gi o no gi

• 58 Replies
  • 11145 Views
*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:gi o no gi
« Reply #45 on: May 29, 2013, 15:12:17 pm »
0
Ho sempre praticato solo no gi e non ho mai avuto problemi di cervicale. Credo che il rischio di farsi male sia uguale in tutti e due.

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #46 on: May 29, 2013, 15:52:20 pm »
0
Ho sempre praticato solo no gi e non ho mai avuto problemi di cervicale. Credo che il rischio di farsi male sia uguale in tutti e due.

No Alessandro non ci siamo capiti , io i problemi di cervicale già ce li ho per conto mio  :( Ho notato che praticando no-gi semplicemente la zona è maggiormente sollecitata .

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #47 on: May 29, 2013, 21:48:08 pm »
0

Uguale uguale, no.

E poi, come puoi fare paragoni se hai appena sostenuto di aver praticato SEMPRE no gi? :)

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #48 on: May 29, 2013, 22:39:43 pm »
0
Per la cervicale fa più male saltare o correre se se predisposto (cifosi, scogliosi).
Ovvio che na volta che hai l'artrosi se uno ti tira dalla testa o anche solo ti proietta ti fa un male cane.

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #49 on: May 30, 2013, 13:50:10 pm »
0
Stiamo pur sempre parlando di uno sport di lotta dove è normale potersi fare male. Hanno differenze, ma dire che in uno dei due ci si fa più male lo trovo sbagliato. Il kimono lo avrò messo al massimo per 3/4 mesi. Ma mi alleno con cinture nere di bjj e nessuno parla mai di quanto il no gi sia più pericoloso in termini di infortuni rispetto al gi.

Su una cosa si è d'accordo che il Gi per via delle prese ha dei momenti di stallo che nel no gi sono molto meno frequenti.

*

Wa No Seishin

« Reply #50 on: May 30, 2013, 13:56:09 pm »
0
Ma mi alleno con cinture nere di bjj e nessuno parla mai di quanto il no gi sia più pericoloso in termini di infortuni rispetto al gi.

Nel BJJ le bianche possono "chiudere" sulle gambe solo senza incroci. Domanda: un principiante No Gi al suo primo "incontro" ha queste limitazioni?

Discorso simile per le torsioni cervicali.

Non conosco i regolamenti No Gi (e nemmeno quelli Gi, a dirla tutta), ma se vale quanto ho scritto sopra, allora il rischio infortuni è automaticamente più alto nel No Gi (aumentando i colpi che è possibile portare).

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #51 on: May 30, 2013, 14:09:26 pm »
0
Ma mi alleno con cinture nere di bjj e nessuno parla mai di quanto il no gi sia più pericoloso in termini di infortuni rispetto al gi.

Nel BJJ le bianche possono "chiudere" sulle gambe solo senza incroci. Domanda: un principiante No Gi al suo primo "incontro" ha queste limitazioni?

Discorso simile per le torsioni cervicali.

Non conosco i regolamenti No Gi (e nemmeno quelli Gi, a dirla tutta), ma se vale quanto ho scritto sopra, allora il rischio infortuni è automaticamente più alto nel No Gi (aumentando i colpi che è possibile portare).
Ma si parla di agonismo o no? Nelle classi D e C di grappling FIGMMA non si possono tirare leve alle gambe, compressioni e leve al polso. In tutte le classi sono proibite le cervciali e le leve in torsine al ginocchio. La gara è comunque un mondo a parte rispetto al puro allenamento.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #52 on: May 30, 2013, 14:29:27 pm »
0
Guarda che non esiste solo il grappling FIGMMA.

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #53 on: May 30, 2013, 16:19:17 pm »
0
Guarda che non esiste solo il grappling FIGMMA.

Quindi? Vogliamo elencare tutte le federazioni e pseudo tali che fanno grappling?
A conti fatti non mi sembra che uno sia più pericoloso dell'altro.

La cosa che posso dire è che ad un signore di 50 anni che vuole fare un sport come il nostro gli potrei consigliare forse il bjj piuttosto che il grappling. Dove nel primo puoi gestire la differenza di forza e di prestanza fisica meglio che nel grappling dove forse c'è bisogno di più esperienza per poter colmare questo tipo di gap.

Per il resto due agonisti che si allenano in una o nell'altra disciplina hanno le stesse probabilità di infortunio, sempre secondo il mio modesto parere.

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
« Reply #54 on: May 30, 2013, 17:03:33 pm »
+1
No ma il bello è che io ho espresso un DATO DI FATTO  che non è stato minimamente calcolato  XD

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #55 on: May 31, 2013, 09:26:15 am »
0
No ma il bello è che io ho espresso un DATO DI FATTO  che non è stato minimamente calcolato  XD
Te lo calcolo io adesso. Secondo me il tuo problema proprio perchè è pregresso non è statisticamente rilevabile :D. A parte gli scherzi sono ben consapevole che lo sport che faccio è traumatico e all'apparenza più rozzo del bjj. Perchè sicuramente è più "bello" vedere due che si "abbracciano" con il gi piuttosto che due mezzi nudi :).

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #56 on: May 31, 2013, 10:43:48 am »
0
Ma che c'entra.
E' diverso per distribuzione di appigli, quindi liberazione da prese, proiezioni ecc...

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #57 on: May 31, 2013, 12:40:42 pm »
0
Ma che c'entra.
E' diverso per distribuzione di appigli, quindi liberazione da prese, proiezioni ecc...
Io voglio credere fosse solo una battuta dai  ;)

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
« Reply #58 on: May 31, 2013, 13:08:07 pm »
0
Te lo calcolo io adesso. Secondo me il tuo problema proprio perchè è pregresso non è statisticamente rilevabile :D. A parte gli scherzi sono ben consapevole che lo sport che faccio è traumatico e all'apparenza più rozzo del bjj. Perchè sicuramente è più "bello" vedere due che si "abbracciano" con il gi piuttosto che due mezzi nudi :).

ehehehehehehe   :P ma proprio perchè è pregresso sono in grado maggiormente di rilevare le possibili sollecitazioni ;)

Comunque una cosa va detta... il grappling è molto più  :blue: