Secondo quanto pratico io,
Non ho concentrato la mia attenzione sul dantien come zona all'inizio del mio allenamento circa 3 anni fa.
Ho posto la mia attenzione sulle articolazioni delle anche e delle spalle, poi gomiti e ginocchia.
Dopo ho carcato di riempire i pieni, ma era il corpo che me lo chiedeva, ho stirato le vertebre lombari e sentito come se
nella mia pancia ci fosse una palla da schiacciare con il peso di tutto il corpo.
Poi ho pensato che effettivamente la pancia ed i reni sono le uniche nostre parti scoperte, non hanno ossa e sono molli,
forse e' per quello che il mio corpo sta provando a rienpirli.
Ora tutta la mia attenzione e' nei reni e nella pancia quando comincio, e' come se una tigre si carica un poco prima di partire,
si stirano le vertebre e si contrae le fascie addominali interne, i reni si riempiono da soli, non intenzionalmente e' il corpo
che lo vuole e io che lo faccio.
La pancia ha come una palla di gomma interna, se sviluppato penso possa respingere attacchi diretti poiche' le fascie addominali
interne lavorano molto e quindi nel tempo potrebbero diventare allenate.
Che sia un punto inerenze con il Qi non mi sembra una follia, alla fine e' tutto concentrato li, attenzione e potenza, io penso che WXZ volesse solo dire che all'inizio e' bene non pensarci e proseguire poi nella pratica autonoma.
M.