Sono d'accordo, ma allora o non è in buona fede o non ha mai visto una ferrari sana, ma ancora potrebbe essere talmente ignorante (o romantico) da non capire la differenza fra i due modelli.
Qui il tema era (e condivido) che un determinato atteggiamente potrebbe fuorviare sopratutto il neofita che potrebbe farsi una idea sbagliata.
Ora, io credo che oggi chiunque si avvicini al mondo della DP, in modo ragionato e sensato, avrà fra le discipline di prima scelta il KM. Mi sembra che in questo contesto sia una disciplina ormai consolidata.
Poi mi aggiungo agli ignoranti in merito al KM che però vogliono lo stesso dire la loro sull'ultimo video e lo fanno con le armi a loro disposizione che sono le conoscenze di altre discipline.
Leggo il titolo che dice Defense 360 e ti dico in tutta sincerità mi viene in mente il taiji e l'aikido.
Mi viene in mente il concetto di sfera.
Osservando il video e giudicando quello, non la disciplina, vedo che spiega il cerchio e approvo, vedo che non si muove e vedo che impatta in un certo modo. Anche quel tipo di impatto, nel tentativo di farlo rientrare in modelli a me conosciuti, mi ricorda molto di più un certo modo di fare taiji piuttosto che fare WT, pugilato o kung fu. Naturalmente scrivete che, giustamente, sta spiegando un concetto specifico e non tutta la strategia di combattimento e quindi manca la parte di movimento che chiaramente, io per primo, non penso assolutamente manchi nel KM.
Ora, a me la pelle non mi si irrita se, a ragione o a torto, riconduco determinate cose al taiji. Anzi a un certo modo di fare taiji perché poi un video di taiji dove ci si difende in quel modo non lo trovi neanche a pagare. Perché se non fai il push hands poi qualcuno potrebbe pensare che ti fai male facendo taiji e non c'è sacrilegio più grande di questo.
Allora fanno taiji? No, decisamente fa un'altra cosa. Fa in un altro modo. Eppure ancora mi ricorda il taiji per i concetti, per la difesa del cerchio. Cosa fa la differenza? Secondo me non tanto la traiettoria che trovo assolutamente corretta. Ma neanche a pensarci che sia sbagliata: un tempo dura l'attacco e un tempo dura la difesa. Nel taiji questo spesso non avviene, perché non si fa il taiji corretto, e si straduce in un attacco in un tempo e in una risposta che diventa un sacco di cose col braccio in aria prima di impattare. Però non si fa così il taiji. Si impatta alla stessa velocità che nel KM.
Quindi rimane l'angolo di impatto e qui è da vedere bene. Adesso qualcuno dice che penso a come si tiene il mignolo. No, il mignolo no, ma a che altezza tieni il gomito quando impatti si.
Adesso vado in palestra e poi ci penso.