La velocità, i tempi di reazione e la difesa personale

• 49 Replies
  • 5223 Views
*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
Re:La velocità, i tempi di reazione e la difesa personale
« Reply #15 on: July 10, 2012, 15:17:11 pm »
0
Discutere o litigare con qualcuno alterato per strada, lo si fa ad una distanza di sicurezza, e finchè sta li può dirmi e gridarmi quello che vuole, ma non esiste al mondo che si avvicini di più.
Se lo dovesse fare o meglio, mentre lo sta per fare agisco prima io.
Tralasciando i discorsi polemici sul lavoro dei due e i calci a terra, l'ingaggio iniziale rispecchia molto l'idea da te descritta  e concettualmente la  posso anche condividere.
Prima pugni e calci in faccia e poi lo accusano di resistenza.

Se dopo uno scambio di insulti uno ti segue, si toglie la giacca e preso dal fervore può essere pure frequente che ti minacci di morte, come riportato sul verbale iniziale della vicenda secondo i giornalisti, e ha persino una mano vicino alle tasche (se sta per estrarre una lama o un “ferro” per realizzare il proposito dichiarato nella sua minaccia in effetti non puoi saperlo a priori e dal mio punto di vista nel dubbio è giusto pensar male), può essere sensatissimo elargirgli del “sonnifero”.

Il problema  legale però sussiste e sarebbe pure interessante da affrontare per avere chiarimenti da parte di qualcuno  competente in materia, ossia che non si limiti a ripetere a filastrocca una manciata di articoli del codice penale, ma dia piuttosto indicazioni sulle interpretazioni dei giudici nell'affrontare i vari casi, con tanto di supporto di sentenze della Cassazione a spiegare la legge “reale” e non solo l'aspetto scolastico.

Sui tempi di reazione invece aveva postato considerazioni interessanti tempo fa Crux. Erano contestualizzati alla scherma ma sottolineava un'”anomalia” tra tempi di reazione e realtà, ossia che gli schermidori reagivano ad azione avversa con tempi inferiori a quelli che avrebbero dovuto avere sulla carta.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #16 on: July 10, 2012, 15:48:03 pm »
0
QUi son senza audio, appena torno a casa lo guardo
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Fanchinna

« Reply #17 on: July 10, 2012, 17:19:25 pm »
0
QUi son senza audio, appena torno a casa lo guardo

DP ad orecchio?

*

Anducar

« Reply #18 on: July 10, 2012, 20:30:41 pm »
0
Ho fatto una ricerca sul Cover Crash Counter...
Ma scusate alla fine è una parata a sfondamento in avanti in risposta ad un attacco avversario.
utile, si, come difesa "universale" ad una vasta gamma di attacchi, ma ci ritroviamo comunque ad affrontare il problema di riuscire a reagire in tempo davanti ad un attacco...

Alla fine l'unica "risposta" al problema è mantenere una certa distanza fra noi e l'attaccante...
Ma non sempre è facile. Anzi è parecchio difficile...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #19 on: July 10, 2012, 20:43:51 pm »
+1
Il punto è identificare la reazione...
Perchè da quello che leggo pare si ipotizzi uno scenario tipo film di Bud e Terence in cui due stanno davanti e fanno a gara a chi tira lo schiaffo più veloce... :pla:
La CCC per rimanere a quello che hai citato tu, è una reazione difensiva adeguatamente veloce e reattiva...è chiaro che se io sono lento, addormuto come direbbero a Napoli e faccio tutto male, allora nn mi protegge la migliore delle tecniche...ma manco serve il pugno di Flash per farmi danni...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Anducar

