La nuova picchiata del kamikaze senese

• 209 Replies
  • 37247 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #60 on: July 23, 2012, 18:34:54 pm »
0
Grazie :) Interventi tecnici e precisi come il tuo offrono sempre ottimi spunti di riflessione :-*
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #61 on: July 23, 2012, 18:47:00 pm »
+4
Grazie :) Interventi tecnici e precisi come il tuo offrono sempre ottimi spunti di riflessione :-*

no aspe nun fà così che altrimenti tutti sapranno di NOI  :blue: :blue:

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #62 on: July 23, 2012, 19:21:50 pm »
0
 XD

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #63 on: July 23, 2012, 22:25:24 pm »
+4
Devo iniziare a mettere il disclaimer "no homo" come fa sempre Happo :D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #64 on: July 24, 2012, 09:43:23 am »
+1
Devo iniziare a mettere il disclaimer "no homo" come fa sempre Happo :D
certo però che anche lui ad andare in giro con la maglietta di Mariah Carey....
La prossima volta se va in giro con una di Lady Gaga o quella di Madonna con scritto "Kylie Minogue"......
 ;D
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #65 on: July 24, 2012, 10:11:17 am »
+4
Ho evitato accuratamente interventi di tipo comparativo del tipo questo è meglio, questo è peggio, questo non funziona...  ecc.ecc., spero che anche gli altri si astengano da farlo per non buttare la cosa in bagarre.

Ho notato che nell'ambiente (di vari SDC) tendono a non perdere occasione per gettare discredito sul karate.

Ho notato anche che mi hanno rapidamente apprezzato,  e le mie caratteristiche non le ho apprese a freccette.

Il mio "viaggio" nella boxe comunque è alla ricerca di stimoli, sfide ed emozioni assolutamente slegate da una critica verso quanto facevo precedentemente. Prego chiunque di evitare atteggiamenti inutilmente provocatori.  :)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #66 on: July 24, 2012, 10:43:13 am »
+4
Per proseguire con il "diario" di questa bella esperienza, venerdì scorso mi hanno messo (al terzo allenamento) a fare scambi liberi ruotando con i compagni riprese da 3 minuti.

Ovviamente il lavoro era leggero, e tuttavia è stato molto impegnativo e stimolante.

Non avendo mai fatto sparring libero a contatto pieno (se non nella bellissima giornata con Happo e Bagnoli) probabilmente sono partito un po' pesante... è andato tutto bene fino a quando non mi sono trovato di fronte ad un tizio bravo nella boxe, ma proveniente da diversi anni di karate (e che quindi ha velocemente capito il mio diverso modo di muovermi), che mi ha preso le misure e mi ha fatto rapidamente capire di andarci più piano.

2 colpi al fegato ed un paio alla testa li ho sentiti bene bene, soprattutto uno alla punta del naso che mi si è ripercosso anche sul famoso occhio e mi ha dato noia un paio di giorni (avevo comunque il caschetto ma sono sensibile ai cambi di pressione interna in quella zona). Sono stato comunque molto contento di aver ricevuto una lezione "educativa" ed ho ringraziato questo ragazzo, che mi ha dato anche alcuni consigli molto interessanti.

Ieri sera (luniedì) ho di nuovo fatto scambi liberi riscontrando meno incertezze della volta precedente.

Molto bello, spero di rifarli al più presto.  :-*
« Last Edit: July 24, 2012, 11:07:18 am by Saburo Sakai »

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #67 on: July 24, 2012, 11:45:38 am »
0
Ho evitato accuratamente interventi di tipo comparativo del tipo questo è meglio, questo è peggio, questo non funziona...  ecc.ecc., spero che anche gli altri si astengano da farlo per non buttare la cosa in bagarre.

Ho notato che nell'ambiente (di vari SDC) tendono a non perdere occasione per gettare discredito sul karate.

