Qui sul forum possiamo farci tutte le menate che vogliamo
E' bello pensare attacco solo per difendermi, lo fermo senza fargli male, ecc. ecc. ci fa onore.
Beh io credo che per strada, in certe situazioni, l'onore sia utile come un secondo ano sul gomito.
Ma è più onorevole forse, tornare a casa dai proprio cari...
Impariamo a distinguere un pochino le situazioni.
Per strada mi mandi affanculo o ci mandiamo a vicenda e bona, finisce così, ognuno fiero di aver dimostrato quanto è macho. Quante volte vi è capitato? O avete sempre concluso all'ultimo sangue?
E più spesso ancora quante volte vi è capitato magari di star zitti, lascirlo sfogare con due grida e poi basta, ognuno torna a casa?
E tutte questo senza avvicinarsi. Senza bisogno di fare i galletti, fronte a fronte.
Perchè se si arriva a questo punto è una minaccia, basta questo, non occorre che prima mi infili un coltello nello stomaco per legittimare la mia difesa.
E' uno sconosciuto che mi sta urlando contro di tutto, minacce verbali comprese e si avvicina minaccioso verso di me.
Ma che cosa devo fare? Sperare che li parta un embolo?
Mentre litighiamo lo dico una volta "stai li, non ti avvicinare..." e una volta sola bello chiaro in modo che possano sentire anche altri, poi se mi vienei contro... ho paura che possa andarmi male, io reagisco!
Poi attenzione, reagire in anticipo non vuol dire massacrarlo di botte e strappargli il cuore per mangiarlo.
Può bastare un qualcosa che ci dia il tempo di metterci in sicurezza, darci l'occasione di trovare un buon vantaggio tattico o semplicemente fargli passare la voglia di fare tanto il pirla.
E comunque modi per capire se uno vuo solo fare il super duro e si limiterà ad urlare o se vuole arrivare alle mani ce ne sono.