Road to London (scherma).

• 352 Replies
  • 20617 Views
*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
Re:Road to London (scherma).
« Reply #330 on: August 07, 2012, 17:52:49 pm »
0
Sono l'unico a farsi tanti problemi ed ansie riguardo il cominciare una nuova pratica a 30 e passa anni?  :-[

No non sei l'unico ma più che l'anagrafe (in fondo basterebbe prenderla in modo realistico come un hobby, senza particolari velleità) personalmente ho visto come più limitanti altre pippe mentali: la considerazione di avere più di 15 anni di tabagismo alle spalle (pensando  di iniziare/imparare a giocare da amatore a rugby) e la pigrizia/distanza (per cominciare da hobbista a praticare lotta o bjj o scherma da sala nel mio caso starei più tempo alla guida dell'auto che in palestra per le lezioni/allenamenti).

Per la scherma poi l'aspetto agonistico moderno e le armi olimpiche (pur considerandolo l'aspetto in cui è meno necessaria l'allerta anticazzari), a parte la tifoseria da “sportivo” italiota da divano,  sarebbero quelle che mi interesserebbero meno.
Più comodo di una sala vera e propria in zona, a quanto ho capito da ex praticanti e miei compagni di allenamento, c'è un gruppo di storica potenzialmente valido ma che negli ultimi anni si è orientato quasi solo alla scherma scenica per esibizioni di piazza, films e fictions televisive in costume. Dovrei trovare l'occasione di incontrare e parlare col responsabile per vedere se ci fossero la voglia e disponibilità da parte sua per qualche allenamento più orientato al lato combattivo ma per il futuro sto valutando di fare altro.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #331 on: August 07, 2012, 18:12:11 pm »
+2
si puo' anche tirare con le armi piu' esotiche del mondo ma se non c'e' un ampio giro di gente competente con cui tirare e' facile illudersi di essere dei fenomeni, questa e' una delle poche cose che mi fanno preferire la scherma che faccio (senza menzionare il numero sempre piu' crescente di ragazze carine di tutte le eta') pero' avrei molto piacere a vedere il movimento schermistico/storico italiano crescere e raggiungere una sua autonomia ed uno standard qualitativo simile a quello della scherma sportiva (non e' facile ma ci si puo' provare).
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #332 on: August 08, 2012, 10:49:22 am »
0
ma perchè i coreani gridano come dei forsennati quando tirano?  ;D

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #333 on: August 08, 2012, 14:24:54 pm »
0
si vede che molti prima di inziare la scherma facevano tkd, che in Corea e' obbligatorio nelle scuole  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #334 on: August 08, 2012, 17:40:43 pm »
0
è uno spettacolo vederli......manco facessero la giostra (quella medievale eh)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #335 on: August 09, 2012, 15:31:31 pm »
+1
io preferisco una scherma piu' tecnica, pero' siamo alle olimpiadi e quindi viva l'atletismo (pero' la scherma non e' solo quello).

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #336 on: August 09, 2012, 20:24:59 pm »
0
io preferisco una scherma piu' tecnica, pero' siamo alle olimpiadi e quindi viva l'atletismo (pero' la scherma non e' solo quello).

però quando li vedi con fioretto in pugno che fanno lo scatto alla bolt divertono da morire
mi appassionano quasi quanto lo sport con lo scopino  :D

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #337 on: August 09, 2012, 20:25:48 pm »
0
mi appassionano quasi quanto lo sport con lo scopino 

:D
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #338 on: August 09, 2012, 20:36:06 pm »
0
si chiama fleche o "frecciata" e' una azione tecnica che potrebbe essere usata anche senza abusarne, pero' nel contesto sportivo sembra efficace (ci sono anche altri modi per arrivare allo stesso fine ma non si puo' dire che con questo regolamento non sia efficace sia in attacco che in controtempo perche' sorprende ed e' veloce, fatta con tutti i crismi presuppone un controllo del ferro che pero' non sempre c'e' da qui il doppio colpo che ne esce quando la si esegue in modo scorretto o con l'intenzione di mantenere il vantaggio, ma anche in quest'ottica e' una cosa rischiosa e quindi e' spesso un errore non calcolato).

non e' obbligatorio guardare la scherma alle olimpiadi se non piace, dal mio punto di vista sono rimasto soddisfatto, non so' che risultato abbia fatto la nostra squadra di curling o come si chiama lo sport con lo scopino ma spero abbiano trovato anche loro quello che cercavano.

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #339 on: August 10, 2012, 08:30:07 am »
0
non fare l'offeso,si scherza

pensavo fosse un modo d'intendere la scherma dei coreani perchè hanno fatto sempre quello  :pla:

e lo sport con lo scopino,alias curling, darà grandi soddisfazioni all'italia  :thsit:

« Last Edit: August 10, 2012, 09:22:32 am by Aliena »

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #340 on: August 10, 2012, 12:35:13 pm »
0
sinceramente la tua mi sembra tanto una entrata alla FAM..  XD

tornando in tema, si narra di gente che salita in pedana si e' presa 15 fleche una dietro all'altra senza mai mettere a segno una stoccata, neanche un doppio colpo, poi al termine esclamare, eh ma e' una cosa irrealistica! sta' di fatto che con una cosa del genere e' finito 15-0 (ovviamente era una pippa pazzesca).

Spoiler: show
per chi se lo stesse chiedendo, no non ero io quello che se ne e' uscito con una cosa del genere  :D

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #341 on: August 12, 2012, 19:01:48 pm »
+1

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #342 on: August 12, 2012, 19:10:40 pm »
+1
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #343 on: August 12, 2012, 19:13:25 pm »
+1
grezza..  :D

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #344 on: August 12, 2012, 19:38:54 pm »
0
sinceramente la tua mi sembra tanto una entrata alla FAM..  XD

tornando in tema, si narra di gente che salita in pedana si e' presa 15 fleche una dietro all'altra senza mai mettere a segno una stoccata, neanche un doppio colpo, poi al termine esclamare, eh ma e' una cosa irrealistica! sta' di fatto che con una cosa del genere e' finito 15-0 (ovviamente era una pippa pazzesca).

Spoiler: show
per chi se lo stesse chiedendo, no non ero io quello che se ne e' uscito con una cosa del genere  :D

non mi sembra di aver mai affermato di essere un esperto o dilettante schermidore, ma solo uno spettatore ignorante.
Magari ne beccherei 30 di fleche,ma non mi sono ancora cimentato e non ho nemmeno un briciolo d'esperienza in materia.