gi o no gi

• 58 Replies
  • 11147 Views
*

Offline sandaman

• 19
  • Respect: +1
  • Pratico: Ju jitsu
Re:gi o no gi
« Reply #15 on: November 22, 2012, 13:58:01 pm »
0
Io ho sempre lottato col gi, però mi piacerebbe molto provare no gi perchè secondo me mi troverei meglio. Più o meno le differenze le percepisco ma, chiedo a chi ha provato entrambe le modalità, potreste scrivere nero su bianco le differenze che avete potuto notare?

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #16 on: November 22, 2012, 14:14:12 pm »
+3
Con il Gi si hanno più appigli (questo vale in entrambi i sensi quindi, vantaggi e svantaggi :)) e più possibilità di essere strangolati o di avere fastidi (pressioni con i baveri, baveri che ti si piazzano davanti agli occhi, spaghetti coi baveri, baveri saltati, baveri fritti...)

Spoiler: show

Senza, non ci sono le cose di qui sopra e c'è il vantaggio di poter sgusciare via più facilmente per il sudore.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #17 on: November 22, 2012, 15:22:54 pm »
0
Io personalmente ho notato che sono portato più a tenere le articolazioni che i lembi del Gi dell' avversario, diciamo che non mi sono mai abituato all' utilizzo del pigiamone.
OT banale: la cosa interessante è invece lottare con presenza dei colpi[1], cambia veramente tutto[2].
 1. che non vuol dire per forza mma, ma approcciarsi alla lotta consci del fatto che l'altro può anche colpire, insomma come era il GJJ delle origini  8)
 2. esticazzi...direte voi, e dico anche io
« Last Edit: November 22, 2012, 15:37:38 pm by Bellerofönte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Wa No Seishin

« Reply #18 on: November 22, 2012, 16:53:34 pm »
0
Io ho sempre lottato col gi, però mi piacerebbe molto provare no gi perchè secondo me mi troverei meglio. Più o meno le differenze le percepisco ma, chiedo a chi ha provato entrambe le modalità, potreste scrivere nero su bianco le differenze che avete potuto notare?

Ti han già risposto, per cui non aggiungo nulla.

Parlo per me: il No Gi è molto più provante, fisicamente.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #19 on: November 22, 2012, 17:13:16 pm »
0

Ho un esperienza pari allo 0, ma ho notato ritmi ben differenti anche io.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Wa No Seishin

« Reply #20 on: November 22, 2012, 17:25:53 pm »
0

Ho un esperienza pari allo 0, ma ho notato ritmi ben differenti anche io.

Idem. Idem.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #21 on: November 22, 2012, 17:27:54 pm »
0
 :thsit:

*

Wa No Seishin

« Reply #22 on: November 22, 2012, 17:29:34 pm »
0
Io mi faccio anche molto più male. Pure voi?

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #23 on: November 22, 2012, 17:36:45 pm »
0
Quello onestamente non mi pare, ma può anche darsi che semplicemente non ci faccia più caso... :) (ed è anche da parecchio che non lo levo)

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #24 on: November 22, 2012, 17:43:07 pm »
0
male in che senso ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline g.vesponi

• *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
« Reply #25 on: November 23, 2012, 00:39:11 am »
+1
a me sembra invece che sia più stancante con il gi, es uscire da una 100kg fatta bene col gi è un pò più dura...

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #26 on: November 23, 2012, 07:00:23 am »
0
a me sembra invece che sia più stancante con il gi, es uscire da una 100kg fatta bene col gi è un pò più dura...

Sono d'accordo anche se senza gi l'azione è molto più "frenetica" e quindi più stancante .

Almeno questo è quello che percepisco , rimango dell'idea  che nel bjj la pratica con il gi sia fondamentale non solo per pura tradizione , ma da anche un valore aggiunto nei combattimenti no gi .

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #27 on: November 23, 2012, 10:09:04 am »
0
Col Gi cambia il panorama delle soluzioni e delle possibilità. Alcuni incontri di Judo o Shuai Jiao sono al 90% basati sul controllo della giacca. No Gi invece sei costretto a lavorare per chiudere, cinturare e afferrare: quindi le opportunità, la tecnica per arrivarci e controllare l'altro sono differenti.

Poi sono un neofita del No Gi; mai provato a lottare col Gi, anche se mi piacerebbe provare. Quindi seguo umilmente. :nin:
« Last Edit: November 23, 2012, 10:16:08 am by Tak Z Project »

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #28 on: November 23, 2012, 10:15:27 am »
+1
io li adoro entrambi, col gi spesso si prendono delle avvilite non indifferenti ma tant'è

Ricordo uno stage di un grande del BJJ, Gibi lo conosce, in cui faceva vedere come alcune dinamiche col gi, possano e debbano essere fatte non sul panno ma sul corpo come se si fosse in assenza di Gi per preservare le energie e la forza quando si andrà poi a finalizzare  :)

*

Offline g.vesponi

• *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
« Reply #29 on: November 23, 2012, 11:08:02 am »
+1
Col Gi cambia il panorama delle soluzioni e delle possibilità. Alcuni incontri di Judo o Shuai Jiao sono al 90% basati sul controllo della giacca. No Gi invece sei costretto a lavorare per chiudere, cinturare e afferrare: quindi le opportunità, la tecnica per arrivarci e controllare l'altro sono differenti.

Poi sono un neofita del No Gi; mai provato a lottare col Gi, anche se mi piacerebbe provare. Quindi seguo umilmente. :nin:

se ti capiterà in futuro di lottare in piedi con il gi con qualcuno abbastanza esperto di judo, ti sembrerà all'inizio di essere sventagliato a destra e a sinistra come una bandiera...bella sensazione...un pò strana... :)