« Reply #20 on: July 10, 2012, 20:48:49 pm »
0
Quindi qual'è il modo corretto di servirsi del CCC?
Quali sono gli accorgimenti tattici che evitano che la cosa finisca a "vediamo chi attacca prima"?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #21 on: July 10, 2012, 20:57:09 pm »
0
Io posso solo dirti che certe tecniche sono state e vengono provate in contesti realistici con risultati più che soddisfacenti.
Gli accorgimenti sono tanti e possono variare, uno di sicuro è quello di riconoscere la situazione e nn sbagliare distanze.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #22 on: July 10, 2012, 23:10:19 pm »
0
Io sono d'accordo con quello che scrivono john e Gargo, che più di me ne sanno di sicuro,in ambito di dp.
Però ,credo che oltre l'allenamento alle situazioni,il mantenere la calmA e tutto quello che c'è nel mondo della dp,dagli atteggiamenti alle tecniche,LA COSA PRIMARIA RIMANE LA SITUAZIONE REALE E NON SIMIL REALISTICA, CHE è DIVERSO,PERCHè LA SIMULAZIONE PER QUANTO REALISTICA è SEMPRE SIMULAZIONE,NESSUNO UCCIDERà TE O I TUOI CARI,CHE NE DITE?

Io mi sto appassionando alla dp,mi piace molto il ckm,però il rischio in situazione reale fa cadere molte certezze secondo me.

A me sono capitate due situazioni differenti,una spiacevole ed una meno,che forse lo è stata meno perchè non ho fatto nulla.
Nella prima il tizio si alterà scendendo dall'auto,io scendo non appena vedo che lo fa lui davanti a me,mi urla un paio d'insulti e minacce e viene verso di me,io per sicurezza lo menato prima di lui e mi è andata bene,anche nel proseguo,in quanto non ci sono state conseguenze.
Nella seconda,ero in vacanza con la famiglia,un autista di bus,va dritto allo stop,lo insulto come da prassi :gh:,lui puntualmente scende,io pure mi urla a distanza,un paio di paroloni,io gli dico di stare calmo e di risalire,che non è successo nulla e mi scuso addirittura,lui rimane a distanza soddisfatto e risale.
Vi giuro che sono andato contro natura,ma in macchina avevo due bimbi piccoli,quindi la paura che in qualche modo potesse succedere qualcosa a loro,mi ha fatto mettere da parte la ragione che avevo e me ne sono fregato dell'onore e dell'orgoglio.

Quello che ho capito,ma da tanto tempo ormai, è che la prima cosa è sempre evitare le situazioni pericolose,la seconda rimane  meglio io che tu,nel senso che sperare di sventare un attacco è più difficile che attaccare efficacemente per primi,sarà che non sono esperto di dp,ma questo è quello che credo.
« Last Edit: July 10, 2012, 23:16:20 pm by THOR »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #23 on: July 11, 2012, 10:06:03 am »
0
Terzo, non scendere dall'auto....soprattutto se hai dei bambini con te...che già dovrebbero indurti a più miti valutazioni... ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #24 on: July 12, 2012, 00:35:33 am »
0
A pensarci bene hai ragione john,ma non sono esperto di difesa personale,sono comunque sceso che lui era ancora distante, nel momento in cui avevo i bambini in auto e se si fosse avvicinato, sarei risalito su e me ne sarei andato senza nemmeno pensarci.
Il momento in cui si è arrivati al contatto era la situazione in cui non erano presenti i bambini ed il tipo voleva aggredirmi,allora l'ho anticipato,avessi avuto donne o bambini sarei andato via.

Però è vero che non scendere è sempre la cosa migliore,solo che a volte come dicevo, non è facile controllarsi,o meglio quando sono da solo non sempre mi controllo facilmente.
Per assurdo,sono più cauto e sembra che il mio cervello ragioni di più ,quando ho la famiglia al seguito,anche se dentro di me so di essere più nervoso,perchè in caso di aggressione,temo per loro,ma la paura per loro,allo stesso tempo, forse mi mette sulla retta via,sembra un pò controsenso,non so se rendo bene l'idea.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #25 on: July 12, 2012, 09:16:09 am »
0
Pensa a Hulk.... :thsit:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #26 on: July 12, 2012, 09:17:41 am »
0
Pensa a Hulk.... :thsit:

Thor, Hulk
ma cos'è: gli avengers?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #27 on: July 12, 2012, 09:56:20 am »
0
Se ci rifletto effettivamente ognuno di loro rispecchia una qualità necessaria... :-*

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #28 on: July 12, 2012, 10:01:29 am »
0
beh, se crei lo stile Avengers mollo il JJ e  mi iscrivo subito

*

Offline THOR

• **
  • 594