qualcuno mi spiega questi punti?
-Schiacciare (slam) o sbattere l’avversario sul tappeto anche se fatto per difendersi da un tentativo di submission
-Dalla posizione in piedi con l’avversario in back mount è vietato buttarsi a terra sulla schiena schiacciando l’avversario
-Combinazioni di leve alle articolazioni (chiuse in piedi quasi al limite fisiologico dell’articolazione) e di proiezioni
1 - sai cos'è uno slam?
2 - sai come si difendono le submission?
3 - sai cosa sia una back mount?
se lo chiede, immagino, forse, che stia chiedendo una spiegazione
slammare significa che, quando hai l'avversario aggrappato addosso per metterti in leva, tu lo sbatti in terra
per dare una spiegazione, devo essere sicuro che l'interlocutore, chiunque egli sia, usi il mio stesso "vocabolario". tutto qui.
dal suo post non ho capito se volesse sapere cosa fosse uno slam, o del perché nel regolamento figmma non fosse permesso, tutto qui.
Si scusa non mi ero spiegato. So cosa è uno slam e so cosa è una back mount, la domanda era sul perchè nella figmma non fosse permesso...
Sul terzo punto invece proprio non ho capito cosa si intenda per combinazioni di leve alle articolazioni e di proiezioni....
e di che?
sul perché non si possa slammare o tuffarsi indietro quando qualcuno ti abbia preso la schiena credo che sia per il concetto di "dilettantismo", una tutela maggiore verso gli atleti, che teoricamente sarebbero, o dovrebbero essere, dilettanti.
quando ho fatto il corso di arbitraggio, uno degli aspetti era proprio il tutelare al massimo i fighter. per esempio nel caso di triangolo chiuso in piedi, non è detto che uno venga slammato, ma semplicemente che l'altro si addormenti o che gli cedano le gambe, o che voglia provare da terra a uscire dal triangolo e quindi cerchi di portare giù, a quel punto l'arbitro centrale, quello che assegna i punti per le fasi di grappling, si pone, o dovrebbe porsi, con le mani sotto la testa di chi ha la sub chiusa per attutire in caso la caduta.
il discorso della serie di leve non lo ricordo, ma credo che sia per lo stesso discorso.
spero di essere stato esauriente.