Potere d'arresto

• 47 Replies
  • 6089 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Potere d'arresto
« on: July 11, 2012, 14:33:21 pm »
+6
Lunedi' sera, mistato tra lavori al sacco sopratutto su distanza e timing, sono saltati fuori un paio di esercizi che ho trovato particolarmente carini.

L'attendente (il cui nome in thailandese si traduce qualcosa come "rinomato figlio di troccola") imprime al sacco un movimento a pendolo,trattendendolo e poi lasciandolo andare, o piu' spesso spingendo manco dovesse fermare una carica d'opliti, verso chi sta lavorando.
Quest'ultimo deve fermare il sacco e, a seconda del lavoro continuare o meno rientrando.
Dapprima e' stato fatto con i frontali e con i circolari,su cui si stava lavorando, e poi anche con i diretti.

Cose carine del lavoro:
-se sbagli la direzione della forza del colpo si vede immediatamente perche' il sacco "rimbalza" sul suo aggancio.
-se sbagli il tempo o la distanza si vede immediatamente perche' l'esercizio risulta infattibile.
-se il colpo e' imprecisio, sul sacco sudato e dondolante, scivola  senza forza
-se la struttura non e' allineata semplicemente si piega.

Sopratutto coi diretti l'ho trovato molto divertente ed appagante,anche se,nonostante una fasciatura particolarmente accorta, si sentiva il carico di lavoro di fermare i 100 kg di sacco...

E niente, il 3D e' a meta' tra una scusa per raccontarvi questo simpatico esercizio e un modo per introdurre l'argomento del "potere d'arresto", tanto caro alla difesa personale ma che a mio avviso trova massimo rilievo anche in contesto sportivo.

« Last Edit: July 11, 2012, 14:42:29 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Potere d'arresto
« Reply #1 on: July 11, 2012, 14:35:14 pm »
+1
Credo nella dp abbia una sfumatura un pò differente  :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #2 on: July 11, 2012, 14:37:57 pm »
0
Credo nella dp abbia una sfumatura un pò differente  :)

Come nella balistica,ma c'e' un interessante punto in comune  :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Potere_d%27arresto

"A differenza delle capacità lesiva e letale, per potere (o, meno frequentemente, capacità) d'arresto di una munizione s'intende la probabilità espressa in percentuale di interrompere l'azione ostile di un individuo con un solo colpo sparato al bersaglio grosso (tronco)."
« Last Edit: July 11, 2012, 14:41:09 pm by Rev. Madhatter »
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #3 on: July 11, 2012, 14:41:10 pm »
0
 :thsit: Petrosyan credo ci abbia costruito buona parte delle sue vittorie, una scelta di tempo e un colpo d'occhio unici  :)

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #4 on: July 11, 2012, 14:45:08 pm »
+1
Bel lavoro Mad.
Inoltre permette di capire quanto uno sa tirare bene, finchè schiaffeggi l'aria non hai feedback sulla posizione, il sacco e sopratutto il sacco in movimento danno una buona misura.
Certo servono i sacchi da boxe appesi e non le cagate da fit con base in plastica riempita ... noi sopperiamo mettendo corazze e camminando contro chi mena che deve fermare colpendo .... e si arriva proprio al potere d'arresto :)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #5 on: July 11, 2012, 14:45:38 pm »
0
Questo non è un esercizio carino, ma un esercizio fondamentale.
Un gran bell'esercizio :)

Comunque il frontale, di cui hai allegato un bell'esempio, per me rimane il padre di tutti i colpi d'arresto. Per il semplice motivo che il colpo che può coprire la distanza maggiore.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #6 on: July 11, 2012, 14:50:59 pm »
0
concordo, secondo me e' un bel esercizio con feedback, tra i colpi d'arresto piu' a lunga gittata metterei anche il calcio laterale con la gamba avanti, da fermo o con passo incrociato. :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #7 on: July 11, 2012, 14:52:46 pm »
+1
Potere d'arresto, un body shot a cannone che nello sterno ci fai la nicchietta per la madonnina XD

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #8 on: July 11, 2012, 14:55:21 pm »
+8
Infatti solitamente questi lavori con molto spostamento vengono fatti sopratutto con compagni o col sacco libero di dondolare, il "di piu'" che mi ha colpito di quest'ultimo lavoro e' stata l'espressa intenzione dell'altro di scagliare il sacco con forza, una leggera variazione o meglio combinazione di lavori piuttosto comuni che ha riscosso il mio apprezzamento  :)

Una differenza poi del lavoro col frontale o con circolari e diretti e' che i secondi non devono diventare degli "spintoni" per tentare di opporsi al sacco,ma devono restare colpi secchi.

Il potere d'arresto resta,IMHO, uno degli strumenti fondamentali per la difesa della distanza (ovviamente da solo e' inutile, footwork e timing mantengono un primato), ma il colpo deve poter interrompere l'azione, altrimenti rischia di diventare solo un "biglietto d'ingresso" che l'altro deve pagare per trovarsi alla distanza desiderata.
-tanto sul ring che per strada...-
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #9 on: July 11, 2012, 14:58:06 pm »
0
Se nn ricordo male una volta Muay Jack postò un video simile...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #10 on: July 11, 2012, 15:07:16 pm »
0
Potere d'arresto, un body shot a cannone che nello sterno ci fai la nicchietta per la madonnina XD
Si si la nicchietta si XD

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #11 on: July 11, 2012, 16:15:54 pm »
0
100 kg?! Quindi è un esercizio che va fatto con il sacco pesante...
Di solito questi tipi di esercizi li faccio con il sacco leggero (35 kg, anche perchè è l'unico che ho a casa   :=)), libero di oscillare...
In palestra(dove faccio sanda) ho un sacco ancora più leggero sarà 25 kg credo...Siccome dobbiamo attaccarlo molto in alto ha un oscillazione completamente differente e ho osservato come sia difficile riuscire a colpire nel modo giusto per fermarlo quando arriva giù. Spesso se non lo colpisci bene il piede o il pugno lo fanno ruotare e ti passa a fianco. Se non scarichi bene ti fai male al gomito o al ginocchio. Molto utile anche con il sacco leggero...Mi piacerebbe provarlo con le modalità da te discritte Mad... :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #12 on: July 11, 2012, 16:56:52 pm »
0
Col sacco leggero e' un ottimo lavoro di precisione, e basta anche lavorarci da soli per avere effetti simili  :)

L'uso del peso e della spinta invece concentra sulla effettiva ""forza d'arresto"" del colpo  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #13 on: July 11, 2012, 17:03:53 pm »
+1
occhio a non farsi male, giovini impudenti  :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #14 on: July 11, 2012, 18:07:30 pm »
+1
Sono sempre sotto la supervisione di adulti competenti e uso solo guantoni a punta arrotondata  XD
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis