gi o no gi

• 58 Replies
  • 11167 Views
*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:gi o no gi
« Reply #30 on: November 23, 2012, 11:13:20 am »
0
Col Gi cambia il panorama delle soluzioni e delle possibilità. Alcuni incontri di Judo o Shuai Jiao sono al 90% basati sul controllo della giacca. No Gi invece sei costretto a lavorare per chiudere, cinturare e afferrare: quindi le opportunità, la tecnica per arrivarci e controllare l'altro sono differenti.

Poi sono un neofita del No Gi; mai provato a lottare col Gi, anche se mi piacerebbe provare. Quindi seguo umilmente. :nin:

se ti capiterà in futuro di lottare in piedi con il gi con qualcuno abbastanza esperto di judo, ti sembrerà all'inizio di essere sventagliato a destra e a sinistra come una bandiera...bella sensazione...un pò strana... :)

Ieri, dopo avere fatto 20 serie di scambi+DL con uno di 85 Kg in amicizia, ed esserne uscito morto, pensavo proprio al classico Judoka di pari peso come lo avrei potuto gestire:

Spoiler: show

oppure

"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #31 on: November 23, 2012, 15:16:55 pm »
0
non ho letto tutto il tread quindi mi scuso se ripeterò cose che han detto altri...
io ho sempre lottato senza avere il gi addosso...ho lottato così sia con persone che lo tenevano e gente senza...

il problema maggiore del nogi è l'effetto "anguilla" dopo 10 minuti che ti rotoli sei ricoperto da una patina di sudore che rende vano qualsiasi tentativo di presa ....quindi il lavoro si fa diverso. secondo me nogi devi essere più "presente col corpo"

io trovo che sia comunque un lavoro diverso tecinco e tattico...IMHO
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #32 on: November 27, 2012, 14:02:48 pm »
0
Ieri sera intenso allenamento no-gi.... Risultato ??  Ho perso l'uso di una gamba XD ma aldilà di questo quello che ho notato è che il no-gi da molte più possibilità anche a i neofiti di difendersi in maniera egregia dagli attacchi di chi con il gi ti avrebbe mangiato vivo

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
« Reply #33 on: November 27, 2012, 14:37:22 pm »
0
Ieri sera intenso allenamento no-gi.... Risultato ??  Ho perso l'uso di una gamba XD ma aldilà di questo quello che ho notato è che il no-gi da molte più possibilità anche a i neofiti di difendersi in maniera egregia dagli attacchi di chi con il gi ti avrebbe mangiato vivo
Ne sei proprio sicuro? Parli a parità di livello o principiante vs allievo avanzato etc etc? Perchè io non ne sono tanto sicuro...

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #34 on: November 27, 2012, 14:44:40 pm »
0
Forse il gi e il lavoro su esso, aggiungono un elemento da apprendere in più e quindi rimane più ostico all'inizio

*

Wa No Seishin

« Reply #35 on: November 27, 2012, 15:21:06 pm »
0
il no-gi da molte più possibilità anche a i neofiti di difendersi in maniera egregia dagli attacchi di chi con il gi ti avrebbe mangiato vivo

Per me (da non leggere come "secondo me") è l'esatto opposto.

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
« Reply #36 on: November 27, 2012, 18:10:21 pm »
0
il no-gi da molte più possibilità anche a i neofiti di difendersi in maniera egregia dagli attacchi di chi con il gi ti avrebbe mangiato vivo

Intendi dire che per te è più facile lottare con il gi oppure intendi che generalmente è così?

*

Wa No Seishin

« Reply #37 on: November 27, 2012, 22:53:57 pm »
0

Intendi dire che per te è più facile lottare con il gi oppure intendi che generalmente è così?

Da non leggere come "secondo me" -> senza GI vengo mangiato vivo, più che col GI.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #38 on: May 04, 2013, 14:05:39 pm »
0
In definitiva, quali sono i vantaggi dell'uso e dell'allenamento con il Gi per un lottatore No Gi?
Naturalmente anche viceversa. :)

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
« Reply #39 on: May 29, 2013, 11:39:38 am »
+3
In definitiva, quali sono i vantaggi dell'uso e dell'allenamento con il Gi per un lottatore No Gi?

Riesumo questo vecchio post per cercare di trovare risposta, un lottatore con il Gi girando anche senza secondo me impara maggiormente a gestire il peso del corpo, non essendoci tecnicismi da appiglio si è costretti a giocare molto di più sulla postura e la giusta distribuzione del peso.

Per quanto riguarda l'inverso invece credo che abitui l'atleta no gi a trovare maniere diverse di uscire da strangolamenti e leve in quanto il grip e gli appigli del gi ti abituano per forza di cosa a differenti soluzioni.

Scusate l'up ma l'ho rivisto adesso  :halo:

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #40 on: May 29, 2013, 13:36:09 pm »
0

Riesumo questo vecchio post per cercare di trovare risposta, un lottatore con il Gi girando anche senza secondo me impara maggiormente a gestire il peso del corpo, non essendoci tecnicismi da appiglio si è costretti a giocare molto di più sulla postura e la giusta distribuzione del peso.

Per quanto riguarda l'inverso invece credo che abitui l'atleta no gi a trovare maniere diverse di uscire da strangolamenti e leve in quanto il grip e gli appigli del gi ti abituano per forza di cosa a differenti soluzioni.

Scusate l'up ma l'ho rivisto adesso  :halo:
Grazie per la spiegazione: era la sintesi che chiedevo e concorda sia con la mia limitatissima esperienza in tal senso, che con quello che mi avevano detto persone più esperte di me. +1!!   :sur:

*

Offline noguchi

• *
  • 216
  • Respect: +176
  • Pratico: BJJ, Grappling, Muay Thai (poca!)
« Reply #41 on: May 29, 2013, 14:44:32 pm »
0
Io personalmente mi sono sempre adattato al gi per trovare buoni sparring e buoni istruttori. Per anni il panno mi ha dato solo fastidio, adesso comincia quasi a piacermi.

Quando coi miei allievi che fanno mma lotto senza gi mi sento più tranquillo in difesa nel senso che già non doversi preoccupare di rompere continuamente le prese sui baveri (o sui pantaloni quando si fa guardia seduta) è un sollievo. In compenso ci sono tanti attacchi sul collo e sulle gambe che magari nel bjj si vedono poco mentre nel grappling e nelle mma bisogna starci attenti.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #42 on: May 29, 2013, 14:48:47 pm »
0
Su tutto, per la mia piccola esperienza, col no-Gi il ritmo è molto più estenuante, meno tempo di pensare alla strategia ma nel contempo molta più facilità di uscita da situazioni al limite  XD
Rischio di farsi male alla cervicale e alle gambe più elevato nel No-Gi.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Wa No Seishin

« Reply #43 on: May 29, 2013, 14:52:24 pm »
0
Quoto in toto Bellero.

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
« Reply #44 on: May 29, 2013, 14:58:56 pm »
0
Su tutto, per la mia piccola esperienza, col no-Gi il ritmo è molto più estenuante, meno tempo di pensare alla strategia ma nel contempo molta più facilità di uscita da situazioni al limite  XD
Rischio di farsi male alla cervicale e alle gambe più elevato nel No-Gi.

Quoto in toto, per quanto riguarda la cervicale in particolare ogni volta che giro No-gi ho sempre problemi la mattina dopo, lo so che sarebbe semplice battere quando cado in ghigliottina... ma non vendo il collo tanto facilmente  :ricktaylor: :gh: