A che punto si può fare "sparring"?

• 35 Replies
  • 8553 Views
*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
A che punto si può fare "sparring"?
« on: July 13, 2012, 22:28:12 pm »
0
Una delle cose che, come ho scritto altrove, mi han sempre lasciato più perplesso, è che, mentre nelle scuole in "oriente" si passano anni a fare vasche di fondamentali, e hai voglia fare sparring - nelle scuole nostrane si richiede di fare sparring fin dal primo giorno.

Di seguito un articolo interessante, scritto da una persona che reputo interessante, proprio su questo - e altri - argomenti.

http://internalstyle.com/index.php?option=com_content&view=article&id=82:-learning-applications-vs-training-for-real-skill&catid=10:articles

Che ne pensate?

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:A che punto si può fare "sparring"?
« Reply #1 on: July 14, 2012, 10:42:28 am »
+3
l'articolo mi lascia un po' cosi' cosi': spiega i motivi per cui un metodo e' sbagliato ma non spiega adeguatamente i motivi per cui c'e' un metodo preciso da seguire

fin dal 1° gg non lo fanno nemmeno nella muaythai, ci sarebbe proprio gente che non sa da che parte cominciare

esistono fasi specifiche, non un tempo specifico, un allievo capace potrebbe bruciarle in pochi mesi ed essere pronto al combattimento

comunque la prova del 9 e' questa: stai sicuro che se ti annacquano il brodo tanto da annoiarti le lezioni significa che stai perdendo tempo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
« Reply #2 on: July 14, 2012, 12:41:05 pm »
0
A me sembrava che il metodo fosse chiaro, dall'articolo... :(

Il problema mi sembra sia quello di fare diventare spontaneo un modo di muoversi - di "essere" e "reagire" - che non è spontaneo; e insieme di gettare le basi di una tecnica che altrimenti non funzionerebbe a dovere, a prescindere dal livello di preparazione termica del praticante (come dire: puoi essere un powerlifter, ma se non hai svolto un accurato lavoro di base specifico dello stile di xingyi che pratichi, le tue tecniche non avranno la forza che altrimenti avrebbero).

comunque la prova del 9 e' questa: stai sicuro che se ti annacquano il brodo tanto da annoiarti le lezioni significa che stai perdendo tempo
Che cosa intendi?

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #3 on: July 14, 2012, 15:36:24 pm »
+2
A me sembrava che il metodo fosse chiaro, dall'articolo... :(

l'articolo e' chiaro, spiega il motivo per cui non va bene combattere subito, dice che bisogna avere tanta pazienza, concentrarsi sui dettagli dei fondamentali e allenarli "endlessly"[1]

ma non spiega quando l'allievo e' pronto, come ci si accorge che ha raggiunto il livello per confrontarsi

Il problema mi sembra sia quello di fare diventare spontaneo un modo di muoversi - di "essere" e "reagire" - che non è spontaneo; e insieme di gettare le basi di una tecnica che altrimenti non funzionerebbe a dovere, a prescindere dal livello di preparazione termica del praticante (come dire: puoi essere un powerlifter, ma se non hai svolto un accurato lavoro di base specifico dello stile di xingyi che pratichi, le tue tecniche non avranno la forza che altrimenti avrebbero).

si, mostrare al cervello come il corpo e' in grado di muoversi per raggiungere certi risultati, beh non ci vuole un tempo "endless"

Che cosa intendi?
 1. eternamente

intendo che se non ti diverti in cio' che fai significa che non stai imparando nulla, intendo che se ti mettono a mescolare la polenta per decadi significa che ti stanno manipolando, intendo che se durante la forma ti correggono la pozizione del dito significa che stai diventando vecchio
« Last Edit: July 14, 2012, 15:38:32 pm by Kufù »
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
« Reply #4 on: July 14, 2012, 16:37:39 pm »
0
Penso ci sia una differenza tra linguaggio figurato e significato letterale. E penso che nell'apprendimento di qualsiasi cosa la noia sia una componente fondamentale. Questo è il motivo per cui quelli imparano alcunché sono davvero pochi.

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #5 on: July 14, 2012, 16:40:19 pm »
0
Penso ci sia una differenza tra linguaggio figurato e significato letterale. E penso che nell'apprendimento di qualsiasi cosa la noia sia una componente fondamentale. Questo è il motivo per cui quelli imparano alcunché sono davvero pochi.
Ma anche no...

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #6 on: July 14, 2012, 17:07:35 pm »
+1
Vero che qualche volta la noia subentra penso dipenda anche molto dalla lezione del giorno.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
« Reply #7 on: July 14, 2012, 18:05:42 pm »
0
Ma anche no...

Hai mai provato a insegnare?

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #8 on: July 14, 2012, 18:18:27 pm »
+1
Vero che qualche volta la noia subentra penso dipenda anche molto dalla lezione del giorno.

Vero.