Ho notato anche che mi hanno rapidamente apprezzato,  e le mie caratteristiche non le ho apprese a freccette.

Il mio "viaggio" nella boxe comunque è alla ricerca di stimoli, sfide ed emozioni assolutamente slegate da una critica verso quanto facevo precedentemente. Prego chiunque di evitare atteggiamenti inutilmente provocatori.  :)

Se ti riferisci a me Saburo non era mia intenzione gettare discredito sul karate !! Era una domanda puramente tecnica!

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #68 on: July 24, 2012, 12:06:23 pm »
+1
Saburo.....

STIMA!  :thsit:

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #69 on: July 24, 2012, 12:24:32 pm »
0
Mucias gracias amigo, la tua vale doppio !!!  :sur:

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #70 on: July 24, 2012, 12:33:50 pm »
+2
Aggiungo che ieri sera ho avuto modo di osservare il modo di muoversi di uno degli agonisti di punta, che ha pure diretto una parte dell'allenamento...

:o :o :o :o :o :o :o

Sentivo colpi arrivare ovunque solo guardandolo... se mai mi ci faranno fare di fronte mi presenterò così...

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #71 on: July 25, 2012, 16:54:25 pm »
0
Ciao Saburo, anzitutto complimenti per la nuova esperienza e per condividere gli allenamenti.

Quando dici che é "pieno" mi farebbe pensare che non c'é controllo del colpo. Quando dici invece che "sei partito pensate" mi fa pensare che il contatto sia consistente ma comunque "controllato" magari nei punti che piú facilmente possono mandare a nanna.

Mi puoi raccontare meglio come si gestisce il contatto negli allenamenti?
Grazie!
Federico

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #72 on: July 25, 2012, 17:19:23 pm »
0
Sono di corsa, la faccio breve poi magari approfondiamo... intanto grazie per i complimenti.  ;)

Anche se con i guantoni, se vai al 100% fai male, ovviamente. L'altro si inca**a e ti risponde al pari...

Quindi è ovvio che almeno in questa prima fase, e tra amatori, si cerchino più che altro occasioni di studio delle aperture altrui, della distanza, della difesa... piuttosto che dare al 100 % per mettere giù chi si ha di fronte.

Non essendo abituato al guantone, non mi rendo bene conto della forza che scarico sull'altro... devo ancora capirlo su di me l'effetto che fa un colpo... nel karate ero abituato a controllare sul corpo (impatto "a pelle" senza scaricare energia dengtro al bersaglio ma solo superficialmente) e sfiorando sul viso... qui ovviamente affondo di più ma soprattutto al viso magari all'altro gli faccio sentire che il colpo entra, ma senza troppa forza...

Ovviamente è tutto da affinare nel mio approccio...  :dis:

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #73 on: July 25, 2012, 18:26:49 pm »
0
Sono di corsa, la faccio breve poi magari approfondiamo... intanto grazie per i complimenti.  ;)

Anche se con i guantoni, se vai al 100% fai male, ovviamente. L'altro si inca**a e ti risponde al pari...

Quindi è ovvio che almeno in questa prima fase, e tra amatori, si cerchino più che altro occasioni di studio delle aperture altrui, della distanza, della difesa... piuttosto che dare al 100 % per mettere giù chi si ha di fronte.

Non essendo abituato al guantone, non mi rendo bene conto della forza che scarico sull'altro... devo ancora capirlo su di me l'effetto che fa un colpo... nel karate ero abituato a controllare sul corpo (impatto "a pelle" senza scaricare energia dengtro al bersaglio ma solo superficialmente) e sfiorando sul viso... qui ovviamente affondo di più ma soprattutto al viso magari all'altro gli faccio sentire che il colpo entra, ma senza troppa forza...

Ovviamente è tutto da affinare nel mio approccio...  :dis:

scambio di cortesie insomma XD

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #74 on: July 25, 2012, 19:00:31 pm »
0
Grazie!
Un saluto