.... nnnmmmmm 'ncora cinqueminut...... MA CHI E' CHE ROMPE EH?
Ragazzi benritrovati... Personalmente sono abbastanza morto, perioduccio un filino impegnativo - in pratica siamo in piena stagione concertistica.
Mio piccolo articolo sulle tipologie principali (con esercizi di stretching dinamico però):
http://www.kosmosclub.it/biblio/articoli/Appunti%20sullo%20stretching.pdfBibliografia principale: "Stretching Scientifically", Tom Kurz, edizioni
www.stadion.com. Ci mettono un po' ma arriva.
Esperienza personale: dopo un periodaccio niente male (e chi ha fatto le ultime mazzate tribali a Pisa l'ha visto, quanto fossi fuori allenamento) ho ripreso un minimo di lavoro fatto con UN PO' di serietà (ma sempre roba da fighetta, per ora). Nelle ultime due settimane ho iniziato a fare 20' di esercizi al mattino presto, prima di colazione, con una maggioranza di stretching dinamico.
Gli effetti? Tre giorni fa, in un contesto che non c'entrava niente e dopo 8 h di ufficio e 2 di auto, tiravo calci circolari e laterali ALTI a freddo. Una goduria.
Vanno fatti bene, con molta attenzione, ma con il giusto ritmo e dando loro il tempo che serve, i risultati sono impressionanti.
Mentore