Sono l'unico a farsi tanti problemi ed ansie riguardo il cominciare una nuova pratica a 30 e passa anni?
No non sei l'unico ma più che l'anagrafe (in fondo basterebbe prenderla in modo realistico come un hobby, senza particolari velleità) personalmente ho visto come più limitanti altre pippe mentali: la considerazione di avere più di 15 anni di tabagismo alle spalle (pensando di iniziare/imparare a giocare da amatore a rugby) e la pigrizia/distanza (per cominciare da hobbista a praticare lotta o bjj o scherma da sala nel mio caso starei più tempo alla guida dell'auto che in palestra per le lezioni/allenamenti).
Per la scherma poi l'aspetto agonistico moderno e le armi olimpiche (pur considerandolo l'aspetto in cui è meno necessaria l'allerta anticazzari), a parte la tifoseria da “sportivo” italiota da divano, sarebbero quelle che mi interesserebbero meno.
Più comodo di una sala vera e propria in zona, a quanto ho capito da ex praticanti e miei compagni di allenamento, c'è un gruppo di storica potenzialmente valido ma che negli ultimi anni si è orientato quasi solo alla scherma scenica per esibizioni di piazza, films e fictions televisive in costume. Dovrei trovare l'occasione di incontrare e parlare col responsabile per vedere se ci fossero la voglia e disponibilità da parte sua per qualche allenamento più orientato al lato combattivo ma per il futuro sto valutando di fare altro.