Io sono d'accordo con quello che scrivono john e Gargo, che più di me ne sanno di sicuro,in ambito di dp.
Però ,credo che oltre l'allenamento alle situazioni,il mantenere la calmA e tutto quello che c'è nel mondo della dp,dagli atteggiamenti alle tecniche,LA COSA PRIMARIA RIMANE LA SITUAZIONE REALE E NON SIMIL REALISTICA, CHE è DIVERSO,PERCHè LA SIMULAZIONE PER QUANTO REALISTICA è SEMPRE SIMULAZIONE,NESSUNO UCCIDERà TE O I TUOI CARI,CHE NE DITE?
Io mi sto appassionando alla dp,mi piace molto il ckm,però il rischio in situazione reale fa cadere molte certezze secondo me.
A me sono capitate due situazioni differenti,una spiacevole ed una meno,che forse lo è stata meno perchè non ho fatto nulla.
Nella prima il tizio si alterà scendendo dall'auto,io scendo non appena vedo che lo fa lui davanti a me,mi urla un paio d'insulti e minacce e viene verso di me,io per sicurezza lo menato prima di lui e mi è andata bene,anche nel proseguo,in quanto non ci sono state conseguenze.
Nella seconda,ero in vacanza con la famiglia,un autista di bus,va dritto allo stop,lo insulto come da prassi
,lui puntualmente scende,io pure mi urla a distanza,un paio di paroloni,io gli dico di stare calmo e di risalire,che non è successo nulla e mi scuso addirittura,lui rimane a distanza soddisfatto e risale.
Vi giuro che sono andato contro natura,ma in macchina avevo due bimbi piccoli,quindi la paura che in qualche modo potesse succedere qualcosa a loro,mi ha fatto mettere da parte la ragione che avevo e me ne sono fregato dell'onore e dell'orgoglio.
Quello che ho capito,ma da tanto tempo ormai, è che la prima cosa è sempre evitare le situazioni pericolose,la seconda rimane meglio io che tu,nel senso che sperare di sventare un attacco è più difficile che attaccare efficacemente per primi,sarà che non sono esperto di dp,ma questo è quello che credo.