partecipare anche io? Eh dai? Posso?

Mmmm... lo stemma delle magliette mi sembra di riconoscerlo, non ci giurerei, ma mi sembra di si....
Thor, se posso, è l'istruttore dove andresti tu?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #27 on: July 15, 2012, 09:43:51 am »
0
http://youtu.be/wT6293S0zgs

Il primo disarmo da pistola, a 0.05, è facile e rapido da eseguire MA pericoloso.
Non tanto perchè chi lo esegue resta davanti all'arma senza eseguire una difesa di corpo (ossia levandosi dalla linea di fuoco) perchè tanto comunque quando si afferra l'arma, prima di iniziare ad abbassarla, si ruota portando la canna verso l'alto, portando praticamente la pistola in verticale se non quasi indietro verso l'aggressore.
Il problema però è che è semplicissimo invalidare questa difesa con un semplicissimo e velocissimo movimento che non solo libera l'arma dalla presa, ma allo stesso tempo la ripunta contro il bersaglio.

Mi preoccupa di più la difesa su minaccia laterale a 0.13, dove, una volta afferrata l'arma, indugia troppo a spostarla senza nemmeno scansare la testa dalla parte opposta per avere un maggior margine di sicurezza... (se sposto la pistola in avanti, tiro indietro la testa)

0.24 minaccia da dietro: ritengo strategicamente migliore girarsi dalla parte opposta a quello che si vede nel video, sia perchè il movimento stesso sposta l'arma da una parte e noi dall'altra (maggior sicurezza) e poi perchè così facendo ci troviamo già "dentro la guardia" avversaria, agevolando di molto il portare poi dei colpi.

0.38 minaccia da coltello alla gola: l'idea di base c'è, ma non dovrebbe essere la prima o l'unica tecnica insegnata, per funzionare davvero ha bisogno di molta precisione e sicurezza d'esecuzione. Ce ne sono altre, magari meno immediate, ma ben più sicure.
E comunque mi spiace dirlo e lo faccio senza cattiveria, ma se da noi qualcuno la facesse così in un esame sarebbe bocciato (di conseguenza immagino cosa capiterebbe a farlo davvero per strada...)
Non viene eseguito nessun controllo sull'arto armato, da quando viene spostata la lama dal collo a quando porta il tizio a terra, è semplicemente tenuto per il polso, in balia di qualsiasi movimento e comunque relativamente ancora vicino al collo/viso. Non esiste.

Anche a 0.48 sulla difesa da affondo non si vede alcun controllo... addirittura quando viene portato a terra ci si dimentica completamente del braccio armato.

1.00 Minaccia di coltello alla gola da dietro: Si è vero, è pericolosa, come in effetti è sempre pericoloso avere un coltello puntato addosso e in certe situazioni c'è ben poco da fare.
Ma se si decidere di reagire, la differenza fra il fare qualcosa fatto bene e qualcosa di abbozzato è elevata. Anche qui manca il margine in più di sicurezza dato dalla difesa di corpo: afferro il polso armato allontanandolo da me con un movimento a strappo ma intando devo per forza allontanare il collo. può scivolarmi la presa e far riavvicinare la lama, più è lontano il mio collo meglio è.
Poi nel passaggio in cui si abbassa per passare sotto il braccio, ci si abbassa sulle gambe, non piegando la schiena! Se la piego basta un suo strattone per farmi finire a terra con lui che stringe ancora un coltello a contatto del mio corpo... un incubo!

1.18 difesa da... boh, minaccia frontale, tentato affondo lento... non capisco, non mi piace. Non ne vedo il senso della difesa usata.

1.31 bastonata dall'alto: la difesa iniziale può funzionare, ma dovrebbe essere mooolto più aggressiva e decisa (anche in allenamento). Bisogna proprio entrare come un cuneo lanciandosi letteralmente contro l'aggressore, andando a "bucare" la sua postura e permettendo al tempo stesso al colpo e all'arma di scivolare oltre. Poi qui dal video non vedo bene e non capisco come tenga le mani, ma è estremamente importante che la mano dalla parte dell'arma sia aperta e inclinata verso l'esterno, mentre l'altra porta un bel colpo deciso.
Quando poi però va a contatto ad "abbracciarlo", manca ancora il controllo dell'arto armato, che magari da quella posizione può fare poco (anche se usando il codolo dell'impugnatura del bastone e premendolo contro certi punti può fare male), per sicurezza bloccare il gomito non costa nulla.
Il disarmo finale non l'ho mica capito...

Continua...

« Last Edit: July 15, 2012, 09:47:04 am by Gargoyle »

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #28 on: July 15, 2012, 09:44:53 am »
0
Ciao Gargo,certo che puoi partecipare,anzi devi,se guardi nei post precedenti,ho chiesto anche il tuo parere ;).
Comunque no,non è l'istruttore da cui dovrò andare,è un video preso su internet,non so chi sia il tipo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #29 on: July 15, 2012, 10:04:58 am »
0
E qui continua:

1.45: altra difesa di cui non ne capisco molto il senso, io non l'azzarderei mai.
Un pugno posso anche rischiare a prenderlo, se va bene lo incasso e resisto, ma una bastonata preferireri non provarla.

1.58: penso che se l'aggressore stringesse davvero la presa, premendo per bene il bastone contro il collo, non ci sia verso di uscire da qualla presa. O almeno in quel modo.
(notate la differenza di come esegue lui una presa simile poi per atterrare il tizio, c'è una bella differenza)

2.21 presa dell'orso da dietro: quei buffetti ai genitali mi convincono poco. tanto vale crearsi lo spazio e dare una bella strizzata allora.

2.31 strangolamento frontale dinamico (anche se sembra più una spinta contro le spalle): si vede che a 'sto punto del video inizia ad essere stanco ma vedo un'esecuzione sporca e approssimativa e pure qui per l'ennesima volta, levata la mano avversaria dalla gola non se ne cura più non controllandola come dovrebbe, tiene solo il polso...

2.43: no comment. (anche perchè non ho capito ne cosa sia successo ne come si sia difeso... manco la leva finale al piede capisco)

2.55 difesa a terra da calci: auguri! Fermare un calcio in quel modo non i sembra così raccomandabile ma ammetto di non aver mai provato, magari ha ragione lui... Anche l'atterraggio però mi sembra fin troppo macchinoso e lungo.

Nota per tutte le tecniche: per quale motivo uno che si difende deve sempre e per forza portare a terra e controllare l'avversario? Perchè?  :'(
O sei un poliziotto e devi arrestarlo e va beh, ok. O.. boh non so, magari c'è il rischio che se noi scappiamo, in quell'ambiente posso poi rialzarsi e rappresentare una minaccia per altre persone...
Ma non si dovrebbe studiare ed allenare appositamente queste cose. Possono solo essere dei casi particolarissimi, non la norma.
Mi viene sempre da pensare alla gente che ci può essere attorno. E non solo ai suoi amici che ci possono prendere a mazzate mentre noi lo controlliamo a terra, ma anche semplicissimi sconosciuti, se non hanno assistito a tutta la scena, a tutta l'aggressione, cosa possono pensare e fare davanti ad un tizio che ne controlla un'altro a terra?