Dantien

• 55 Replies
  • 13481 Views
*

insetto

Dantien
« on: February 22, 2010, 10:31:37 am »
0
A seguito di questo tread :

La giusta progressione nella arti marziali interne

dove ho posto questa domanda :

Dipende cosa e' il "dantien". E' una zona che abbiamo tutti dalla nascita?
In caso contrario come si "crea"

Ho pensato che sarebbe meglio continuare qui.

Aggiungo dei quote

« Last Edit: February 25, 2010, 19:05:27 pm by Rez »

*

insetto

Re: Dantien
« Reply #1 on: February 22, 2010, 10:32:13 am »
0
beh..la mia domanda è: quand'è che nelle vostre arti interne si comincia a lavorare apertamente sul dantian?

Dipende cosa e' il "dantien". E' una zona che abbiamo tutti dalla nascita?
In caso contrario come si "crea"?

questa è una buona domanda..alla quale non posso dare una risposta sicura , ma solo la mia opinione mooolto limitata

l'abbiamo tutti dalla nascita?..beh..un nucleo, un germe , secondo me..è in alcuni più sviluppato in altri no..esattamente come alcuni hanno più "cuore" di altri..o più "mente"..
ma..
la predisposizione che porta alcuni a sentire con più naturalezza questa centralina di comando, deve essere affinata con un lavoro cosciente..
il "campo",  la sede d'energia, come dire, è presente nella nostra struttura psicofisica, e in modo inconsapevole cominciamo a nutrirlo o a svuotarlo con quello che facciamo...
ma
quello che , da quanto ho capito, serve nelle arti marziali è proprio un nutrire cosciente e continuativo questa centralina..con le posizioni, con i movimenti precisi, con le respirazioni e la focalizzazione nella zona , finchè non si ha la percezione netta che il proprio "centro di gravità" motoria e sensitiva non sia sceso nella zona , e si sia prorpio formato.."densificato" e riempito di energia..il "cinabro" appunto
il campo di cinabro..è pieno..ma non è uno stato perenne, lo si può perdere...
il movimento, l'azione, la forza scaturiscono da questo centro e si diffondono verso le estremità, le braccia o le gambe..passando per l'asse centrale...

questo è quello che so e  ho compreso per un minimo di esperienza diretta..di meridiani invece non so nulla..a aparte il formicolio alle mani e piedi..ma non ho mai sentito meridiani...

ps: il piccolo circuito invece non ho mai capito a che serve , marzialmente parlando..e come sia connesso col dantian

*

insetto

« Reply #2 on: February 22, 2010, 10:32:43 am »
0
Secondo me, il dantien mica si riceve per grazia divina...!
Ci sono ben precisi passaggi fisici esterni obbligatori, (e non sono ne pochi ne facili da aquisire) , prima di risvegliare il dantien...
Saper usare in dantien è un lavoro interno già di un alto livello.
Perciò mi sembra superbo pensare che lo si possa usare o altro con pochi anni di pratica, e sopratutto non volendo fare certi passaggi fisici obbligatori.

*

insetto

« Reply #3 on: February 22, 2010, 10:33:04 am »
0
ps: il piccolo circuito invece non ho mai capito a che serve , marzialmente parlando..e come sia connesso col dantian

C'e' una risposta qui o su FAM da parte di YM in merito.
Se non ricordo male non ha (per lui) nessuna attinenza con il lato marziale (del tjq).

*

insetto

« Reply #4 on: February 22, 2010, 10:33:23 am »
0

C'e' una risposta qui o su FAM da parte di YM in merito.
Se non ricordo male non ha (per lui) nessuna attinenza con il lato marziale (del tjq).

Esatto, ho avuto una discussione in merito con lui sul FAM.
Io, da quello che mi è stato insegnato, sostenevo l'utilità marziale del Piccolo Circolo, lui no.
Ci ho pensato su, ho fatto delle prove ed il risultato è.....che aveva ragione lui.
Difatti ho modificato la mia pratica. :)

@grande jedi: il Piccolo Circolo Quotidiano consiste nel far partire il Qi dal Dan Tian, farlo passare nella zona del Perineo, farlo salire su per il Du Mai (vaso Governatore che passa al centro della schiena) e scendere per il Ren Mai (vaso Concezione che passa al centro nella parte anteriore del corpo) per ritornare al Dan Tian.
E' una pratica usata nel Qi Gong terapeutico. :)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #5 on: February 22, 2010, 10:34:00 am »
0
Ora prendo un panino, una birrozza e mi preparo allo spettacolo che ne seguirà!  XD
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

insetto

« Reply #6 on: February 22, 2010, 10:34:28 am »
0
AH ADESSO SI CHE HO CAPITO....!! :o :o
Si ma questo dantien bisogna prima averlo.... E quà il probblema...!

