elastici (resistance bands): come e perchè?

  • 16 Replies
  • 3056 Views
*

jack drake

elastici (resistance bands): come e perchè?
« on: July 13, 2012, 10:56:43 am »
0
Buon giorno a tutti, ho letto nel forum le discussioni sull'uso degli elastici, e mi rimangono alcuni dubbi, e visto che alcuni di voi li usano vorrei sapere, se possibile , le vostre impressioni.
Nello specifico mi riferisco all'uso degli elastici nell'allenamento delle tecniche: quindi spostamenti, pugni calci ma anche tecniche di lotta, tipo lo sprawl , e così via.
come vi trovate? per chi le usa ovvio.
per cosa e come lli usate? resistenza ? (che mi sembra l'uso più ovvio)
ma velocità? (su un forum di boxe leggevo che chi le usava nella shadow aveva trovato giovamento nella velocità, come alternative ai pesetti )
potenza?(non riesco a trovare il link di un articolo in inglese in cui si parlava dell'uso delle resistance bands con poche rep 6- 8 per aumentare la potenza dei colpi, è un uso fattibile?)

ultima cosa : ci sono marche da consigliare? ho letto di bodylastic, altre?(il kit mma anche se in offerta è un pò caro, e non so se potrebbe bastare anche meno, poi non mi convince l'uso delle" maniglie" per le mani, la cintura per la vita e gli attacchi per le gambe mi sembrano già più razionali, ma non avendoli provati sono sensazioni e basta)

ci sono altri prodotti da guardare? valutare?
grazie a tutti a presto
jack

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:elastici (resistance bands): come e perchè?
« Reply #1 on: July 13, 2012, 11:06:37 am »
0
Dipende sempre cosa uno ci deve fare....anche in ottica di marche.
Per esempio, in molte cose io senza le maniglie nn so come potrei fare mentre per altre vanno bene quelli a cerchio chiuso.
Io sono per un uso più classico ma direi che i benefici per cose relative a colpi e movimenti sono ormai abbastanza noti e consolidati.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:elastici (resistance bands): come e perchè?
« Reply #2 on: July 13, 2012, 11:12:47 am »
0
Seguo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

jack drake

Re:elastici (resistance bands): come e perchè?
« Reply #3 on: July 13, 2012, 11:22:08 am »
0
ciao john

Dipende sempre cosa uno ci deve fare....anche in ottica di marche.
.

mi chiedevo , per l'uso che ho descritto io , quindi un uso per colpi e movimenti, ci sono marche che consiglieresti ? o ancora è un pò generico?

Io sono per un uso più classico ma direi che i benefici per cose relative a colpi e movimenti sono ormai abbastanza noti e consolidati.

per la resistenza mi sembrava di sì? per tutto il resto? velocità a logica sì, potenza?(qui  nutrivo qualche dubbio)


Per esempio, in molte cose io senza le maniglie nn so come potrei fare mentre per altre vanno bene quelli a cerchio chiuso.
Io sono per un uso più classico ......
ma tu, quando mi dici che usi le RB per alcune cose con le maniglie per altre quelli a cerchio chiuso, parli di un uso più classico?(per capire)

ciao jack

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:elastici (resistance bands): come e perchè?
« Reply #4 on: July 13, 2012, 12:35:00 pm »
+1
Uso classico io intendo ad esempio movimenti tipo le spinte per il petto, distensioni per i tricipiti, cose così in cui la maniglia ha il suo senso.
Gli elastici a cerchio chiuso li utilizzo per fare resistenza in certi lavori col bilanciere o per altri esercizi.
E col materiale che c'è in commercio puoi anche lavorare in un certo senso sulla "potenza".
Ma essendo uno strumento poliedrico, il buon Ross fornisce al solito ottimi spunti
Resistance Band Handle (Homemade)

Mentre per cose "classiche" le idee sono queste, che presumo conosca già....
https://www.youtube.com/playlist?list=PL07A2AFFAD14FEAFC&feature=plcp
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

jack drake

Re:elastici (resistance bands): come e perchè?
« Reply #5 on: July 13, 2012, 12:51:51 pm »
0
Uso classico io intendo ad esempio movimenti tipo le spinte per il petto, distensioni per i tricipiti, cose così in cui la maniglia ha il suo senso.
Gli elastici a cerchio chiuso li utilizzo per fare resistenza in certi lavori col bilanciere o per altri esercizi.
E col materiale che c'è in commercio puoi anche lavorare in un certo senso sulla "potenza".


