Come vi sembra?

• 61 Replies
  • 5498 Views
*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Come vi sembra?
« Reply #1 on: July 08, 2012, 21:18:07 pm »
0
Niente di nuovo, niente di buono.
Tra l'altro non mostra nessuna difesa dato che non si vede ombra di attacco...

*

Offline ego

• **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
« Reply #2 on: July 08, 2012, 23:41:27 pm »
0
Extremely brutal knife defense..not for the faint hearted!

Interessante video di lotta, ma questa è la sezione discipline armate  :gh: :spruzz:

Ego

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #3 on: July 09, 2012, 00:06:56 am »
0

*

Offline ego

• **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
« Reply #4 on: July 09, 2012, 00:27:56 am »
0

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #5 on: July 09, 2012, 07:57:22 am »
0
Già visto il caro Peter Sciarra  :=)
Credo sia il classico esempio del tizio che si ricicla in base alle mode del momento, avendo una certa preparazione di base e poi integrando quello che serve magari passando le giornate in internet o a qualche stage di un fine settimana.
Vedo qualche brutto errore grossolano d'esecuzione e diversi sbagli "tattici", e comunque il disarmo afferrando il coltello per la lama non si può vedere
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #6 on: July 09, 2012, 09:46:03 am »
0
Ma é sempre un video che nel complesso lo trovo carino,per la formazione che ho avuto alcune cose sono improponibili per me.

e comunque il disarmo afferrando il coltello per la lama non si può vedere

In che senso?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #7 on: July 09, 2012, 10:14:06 am »
0
So che esistono teorie, modi, procedure, rituali per prendere il coltello dalla parte della lama (non sul filo) e quindi disarmare... mi vengono in mente vari video di Systema.
Ma vorrei sapere se chi pratica queste cose sarebbe disposto a farlo in uno sparring poco collaborativo con un coltello anche solo poco affilato.
Troppe variabili per lavorare in relativa sicurezza. Perchè rischiare allora?
Esistono altri modi per togliere un coltello dalla mano se proprio lo si deve fare

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #8 on: July 09, 2012, 11:06:05 am »
0
Si hai pienamente ragione però come extrama ratio(e non solo come come risorsa estrema)é una cosa che si fà.

Adesso non conosco i metodi di dicarmo del km ma non lo usate mai ho é solo una tua prefernza?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #9 on: July 09, 2012, 11:19:42 am »
0
Sinceramente io in tutti questi anni non l'ho mai visto usare/insegnare.
Ma come extrema ratio (visto che si parla di coltelli  :sbav: ) lo capisco di più se proprio mi dice merda, afferrarlo per bloccarlo in una fase di minaccia o addirittura di brandeggio.
Se si è in una situazione in cui è possibile azzardare un disarmo, vuol dire che siamo già in un certo vantaggio e con un relativo controllo.
In queste situazioni mi sembra strano dover ricorrere ad una soluzione tanto drastica...
Male che vada ti spengo e poi prima che arrivino i paramedici ti sfilo il coltello dalla mano (anzi no, meglio lasciartelo così me la gioco meglio col giudice)

Comunque ho presente il video di un israeliano del KM/Kalah o simili, che dice proprio come afferrare la lama, per limitare i danni e sentire "meno" dolore

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #10 on: July 09, 2012, 12:03:31 pm »
0
E' extrema ratio appunto... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #11 on: July 09, 2012, 12:04:37 pm »
0
Extrema ratio è anche parare un pugno con lo zigomo...

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #12 on: July 09, 2012, 12:11:17 pm »
+3
Boh, io ci ho visto parecchi momenti in cui la lama era pericolosamente vicino al corpo del difensore, compreso nei "tuffi".
Altra cosa che mi torna poco è che il tipo parte sempre dal punto in cui ha fermato l'attacco e tiene il braccio armato, ma a mio avviso il vero problema è fermarlo non cosa farne dopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #13 on: July 09, 2012, 12:15:55 pm »
0
Boh, io ci ho visto parecchi momenti in cui la lama era pericolosamente vicino al corpo del difensore, compreso nei "tuffi".
Altra cosa che mi torna poco è che il tipo parte sempre dal punto in cui ha fermato l'attacco e tiene il braccio armato, ma a mio avviso il vero problema è fermarlo non cosa farne dopo.

Ma quanto ti quoto!

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #14 on: July 09, 2012, 12:20:35 pm »
0
Tutte le volte che prendiamo su i coltelli in legno e diamo libero sfogo finiamo ammazzati e/o feriti (ipoteticamente) diverse volte ma il peggio è che su 10 coltellate 2 mi uccidono 2 mi feriscono e 5 mi stroncano le dita della mano che andava a fermare l'attacco... 1 volta si riesce a fermare e applicare qualcosa, quando la personcina a modo non cominci a tagliuzzare l'avambraccio usando la lunghezza della lama ... ma io ho compari d'allenamento bastardi  :D