So per esperienza diretta che tu sai emettere fa jin e secondo ciò che so io emetti fa jin se hai il controllo del Dan Tian, ergo tu hai il controllo del Dan Tian. Cmq. se vuoi ne possiamo parlare con tutta tranquillità domenica.  ;)

*

insetto

« Reply #7 on: February 22, 2010, 10:34:44 am »
0
Secondo me, il dantien mica si riceve per grazia divina...!
Ci sono ben precisi passaggi fisici esterni obbligatori, (e non sono ne pochi ne facili da aquisire) , prima di risvegliare il dantien...
Saper usare in dantien è un lavoro interno già di un alto livello.
Perciò mi sembra superbo pensare che lo si possa usare o altro con pochi anni di pratica, e sopratutto non volendo fare certi passaggi fisici obbligatori.

Se ho capito mi dici che e' presente dalla nascita e aggiungi che e' per te "dormiente" o in qualche modo non attivo.

*

grande jedi

« Reply #8 on: February 22, 2010, 11:16:47 am »
0
 infondo, pagate...anche per questo!
Comunque, per informazione...., prima si crea il fajin. Poi il fajin si trasforma in tantien. Poi il tantien si trasforma il Qi. E poi il Qi esce fuori dal corpo...e crea il famoso vuoto. Qust'ultimo però e un pò complicato da spiegare scrivendo....
Naturalmente tutto secondo la mia esperienza personale.
E questi sono tutti lavori interni che so fare io..., poi naturalmente ce altro...ma te lo farò sapere con la prossima visita di XU.
« Last Edit: March 27, 2010, 22:23:08 pm by Rez »

*

insetto

« Reply #9 on: February 22, 2010, 11:20:05 am »
0
Allora io ti spiego che ho fatto il we in ufficio a lavorare e il prossimo sara' uguale.
A questo aggiungi i vari impegni extra lavorativi e capisci che bisogna rimandare
« Last Edit: March 27, 2010, 22:24:14 pm by Rez »

*

lü dongbin

« Reply #10 on: February 22, 2010, 17:31:22 pm »
0
...omissis ... 
1) prima si crea il fajin.
2) Poi il fajin si trasforma in tantien.
3) Poi il tantien si trasforma il Qi.
4) E poi il Qi esce fuori dal corpo...e crea il famoso vuoto. Qust'ultimo però e un pò complicato da spiegare scrivendo...
Naturalmente tutto secondo la mia esperienza personale.
Fajin in cinese significa "emettere" forza (più o meno). Quale forza emetti?
E come fai a "trasformare" una forza emessa in un qualcosa di "localizzato" all'interno del corpo (penso che nessuno voglia iniziare a discutere su cosa sia il dantian) ?

*

grande jedi

« Reply #11 on: February 22, 2010, 23:57:19 pm »
0
E vero che il fajin è una forza che si emmette... In fatti quando si riesce a crearla ed a usarla, sai che serve per colpire l'avversario. Quando la crei.., senti proprio qualcosa che si accumula dentro il tuo corpo ed esplode a tuo comando... Sinceramente spigarlo esattamente dove e un pò complicato a parole. E piu semplice farlo sentire... Ma poi una avolta che padroneggi il fajin, invece di farlo esplodere...per colpire, lo fai condensare ed espandere intorno il tronco. Infatti la sensazione e proprio che la tua vita o tronco e ugule, diventa piena sia avanti che di lato, sia dientro i reni. Ma comunque e sempre più facile spiegralo, almeno per me. a parole e facendolo vedere...

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #12 on: February 23, 2010, 09:48:22 am »
0
E vero che il fajin è una forza che si emmette... In fatti quando si riesce a crearla ed a usarla, sai che serve per colpire l'avversario. Quando la crei.., senti proprio qualcosa che si accumula dentro il tuo corpo ed esplode a tuo comando... Sinceramente spigarlo esattamente dove e un pò complicato a parole. E piu semplice farlo sentire... Ma poi una avolta che padroneggi il fajin, invece di farlo esplodere...per colpire, lo fai condensare ed espandere intorno il tronco. Infatti la sensazione e proprio che la tua vita o tronco e ugule, diventa piena sia avanti che di lato, sia dientro i reni. Ma comunque e sempre più facile spiegralo, almeno per me. a parole e facendolo vedere...

