imho...
....mi pare di aver letto da qualche parte uno scritto di qualcuno...
che il dantien c'è,eccome se c'è,c'è anche nelle persone che neppure lontanamente sanno cosa sia il taiji,le arti interne e la Cina...forse con il taiji questa piccola sacchettina che abbiamo si riempie,e diventa un po' piu' grande,forse!
il qi scorre indipendentemente dal fatto che tu ne sia consapevole o meno...e , secondo molte se non tutte le tradizioni, una struttra "sottile" esiste in noi (in germe..o sviluppata a seconda della propria evoluzione), anche se non ne siamo consapevoli....aldilà della dimensione biologica..
detto ciò ..la natura ci sostiene fino ad un certo punto..un punto basic..tutto lo sviluppo successivo è invece frutto di un lavoro "cosciente" evolontario..non è dato dalla natura..
il tan tien, per come lo si intende nelle arti marziali, lo si sente e usa solo a partire da un certo lavoro volontario...e richiede tempo.
questa centralina, sacca, vortice, centro d'energia o come lo si voglia intendere ..sotto l'ombelico ( o "nell'"ombelico..) lo si può sviluppare e riempire d'energia..è un'esperienza..che parzialmente si può fare...
poi usare questo marzialmente è un altro paio di maniche..
più volte mi è capitato, durante uno stage o un incontro con qualcuno che si supponesse avesse un certo sviluppo marziale...che questi passasse e mettesse la mano davanti all'ombelico mio e degli altri partecipanti ..come a "sentire" la densità...a volte si creavano strane vibrazioni nella zona...indice, forse, che l'energia si stava muovendo nella zona...
credo che capiti a molti che praticano taiji
questo so..dipiùninzo