Non dimentichiamo comunque che il computer o in genere la tecnologia sono e restano uno strumento che è già oggi, ma lo sarà sempre di più, indispensabile per il lavoro e le attività quotidiane.
Non si può non sapere usare un computer oggigiorno.
E qui ti sbagli, purtroppo.
1)
Poche persone (percentualmente) sanno USARE un PC nel pieno senso della parola. Perché per sapere usare a dovere uno strumento, bisogna capire prima cosa puo fare e come funziona, altrimenti si rimane solo dei goffi praticoni.
Io non reputo chi usa il computer per fare quattro cazzate con Office (o scaricarsi i file da Internet o altra roba del genere) come qualcuno cha sa usare davvero un calcolatore elettronico*. Magari bastasse cosi poco...
Anzi, guarda, se la stragrande maggioranza delle persone di questo mondo resta ignorante in fatto di informatica, Microsoft e quegli altri fetenti della Apple sono proprio contenti, perche significa che continueranno a fare una barca di soldi vendendo i loro costosi prodotti a gente che non può farne a meno, perché non in grado di usare altra roba.
Attenzione, infine, a non confondere l'informatica con il "saper usare il pc": è più o meno uno sbaglio tanto grande quanto il confondere la scienza medica con il saper usare degli attrezzi chirurgici.
*Io stesso mi reputo poco piu di un analfabeta informatico, e solo di recente ho iniziato a mitigare un poco la mia abissale ignoranza. Abbastanza per vedere che molti e troppi stanno messi anche peggio di me. Il che è MALE.
2)
I videogiochi sono un utile strumento per avvicinare un bambino ad un mondo che non è "malvagio" ma "va saputo usare correttamente e con intelligenza".
Certi giochi sviluppano di fatto delle capacità che non vengono sviluppate correndo dietro ad una palla, come ragionare, la logica, la manualità la fantasia ecc...
Ovviamente non devono essere l'unico passatempo, altrimenti si passa d un'estremo all'altro...
Quello che mi sembra veramente importante riuscire a fare, piuttosto che mettere il bimbo davanti al computer in età precoce (e magari da solo, come fanno certi gonzi), è insegnargli a ragionare in modo logico/razionale e, per cosi dire, matematico/scientifico. Attreverso dei giochi adatti alla sua eta, ad esempio. E non parlo di videogiochi.
Date un occhiata (ma anche due) qui:
http://kangourou.dsi.unimi.it/approfondimenti.htmlCerto che finché l'informatica non viene inserita a dovere nel nostro sistema scolastico (seee... campa cavallo
), tale dovere ricade sui genitori
. Ed il genitore medio, di queste cose, non capisce un razzo e nemmeno gli interessa farlo, perche significherebbe spendere tempo e fatica.
Giammai!