Gradirei ricevere più informazioni con qualcuno esperto di KM (Krav Maga)

• 104 Replies
  • 13282 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
0
Non voglio essere pedante, ma sentita ora questa bella spiegazione sul Kali, confermo la mia teoria: nel KM il tutto viene fatto in un'ottica abbastanza diversa.
Forse qualche analogia può esserci a livello didattico, per semplicità di ragionamento e di comunicazione, ma molto blanda....
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
L'ignoranza nei confronti di una disciplina può portare a dare giudizi che, pur essendo in buona fede, appaiono come coglionella. E vale per tutti i post, tutti i 3d e tutti i forum. Ci sta anche  che se devo raccomandare qualcuno lo farò per un mio parente e non per uno che non conosco. Da vedere se merita oppure no. Questo lo dico da utente. Fine ot

No.
Il giudizio è personale e come tale insindacabile...io posso pure scrivere che la Ferrari è una macchina che a me fa cagare; il problema è quando io scrivo che la Ferrari nn vale un cazzo come macchina a confronto della mia Trabant usando come riferimento una foto di una Ferrari a cui hanno rubato le ruote o che va piano usando come video quello in cui si porta in giro una Miss che saluta il pubblico. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
+1
Sono d'accordo, ma allora o non è in buona fede o non ha mai visto una ferrari sana, ma ancora potrebbe essere talmente ignorante (o romantico) da non capire la differenza fra i due modelli.
Qui il tema era (e condivido) che un determinato atteggiamente potrebbe fuorviare sopratutto il neofita che potrebbe farsi una idea sbagliata.
Ora, io credo che oggi chiunque si avvicini al mondo della DP, in modo ragionato e sensato, avrà fra le discipline di prima scelta il KM. Mi sembra che in questo contesto sia una disciplina ormai consolidata.

Poi mi aggiungo agli ignoranti in merito al KM che però vogliono lo stesso dire la loro sull'ultimo video e lo fanno con le armi a loro disposizione che sono le conoscenze di altre discipline.
Leggo il titolo che dice Defense 360 e ti dico in tutta sincerità mi viene in mente il taiji e l'aikido.
Mi viene in mente il concetto di sfera.
Osservando il video e giudicando quello, non la disciplina, vedo che spiega il cerchio e approvo, vedo che non si muove e vedo che impatta in un certo modo. Anche quel tipo di impatto, nel tentativo di farlo rientrare in modelli a me conosciuti, mi ricorda molto di più un certo modo di fare taiji piuttosto che fare WT, pugilato o kung fu. Naturalmente scrivete che, giustamente, sta spiegando un concetto specifico e non tutta la strategia di combattimento e quindi manca la parte di movimento che chiaramente, io per primo, non penso assolutamente manchi nel KM.
Ora, a me la pelle non mi si irrita se, a ragione o a torto, riconduco determinate cose al taiji. Anzi a un certo modo di fare taiji perché poi un video di taiji dove ci si difende in quel modo non lo trovi neanche a pagare. Perché se non fai il push hands poi qualcuno potrebbe pensare che ti fai male facendo taiji e non c'è sacrilegio più grande di questo.
Allora fanno taiji? No, decisamente fa un'altra cosa. Fa in un altro modo. Eppure ancora mi ricorda il taiji per i concetti, per la difesa del cerchio. Cosa fa la differenza? Secondo me non tanto la traiettoria che trovo assolutamente corretta. Ma neanche a pensarci che sia sbagliata: un tempo dura l'attacco e un tempo dura la difesa. Nel taiji questo spesso non avviene, perché non si fa il taiji corretto, e si straduce in un attacco in un tempo e in una risposta che diventa un sacco di cose col braccio in aria prima di impattare. Però non si fa così il taiji. Si impatta alla stessa velocità che nel KM.
Quindi rimane l'angolo di impatto e qui è da vedere bene. Adesso qualcuno dice che penso a come si tiene il mignolo. No, il mignolo no, ma a che altezza tieni il gomito quando impatti si.

Adesso vado in palestra e poi ci penso.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
0
Non voglio essere pedante, ma sentita ora questa bella spiegazione sul Kali, confermo la mia teoria: nel KM il tutto viene fatto in un'ottica abbastanza diversa.
Forse qualche analogia può esserci a livello didattico, per semplicità di ragionamento e di comunicazione, ma molto blanda....

A mio parere la differenza di ottica è attribuibile proprio alle diverse didattiche, nel senso che da quel che ho visto, nelle amf  (nonostante le “storpiature” e addolcimenti necessari all'apertura occidentale, per essere un po' più appetibili commercialmente e avere la possibilità di diffondersi e non morire come discipline per eccessiva “chiusura” verso l'esterno) la frase che hai in firma da sergente Gunny, è introdotta molto prima, quasi subito, rispetto al krav maga.

Trovo anche giustificata e plausibile questa diversità dalle differenti necessità didattiche e organizzative del contesto di origine (civili/”banditi”/guerriglieri rispetto a un esercito regolare).

Dal mio punto di vista non è neppure detto che una metodica sia più veloce dell'altra come apprendimento, dipende molto anche dalle risorse umane a disposizione e in effetti se devi addestrare truppe di un esercito regolare libertà di scelta ne hai poche per il "programma base/per tutti".

