Credo che spartan intendesse proprio le gambe di hannibal, ma è chiaro che per quello che fa vedere le gambe da bb non ce l'ha e non gli interessa averle.
Lo sappiamo tutti (lo ripeto con una sintesi un pò banale):
Un muscolo cresce fin tanto che il corpo, ben nutrito, reagisce al risultato dello sforzo, cioè la distruzione delle fibre muscolari, aumentandone il numero in modo da adattare il corpo a quello specifico sforzo per evitare, a parità di allenamento, il cedimento del muscolo.
Per questo bisogna "fregarlo" aumentando i carichi. E il ciclo continua. Così si mette su massa.
Se invece aumentano le ripetizioni a parità di carico allora sarà la resistenza ad aumentare a quello specifico sforzo.
Se ci mettiamo a fare ore e ore di trazioni la nostra massa aumenterà fino a un certo punto poi basta. E sarà una questione di resistenza.
Da quello che possiamo vedere Hannibal ha già superato la fase in cui facendo trazioni e piegamenti a corpo libero aumenta la propria massa perché è evidente che è già abbondantemente nella fase in cui lavora nell'ambito della resistenza.
Premesso che facendo ore e ore di trazioni e piegamenti su barre e parallele anche a corpo libero molti ne verrebbero fuori con un tronco ben sviluppato, definito e forte di sicuro hannibal lavora con i sovraccarichi sopratutto perché se già non era "imparato" avrà dovuto aggiustare qualche aspetto per potenziare maggiormente prima della fase tecnica (fra cui equilibrio, richiamo unità motorie, ecc...) e di resistenza, ma adesso, proprio per il fisico che fa vedere, quello che conta di più è che si ammazzi di quegli esercizi che fa vedere nei video e non di sovraccarichi.