ok, avevo capito allora, grazie della precisazione

Ma essendo uno strumento poliedrico, il buon Ross fornisce al solito ottimi spunti
Resistance Band Handle (Homemade)


non l'avevo visto, me lo guardo stasera grazie




Mentre per cose "classiche" le idee sono queste, che presumo conosca già....
https://www.youtube.com/playlist?list=PL07A2AFFAD14FEAFC&feature=plcp

si le avevo viste, cioè qualcosa , cmq non tutte visto che gli "episodi" sono parecchi e lunghi, alcuni spunti li avevo visto in altri video, alcuni mi incuriosivano/piacevano

cmq grazie di tutto ciao jack

*

Anducar

Re:elastici (resistance bands): come e perchè?
« Reply #6 on: July 13, 2012, 19:53:00 pm »
0
Le bande che intendete voi sono tipo queste?



Le vendono in un negozio vicino a casa mia...

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:elastici (resistance bands): come e perchè?
« Reply #7 on: July 14, 2012, 10:18:49 am »
0
Che si strappano in un amen....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:elastici (resistance bands): come e perchè?
« Reply #8 on: July 14, 2012, 13:23:41 pm »
0
John toglimi  una curiosità,ma che differenza passa fra il lavoro che fa d'estensione dei tricipiti,con quello che potrebbe fare con l'aiuto dei pesi,facendo delle serie con movimento controllato e tenendo il muscolo sempre in trazione senza aiutarsi arrivando ai punti morti,usando i tempi che si usano nell'alta intensità?

Lo chiedo perchè è un lavoro nello specifico dell'esercizio che ho descritto ,che non riesco a concepire.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:elastici (resistance bands): come e perchè?
« Reply #9 on: July 14, 2012, 14:23:51 pm »
0
Con l'elastico da solo nn c'è mai un punto morto per cui la tensione è costante oltre che diversa.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:elastici (resistance bands): come e perchè?
« Reply #10 on: July 14, 2012, 15:09:34 pm »
0
Che non c'è un punto morto l'ho capito,ma se vuoi, puoi farlo anche con i pesi,questo intendevo o no?
Lavorando in modo giusto  è lo stesso esercizio che fai ai cavi.

Riferito alle estensioni  per i tricipiti.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:elastici (resistance bands): come e perchè?
« Reply #11 on: July 14, 2012, 15:30:28 pm »
0
Ni, perchè in molti esercizi coi pesi passato un certo angolo di lavoro o con un certo rom di fatto l'effetto del carico svanisce, mentre con gli elastici questo nn succede.
L'esercizio biomeccanicamente è uguale ma la stimolazione è diversa.
Butta un occhio qui:
http://www.t-nation.com/free_online_article/sports_body_training_performance/band_training_for_big_gains
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:elastici (resistance bands): come e perchè?
« Reply #12 on: July 24, 2012, 23:33:56 pm »
0
Da un po' di tempo li ho adottati anche io, non son male per niente di supporto agli esercizi classici  :thsit:

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:elastici (resistance bands): come e perchè?
« Reply #13 on: September 10, 2012, 10:25:04 am »
0
Da un po' di tempo li ho adottati anche io, non son male per niente di supporto agli esercizi classici  :thsit:

Non li ho mai usati, ma per questioni di "spazio" ne stavo valutando l'acquisto.
Tu come li adoperi ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:elastici (resistance bands): come e perchè?
« Reply #14 on: September 17, 2012, 17:17:13 pm »
+1
Da un po' di tempo li ho adottati anche io, non son male per niente di supporto agli esercizi classici  :thsit:

Non li ho mai usati, ma per questioni di "spazio" ne stavo valutando l'acquisto.
Tu come li adoperi ?
li aggancio ad una colonna per fare lavoro specifico sbilanciamento-entrata ecc.ecc.

oppure fissati sotto i piedi per le press e le alzate laterali o sempre alla colonna per le tirate come nel video postato da John  :)