Interessante questa cosa.

*

MattiaBaldi

« Reply #13 on: February 23, 2010, 09:53:29 am »
0
Secondo quanto pratico io,

Non ho concentrato la mia attenzione sul dantien come zona all'inizio del mio allenamento circa 3 anni fa.
Ho posto la mia attenzione sulle articolazioni delle anche e delle spalle, poi gomiti e ginocchia.
Dopo ho carcato di riempire i pieni, ma era il corpo che me lo chiedeva, ho stirato le vertebre lombari e sentito come se
nella mia pancia ci fosse una palla da schiacciare con il peso di tutto il corpo.
Poi ho pensato che effettivamente la pancia ed i reni sono le uniche nostre parti scoperte, non hanno ossa e sono molli,
forse e' per quello che il mio corpo sta provando a rienpirli.
Ora tutta la mia attenzione e' nei reni e nella pancia quando comincio, e' come se una tigre si carica un poco prima di partire,
si stirano le vertebre e si contrae le fascie addominali interne, i reni si riempiono da soli, non intenzionalmente e' il corpo
che lo vuole e io che lo faccio.
La pancia ha come una palla di gomma interna, se sviluppato penso possa respingere attacchi diretti poiche' le fascie addominali
interne lavorano molto e quindi nel tempo potrebbero diventare allenate.
Che sia un punto inerenze con il Qi non mi sembra una follia, alla fine e' tutto concentrato li, attenzione e potenza, io penso che WXZ volesse solo dire che all'inizio e' bene non pensarci e proseguire poi nella pratica autonoma.

M.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #14 on: February 23, 2010, 14:02:05 pm »
0
Secondo quanto pratico io,

Non ho concentrato la mia attenzione sul dantien come zona all'inizio del mio allenamento circa 3 anni fa.
Ho posto la mia attenzione sulle articolazioni delle anche e delle spalle, poi gomiti e ginocchia.
Dopo ho carcato di riempire i pieni, ma era il corpo che me lo chiedeva, ho stirato le vertebre lombari e sentito come se
nella mia pancia ci fosse una palla da schiacciare con il peso di tutto il corpo.
Poi ho pensato che effettivamente la pancia ed i reni sono le uniche nostre parti scoperte, non hanno ossa e sono molli,
forse e' per quello che il mio corpo sta provando a rienpirli.
Ora tutta la mia attenzione e' nei reni e nella pancia quando comincio, e' come se una tigre si carica un poco prima di partire,
si stirano le vertebre e si contrae le fascie addominali interne, i reni si riempiono da soli, non intenzionalmente e' il corpo
che lo vuole e io che lo faccio.
La pancia ha come una palla di gomma interna, se sviluppato penso possa respingere attacchi diretti poiche' le fascie addominali
interne lavorano molto e quindi nel tempo potrebbero diventare allenate.
Che sia un punto inerenze con il Qi non mi sembra una follia, alla fine e' tutto concentrato li, attenzione e potenza, io penso che WXZ volesse solo dire che all'inizio e' bene non pensarci e proseguire poi nella pratica autonoma.

M.

Questo conferma come ci siano diversi modi di intendere ed allenare il Qi. E come ci sia una specie di condanna in cui a chi interessa questa disciplina si trovi a dovere camminare da solo.
Tanto per portare un altro esempio oltre a Mattia e grande jedi, io conosco tutto ciò che riguarda il Qi per quello che mi è stato insegnato nei corsi di Qi Gong terapeutico con Li Xiao Ming. Il discorso Qi è stato in quei seminari approfondito e sviscerato, ed è diverso da quello che leggo dalle vs. esperienze.
Ultimamente penso di aver trovato la giusta strada, vedo che anche i miei ragazzi migliorano e conto molto sulla collaborazione con grande jedi. :)

Però Mattia, perdonami ma pensavo che in Cina su queste cose aveste la possibilità di essere più seguiti. Voglio dire....qui in Italia può anche essere comprensibile che ci sia confusione in merito e che uno debba arrangiarsi come può spizzicando di quà e di la, ma pensavo che in Cina la situazione fosse molto diversa.