io pratico(ovviamente)Hindu Squat.
Non so perchè (chi)le proponga come alternative alla corsa.
Con la premessa che diverse correnti di pensiero sostengono che la corsa tipo fondo non è adatta al lottatore.
Sono comunque daccordo con un parziale spirito critico:un numero esagerato di Squat non fanno bene alla salute delle ginocchia.
Per evitare problemi cambio spesso il tipo di accosciata,preferendo diversificare il tipo di stimolo;del resto non sono il Grande Gama,ma solo un dilettante,quindi non necessito di prestazioni al top......
Farei presente che per quante cose giuste ed interessanti ci siano nelle metodiche antiche(infatti oggi "ri-scoperte"e/o recuperate,vedi clubell,kettlebelt,flessioni indiane,etc etc)alcuni movimenti e posture vanno riconsiderate valutando:fisiologia delle etnie da cui proviene l'esercizio,e consuetudini di vita(esempio:alcune posture di allungamento proprie delle discipline indiane che sono adatte alla mobilità peculiare della loro colonna vertebrale.....ma quà mi dilungo troppo.....).
Consiglio:non prendere lo squat come sostituto della corsa,che sono due robe diverse,e se vuoi provarle,parti piano con poche ripetizioni,e vedi come risponde il tuo corpo.
500 ripetizioni al giorno le eviterei,comunque,tenendole al massimo come allenamento occasionale.
Io mi limito a 100 giornaliere canoniche più varianti(per un totale di....hummm200 circa)e per una pratica onesta mi bastano.