La finalità della vostra pratica

  • 43 Replies
  • 6961 Views
*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
La finalità della vostra pratica
« on: July 10, 2012, 09:14:05 am »
0
ok tutti facciamo ciò che facciamo per divertirci ma oltre a questo abbiamo tutti credo anche degli obbiettivi ed aspirazioni.
Quali sono le aspirazioni della vostra pratica?

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:La finalità della vostra pratica
« Reply #1 on: July 10, 2012, 09:36:23 am »
+1
Staudiare il confronto ed il combattimento, per quanto ritualizzato, mi permette di conoscermi meglio.
I miei limiti fisici, i miei blocchi mentali, e spesso a rileggere e capire come mi influenzano oggi le mie esperienze passate.
Tutte cose che potrei ottenere anche con della psicoterapia o altre pratiche, ma quella che ho scelto mi piace e in tale ottica su di me funziona.
E' sostanzialmente la chiave giusta per me.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:La finalità della vostra pratica
« Reply #2 on: July 10, 2012, 09:40:39 am »
+5
io sinceramente per pura e semplice passione...vediamo se riesco a spiegarmi...sono assolutamente consapevole che sarò un signor nessuno dal punto di vista agonistico (tanto più che tra un mese sono 33), della DP non mi è mai MAI fregato una beata minchia, delle cinture/gradi tanto meno ma una cosa è certa se manco gli allenamenti già per più di due sere a fila mi entra la depressione, divento intrattabile e mi incazzo con me stesso...ergo ribadisco che la sera, uscito dal lavoro,  a spingermi verso una malconcia palestra comunale dove ad attendermi c'è un maestro sadico e gente che mi prenderà a botte sia solo ed esclusivamente la voglia di allenarmi e imparare pura e semplice.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:La finalità della vostra pratica
« Reply #3 on: July 10, 2012, 10:23:17 am »
+2
Provare le emozioni del confronto, della sfida con sé stesso e con gli altri, conoscere e superare i propri limiti.  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Wa No Seishin

Re:La finalità della vostra pratica
« Reply #4 on: July 10, 2012, 10:31:57 am »
+2
Ho iniziato da ragazzo, con l'idea di "imparare a difendermi".

Ora l'obiettivo è quello di invecchiare bene, come il mio primo (e unico) Maestro.


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:La finalità della vostra pratica
« Reply #5 on: July 10, 2012, 12:07:23 pm »
+4
Sono stato mandato in palestra piccolino perchè mia mamma voleva che mi dessi una calmata e imparassi un pò di disciplina.
Ho continuato perchè mi vergognavo a mollare.
Poi sono andato avanti perchè iniziava a piacermi e volevo imparare a picchiare meglio.
In qualche misura, frequentare mi ha indotto a pormi delle domande, così che "picchiarsi per la strada" ha iniziato ad essere qualcosa che non mi stava più molto bene e non mi faceva sentire più figo.
Poi le gare e la gratificazione, la sfida, con gli altri e con me stesso.
Ad oggi mi piace non smettere di imparare nuove cose o nuovi modi per fare quelle vecchie, scoprendo dettagli, scoprendomi capace di fare questo o quello, sentendomi vivo quando ho davanti dei ragazzi giovani e non soccombo.
Ma più che altro, dopo tanti anni, è qualcosa che mi fa stare bene, che mi ricarica, che mi regala una oasi libera da qualsiasi altro pensiero, dove sono esattamente ciò che sono, nel bene e nel male, senza alcun ruolo, lavorativo, amicale o familiare che sia, una libertà di cui non so più fare a meno.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:La finalità della vostra pratica
« Reply #6 on: July 10, 2012, 12:31:59 pm »
0
il divertimento e l'abitudine  :D

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:La finalità della vostra pratica
« Reply #7 on: July 10, 2012, 12:35:54 pm »
+1
Ho cominciato la mia pratica molto tardi, alla ricerca di una attività ludico-motoria compatibile con una caviglia malandata[1].
Ho proseguito perché mi riesce (abbastanza) bene farlo, mi diverte e mi fa stare bene.
Continuerò la mia pratica finché mi riuscirà di farlo, perché mi auguro che continuerà a farmi stare bene, per invecchiare serenamente.
Nel frattempo, per scoprire (e riscoprire) il divertimento nella mia pratica solitaria[2], mi diletto a “tradurre” marzialmente i movimenti che ho imparato a fare, anche se solo come mero esercizio intellettuale.

Saluti,
XZ.
 1. Vedi: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=12674.0
 2. Sebbene questa espressione si presti a fraintendimenti la mia intenzione era descrittiva e non allusiva.
Anche se mi rendo conto che il mio modo di praticare presenta aspetti che non si discostano molto dal tipo di attività comunemente ed erroneamente attribuita ad un noto personaggio biblico...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La finalità della vostra pratica
« Reply #8 on: July 10, 2012, 12:41:38 pm »
+2
io pratico perché voglio diventare grande e forte. ovviamente non ci riuscirò, ma mi ci avvicino il più possibile, anche pochissimo è tutto guadagno
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Anducar

Re:La finalità della vostra pratica
« Reply #9 on: July 10, 2012, 12:50:08 pm »
0
Io pratico quello che pratico perchè sono curioso.
Voglio imparare "come funziona", e per farlo serve la pratica.
Non ho obiettivi come vincere medaglie, raggiungere gradi o "diventare forte" pratico perchè mi piace e mi fa stare bene, finchè non mi stuferò ed andrò a curiosare altrove...   :ohi:


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:La finalità della vostra pratica
« Reply #10 on: July 10, 2012, 12:56:08 pm »
+1
passione, divertimento, quando ci scappa anche il confronto.

poi curiosità per tutto quanto è improntato al confronto fisico... e se riesco anche a togliere un po' di panza, tutta salute  XD

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:La finalità della vostra pratica
« Reply #11 on: July 10, 2012, 14:13:55 pm »
+1
Passione per un certo tipo di attività fisica, desiderio del sano confronto con me stesso e, se possibile, con altri.
Nient'altro.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:La finalità della vostra pratica
« Reply #12 on: July 10, 2012, 14:17:30 pm »
0
Quoto Nicola.
Aggiungo il dovere/piacere di poter trasferire un certo tipo di conoscenze.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:La finalità della vostra pratica
« Reply #13 on: July 10, 2012, 15:30:51 pm »
0
Quoto Nicola.
Aggiungo il dovere/piacere di poter trasferire un certo tipo di conoscenze.

Ecco, bravo, aggiungo anche questo.  ;)
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:La finalità della vostra pratica
« Reply #14 on: July 10, 2012, 15:33:27 pm »
+12
per passione naturalmente, ma l'obbiettivo è combattere il mio "male oscuro", la depressione nervosa, i farmaci mi aiutano, ma mi indeboliscono fisicamente e i risultati dell'allenamento mi servono per essere una persona "normale" :-X, la depressione ti ammazza la vita ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, per questo DEVO combattere i miei demoni interiori, li trasferisco sul bilanciere, sul sacco, sul punchingball ecc.
mi alleno per sopravvivere, per non essere ucciso dentro :ricktaylor:
le AM danno vita.
NO JUSTICE NO LIFE