Intanto c'è da capire se si parla di prestazione e basta, o di prestazione e di estetica del corpo, o solo della seconda.
Certo ci possiamo allenare sia per l'utile che per il dilettevole, ma credo che nel caso specifico del primo video l'estetica sia solo un effetto collatarale rispetto gli obiettivi prestazionali e atletici.
Quindi il tema ha, per alcuni, preso sta piega:
"
possiamo pure sognarci di fare come lui, ma non perché lui si fa di chimica, ma per altri motivi"
Provando ad analizzare, per quanto sia possibile, possiamo dire:
-- non fa uso di chimica per:
1. La massa. Non ha la massa di chi si pompa con la chimica.
2. La forza. Che forza? Per fare le parallele e le trazioni? Ha una muscolatura che mi pare più che adeguata.
2. La definizione muscolare. Migliaia come lui che sono asciutti di natura e definiscono facilmente facendo un allenamento natural.
3. La resistenza. Ci sono un paio di esercizi che sembrano molto impegnativi da questo punto di vista, ma credo che non sia tanto la resistenza specifica e prolungata tipo quella dei ciclisti che gli serve.
Quello che rimane è che fa del tizio un grande è la capacità di richiamare la fascia addominale, i lombari e le chiappe per tenere il corpo in linea durante i piegamenti sulle barre. Questo non è decisamente da tutti perché richiede un'ottima capacità di richiamare unità motorie, di equilibrio, di forza e di resistenza, ma sono il risultato di un gesto atletico. Di un corpo sicuramente allenato anche nello specifico per potenziare determinate zone magari inizialmente più deboli rispetto ad altre, ma principalmente che si allena facendo questi specifici esercizi a corpo libero che sono essi stessi il fine del gesto atletico.
Inoltre il tronco che è la parte più allenata in questo tipo di esercizi sono sicuro che anche molti ragazzi in questo forum passando le giornate al parco a fare questi lavori finirebbero con un six pack d'acciaio