Piegamenti indiani

• 20 Replies
  • 4945 Views
*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
Piegamenti indiani
« on: July 18, 2012, 18:56:59 pm »
0
esercizio che mi incuriosisce e mi piace. se qualcuno , come credo ( cortobraccio ) , se ne intende , può descrivermi le differenze rispetto ai normali piegamenti ? quali gruppi muscolari sono maggiormente sollecitati ? per quale motivo i lottatori indiani ne praticano a iosa ?

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Piegamenti indiani
« Reply #1 on: July 18, 2012, 19:25:15 pm »
+1
Questi invece li praticavo a tkd.. XD

*

kortobrakkio

« Reply #2 on: July 18, 2012, 19:42:01 pm »
+2
Beh,il modello di rafforzamento indiano è caratteristico:si punta a non isolare i muscoli ma a rafforzare più distretti possibili.
Gli esercizi indiani seguono molto spesso questo modello,e il piegamento indiano ne è un esempio.

Tieni presente che ne esistono molte varianti(come per i piegamenti nostrani),quindi è un esercizio interessante proprio perchè da solo può essere una base per preparare il corpo a movimenti più duri e complessi.

In aggiunta a questo fatto,il corpo lavora in lunghezza,stirando colonna,muscoli delle braccia e delle gambe.
Questo fa si che,a livello di esperienza personale,al termine di 50 piegamenti indiani ti senti stanco ma non "ingolfato"come mi succede invece quando faccio 50 flessioni tradizionali.
Per contrappeso,non dubito che queste ultime,lavorando più specificamente su alcuni gruppi muscolari,con un movimento più su binario,a pari numero di ripetizioni,rafforzino maggiormente QUEI gruppi muscolari.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #3 on: July 18, 2012, 19:58:11 pm »
+3
Movimenti meccanicamente/dinamicamente diversi.
Nello squat normale il movimento è a carico del quadricipite e del grande glueteo principalmente ( con coinvolgimento dei muscoli posteriori della coscia in maniera marcata sotto il parallelo ).
Nell' hindusquat si va' a lavorare utilizzando la muscolatura di caviglia e polpaggio e c'è movimento "dinamico" delle braccia che aiutano in fase di risalita ( quindi minor carico su quadricipite e grande gluteo ).
Il core in genere lavora di stabilizzazione ma nell' hindu è un controllo con delle variazioni di intensità ( sopratutto a  carico dei lombari in fase di risalita ) mentre nello squat normale è più isometrico.
Hindu squat per fare lavori in aerobia o per lavori di resistenza locale "agli inizi" e per far lavorare un po' di coordinazione.
Squat normale per lavori sulla resistenza locale e quant'altro possa servire anche in chiave di movimento specifico ( pure stazioni per ht/hht eccetera ).
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #4 on: July 18, 2012, 21:15:51 pm »
0
Xjej, hai scannato 3D  :)

Questo è sui piegamenti a mo di cobra dello yoga...

Devi fare copia in colla su quello dell'hindu squat

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #5 on: July 18, 2012, 21:18:01 pm »
0
Ahh piegamenti sulle braccia !
E io che mi chiedevo perchè ci fossero due topic sullo stesso argomento  :D :D

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #6 on: July 18, 2012, 21:23:42 pm »
0
 :D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #7 on: July 18, 2012, 21:52:50 pm »
+1
Comunque direi che c'è un comun denominatore sia nei piegamenti che nell'hindu squat, ma in generale negli esercizi tipici che è proprio il dinamismo e la continuità di movimento con cui vengono eseguiti.
E' il dinamismo a sua volta mi sembra l'ingrediente aggiunto a esercizi che in modo statico si trovano poi identici nello yoga.
Ditemi se è corretto e se qualcuno conosce un diretto legame fra asana e questi esercizi.
Meglio ancora se è possibile averne un elenco.

es. hindu squat - utkatasana
     piegamenti - bhujamgasana

Visto che i nomi delle asana le ho scritte per fare il figo, ma lo ho appena lette da un libro di yoga per ora mi basta sapere se ci sono altri esercizi anche senza i nomi :)

*

Wa No Seishin

« Reply #8 on: July 18, 2012, 22:04:33 pm »
0
Ahh piegamenti sulle braccia !
E io che mi chiedevo perchè ci fossero due topic sullo stesso argomento  :D :D

Drogato... :dis: :nono: XD :gh:

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #9 on: July 18, 2012, 22:52:46 pm »
0
Contributo video di questi piegamenti ?

*

Wa No Seishin

« Reply #10 on: July 18, 2012, 23:06:38 pm »
0

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #11 on: July 18, 2012, 23:17:25 pm »
+1

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #13 on: July 18, 2012, 23:28:54 pm »
0
E che dire dei piegamenti sugli zoccoli (ho detto zoccoli fate i bravi) tradizionali...

Akihito Isaka - Push Up Training - www.theshotokanway.com

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #14 on: July 18, 2012, 23:37:32 pm »
0
Akihito Isaka :)  :-* :) Grande insegnante di shotokan, con metodologie sue particolari, ma che - pare - abbiano un effetto notevole nello sviluppo della potenza dei colpi. Vado a memoria: è (era) assistente di Yahara del karatedo no michi, o sbaglio?