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
0
Veramente il mio era un discorso molto più mirato, indirizzato ai video presenti nel 3d per quanto riguarda parate, spostamenti/staticità
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Fanchinna

0
Veramente il mio era un discorso molto più mirato, indirizzato ai video presenti nel 3d per quanto riguarda parate, spostamenti/staticità

io infatti stavo parlando proprio di quello

*

Offline The Spartan

• 32.272
0
Strano...perchè a me risulta che invece ti sia uscito un messaggio ad ampio spettro relativo a due discipline, o mondi, a confronto... :whistle:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

0
Strano...perchè a me risulta che invece ti sia uscito un messaggio ad ampio spettro relativo a due discipline, o mondi, a confronto... :whistle:

Beh, se in quelle discipline diventate permalosi prendo atto
che poi, con tutti gli attacchi del passato alle arti tradizionali la bilancia pende ancora

capisco inoltre che il confine tra hobby, sport ed attività lavorativa in piena regola venga spostato con eccessiva facilità in questo campo

e poi rimane sempre questo elemento indefinitamente definito per il quale
su una sponda c'è sempre la realtà provata dimostrata e dimostrabile
sull'altra l'aleatorietà più conclamata

boh, vai a capire

*

Offline The Spartan

• 32.272
0
Non giocare con le parole con me..... ;)
E ricordati sempre che il sottoscritto e molti altri qui sono sempre stati più rispettosi nei confronti dei praticanti di certe discipline di quanto questi nn siano stati al contrario...qui c'è gente che nn si è mai permessa di azzardare ipotesi psicologiche o sociologiche sui motivi di certe pratiche mentre di rambi, amanti della violenza, paranoici e machismi ci siamo riempiti i coglioni a iosa, qui e nelle sezioni tipo MMA... :thsit:
Chiarito questo piccolo doveroso puntino d'ordine, mi limito come ho fatto prima a sottolineare che nn è il giudizio il "problema" ma le valutazioni...(tra l'altro quando hai tempo se vuoi digita karate blocks sul tubo che vedrai uno sfoggio di dinamicità impressionante...anzi ti avverto, prepara il Travelgum perchè potrebbe venirti la nausea per quell'eccesso di dinamismo e furia  XD )...e che si dica che sia "statica" una disciplina che ha un concetto come il "bursting" come principio cardine non si può proprio sentire....
Poi se uno ha un dubbio basta chiedere...stai tranquillo che qui si spiega quasi univocamente, nn abbiamo bisogno di interpretare, dare visioni personali o ricorrere a manoscritti perduti in traslochi di cui solo alcuni hanno traccia... :sbav: :sbav: :sbav:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

0
Ovviamente nn sono l'avvocato difensore di una categoria
ed ho già abbastanza difficoltà a rispondere delle mie posizioni

l'esercizio era statico e mi sono permesso di evidenziarlo
se poi è sbagliato catalogare una disciplina da un esercizio base beh questo è vero per questi e per quelli
e sai benissimo quanto spesso in passato da taluni un certo karate sia stato bollato guardando i fondamentali

per il resto a me interesserebbe solo capire cos'è sto KM
vediamo se, piano piano.....

*

Offline The Spartan

• 32.272
0
Ma se io ti mostro uno che caca sulla tazza ti poni il problema che è statico...(e non stitico)?
Tu hai chiesto cosa fossero le 7 parate e ti si è mostrato un esercizio che le mostra...la staticità non c'entra nulla...
Non so se sono io a seguire logiche strane ma è come se tu chiedessi cosa è un uppercut e poi dicessi che è tirato male... :pla: non so se mi spiego.
L'esercizio è statico perchè in quel modo viene fatto all'inizio...ora, nn mi vorrai venire a dire che dopo anni tu ancora nn abbia capito che il KM sia una disciplina tutt'altro che statica perchè se stai ancora a questo punto temo che la tua presunta voglia di capire cosa sia non la soddisferai mai... :thsit:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

0
Certo aiuta non poco il fatto che 20 palestre di KM ed ho visto 20 cose diverse
è chiaro che le prime vittime sono i veri del KM
ma va a trovarli

resta il fatto che io so cos'è Oi tsuki
e voi noi,
tiè

*

Offline The Spartan

• 32.272

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline carlo

• **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
+1
Certo aiuta non poco il fatto che 20 palestre di KM ed ho visto 20 cose diverse

L'Uno non può essere definito. L'unica cosa che si può dire è che non è molteplice. Se dicessimo che è spirituale o altro ridurremo la possibilità di esistenza dell'Uno.
L'Uno può dirsi propriamente ciò che non è: "essendo infatti la natura dell'Uno generatrice del tutto, non è nulla di ciò che esso genera". Da tutte le cose l'Uno, dall'Uno tutte le cose.
I teologi medioevali parlano di teologia apofatica, che definisce Dio con caratteristiche negative (Dio NON è…). L'Uno è definito solo negativamente, possiamo solo dire cosa non è Uno, non cos'è (l'Uno NON è…).
(da: "Plotino - appunti tratti dalle lezioni di filosofia del prof. Maurilio Lovatti - anno scolastico 2005-06)

Ora basta sostituire al termine "Uno" il termine "Krav Maga" ed hai risolto il problema e spiegate le differenze delle ipotastasi visibili, oltre che la difficoltà di comprensione al limite della impossibilità.

carlo, team leader del gruppo di autoaiuto zucconi renitenti
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Fanchinna

0
la butti troppo sul filosofico
parliamo di antiangiogenici che mi diverto di più