E' anche vero che quando mi annoio (per i motivi più disparati) non me ne riesce una giusta e mi viene voglia di smettere. Anzi, la maggior parte delle volte in cui mi annoio smetto...  :nono:

Non sarà che
...nelle scuole nostrane si richiede di fare sparring fin dal primo giorno.
"anche" per questo motivo?
« Last Edit: July 14, 2012, 18:20:20 pm by Xuésheng Zìxué »
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #9 on: July 14, 2012, 18:30:52 pm »
0
Ma anche no...

Tutti i giorni da 3 anni.

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
« Reply #10 on: July 14, 2012, 19:09:55 pm »
0
Ma anche no...

che cosa insegni?

Pensa, io insegno tutti i giorni, otto ore al giorno, dal fu 1997, e se ho capito un cosa è questa: spiegare cose nuove e renderle appassionanti, affascinanti, intriganti... così da non fare annoiare tutti gli studenti (tra i sedici e i venticinque per classe)... fare appassionare tutti gli studenti alle cose che, di volta in volta, insegni è spaventosamente facile - basta metterci un po' di voglia.

Quando però arrivano i "drills", lo studio applicativo della tecnica a infiniti casi, studiati uno a uno, con attenzione e precisione, ad nauseam e in modo ripetitivo... Lì subentra la noia, e il mio compito di aiutare a superarla. Ma solo lo studente che, da solo, riesce a trovare motivazioni quel andare oltre la noia, riuscirà davvero a ottenere buoni risultati.

Chi non la sente, invece, è come chi non abbia mai perso un combattimento.

EDIT: dimenticavo: poi c'è il lavoro personale, durissimo, che lo studente deve compiere fuori dalla classe, da solo, autodiretto e autogestito, se vuole davvero riuscire a imparare.

ri-EDIT: ho corretto degli strafalcioni di battitura da iPad. Sorry - mi ci sto ancora abituando, alla tastiera virtuale ;)
« Last Edit: July 15, 2012, 22:50:38 pm by 笨笨 »

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #11 on: July 14, 2012, 19:31:40 pm »
0
Ma anche no...

che cosa insegni?

Pensa, io insegno tutti i giorni, otto ore al giorno, dal fu 1997, e se ho capito un cosa è questa: spiegare cose nuove e renderle appassionanti, affascinanti, intriganti... così da non fare annoiare tutti gli studenti (tra i sedici e i venticinque per classe)... fare appassionare quatti gli studenti alle cose che, di volta in volta, insegni è spaventosamente facile - basta metterci un po' di voglia.

Quando però arrivano i "drills", lo studio applicativo della tecnica a infiniti casi, studiati uno a uno, con attenzione e precisione, ad nauseam e in modo ripetitivo... Lì subentra la noia, e il mio compito di aiutare a superarla. Ma solo lo studente che, da solo, riesce a trovare motivazioni quel andare oltre la noia, riuscirà davvero a ottenere uni risultati.

Chi non la sente, invece, è come chi non abbia mai perso un combattimento.

EDIT: dimenticavo: poi c'è il lavoro personale, durissimo, che lo studente deve compiere fuori dalla classe, da solo, autodiretto e autogestito, se vuole davvero riuscire a imparare.
Scherma olimpionica moderna.
Quindi, dopo tutto il discorso, cosa c'entra che la noia sia una componente fondamentale di qualche cosa?

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #12 on: July 14, 2012, 19:45:22 pm »
+1

Vero.

E' anche vero che quando mi annoio (per i motivi più disparati) non me ne riesce una giusta e mi viene voglia di smettere. Anzi, la maggior parte delle volte in cui mi annoio smetto...  :nono:

Non sarà che

Vedi la cosa da fare é quella di non farsi battere dalla noia ma di continuare e vedrai che la noia ti passa almeno in parte o del tutto,dipende da quanto ti fai coinvolgere tu stesso.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
« Reply #13 on: July 15, 2012, 06:31:46 am »
0

Vero.

Non sarà che

Vedi la cosa da fare é quella di non farsi battere dalla noia ma di continuare e vedrai che la noia ti passa almeno in parte o del tutto,dipende da quanto ti fai coinvolgere tu stesso.
Il punto è proprio questo - riguardo la noia, almeno: per farmela passare, troerò qualcosa che mi faccia andare avanti, che dia uno sprone in più alla mia pratica (credo, o spero) e questo mi permetterà migliorare, o quanto meno di crescere nell'apprendimento.

La domanda iniziale però rimane: stante, come afferma Kufu, che neppure nella MT si combatte fin dall'inizio, a che punto è opportuno iniziare a fare sparring?
« Last Edit: July 15, 2012, 07:34:10 am by 笨笨 »

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
« Reply #14 on: July 15, 2012, 16:36:01 pm »
0

Quindi, dopo tutto il discorso, cosa c'entra che la noia sia una componente fondamentale di qualche cosa?

Mi sembrava fosse chiaro dalla mia risposta (da te citata qui sopra). Che cosa intendi con la tua domanda?