Dantien

• 55 Replies
  • 13468 Views
*

usquetandem

Re: Dantien
« Reply #30 on: February 23, 2010, 19:50:09 pm »
0
Per far si che la mente si unisca al qi e che questi vengano mandati nel tan t'ien ...(a livelli "abbastanza" alti) il movimento del corpo deve essere "particolare"
...per questo motivo dire che si usa il tan t'ien per muoversi mi pare sbagliato

*

Offline Bo

• 80
  • Respect: +13
« Reply #31 on: February 23, 2010, 20:25:37 pm »
0
Mi dispiace, a me sembra che non ho quella "sacca", ma ho (come voi) certamente questo:

http://www.sportunterricht.de/lksport/ksp.html

E' di un seminario universitario di base per insegnanti di sport e si parla del centro di gravità nel corpo umano ecc.

Credo gli imagini spiegano a sufficenza.

Che questo "centro", come scrive YM "e' il motore di ogni movimento", spiegano anche in ogni buon libro sulle scienze dello sport e lo fanno vedere anche nel sito da me postato col esempio dei diversi muovimenti ottimi dei diversi tipi di atletica.

(Che posso "entrare" in questa zona con la consapevolezza, espanderla, che questo può avere un efetto positivo per la salute  ecc. ecc. ecc. è chiaro, ma per la qualità dei movimenti nelle am mi basta di sapere, sentire e padronare questo che si vede nei disegni qui.)

Saluti Bo
« Last Edit: February 23, 2010, 21:09:37 pm by Bo »

*

insetto

« Reply #32 on: February 23, 2010, 21:08:43 pm »
0
Bene come vedo ci sono pareri discordanti anche qui come in altre cose e quindi come si diceva e' duro capirsi se si parlano lingue differenti derivanti da percorsi ed esperienze differenti.

Pare pero' assoldato che e' una cosa che si sviluppa con apposito lavoro e che tutti possono fare questo percorso (non mi pare emerso il concetto che a qualcuno e' precluso sviluppo e uso del dantien o che non lo possiede).
Qualcuno contrario?

Il prossimo passo sarebbe di parlare, visto che e' emerso, del come si sviluppa o si aumenta il dantien e in quale modo entra in gioco (e se) quello che avete citato come "accumulare/portarci" il Qi.

A me pare che confrontarsi anche solo a parole aiuti ad eliminare un po' della nebbia.

Sarebbe interessante il parere di chi ha gia' raggiunto un certo livello...

*

Offline Bo

• 80
« Reply #33 on: February 23, 2010, 22:08:09 pm »
0
Ma come "corpo umano" abbiamo tutti un "centro".
Ai imagini del link postato sopra aggiungo questi:

centro di gravità nel Wing Tsun:

http://user21165.websitewizard.com/images/balancepart1Slide3_copy.GIF

Qui si vede come parte il movimento giusto dal  

"Tan Tien" nel Cricket

http://www.croquetworld.com/images/technique.gif

comprate un libro sulle scienze dello sport e vedete tanti esempi.
Saluti Bo
« Last Edit: February 23, 2010, 22:11:48 pm by Bo »

*

Offline Bo

• 80
« Reply #34 on: February 23, 2010, 22:19:01 pm »
0

Per me voliamo credere che siamo troppo speciale e abbiamo (almeno lo cerchiamo) un sapere quasi "metafisico".
Per me non facciamo tanto altro come loro qui, solo che le nostre "coreografie" sono diverse è la direzione della nostra "energia" e forza va in una altra direzione.

http://www.sportunterricht.de/lksport/achsenbsp2.html

Saluti Bo

*

insetto

« Reply #35 on: February 23, 2010, 23:34:44 pm »
0

Per me voliamo credere che siamo troppo speciale e abbiamo (almeno lo cerchiamo) un sapere quasi "metafisico".
Per me non facciamo tanto altro come loro qui, solo che le nostre "coreografie" sono diverse è la direzione della nostra "energia" e forza va in una altra direzione.

Saluti Bo

Il mio "credere" non deriva da una convinzione di tipo romantico di essere qualcosa di speciale ma da esperienze, testimonianze dirette e indirette.

E' come se non credessi all'esistenza della telefonia mobile solo perche' non ho un cellulare.

*

Offline RR

• *
  • 177
  • Respect: +7
« Reply #36 on: February 24, 2010, 00:37:05 am »
0
Ma come "corpo umano" abbiamo tutti un "centro".
Ai imagini del link postato sopra aggiungo questi:

centro di gravità nel Wing Tsun:

http://user21165.websitewizard.com/images/balancepart1Slide3_copy.GIF

Qui si vede come parte il movimento giusto dal  

"Tan Tien" nel Cricket

http://www.croquetworld.com/images/technique.gif

comprate un libro sulle scienze dello sport e vedete tanti esempi.
Saluti Bo

bo..

le due cose non sono in contraddizione..
ad un livello sportivo -medico si ha l'intuizione che il centro sotto l'ombelico sia un baricentro biomeccanico, motorio, e anche "energetico" in un senso non eccessivamente mistico dell'azione..

ma il punto è che introducendo il concetto di qi e di tan tien...i cinesi parlano di qualcosa "in più"...di un livello più profondo che si manifesta poi in azioni e capacità non più spiegabili solamente con questioni di ordine fisico, per cui ad un micromovimento corrisponde un macrorisultato.. e allora tutte quelle strane percezioni interiori, meridiani tan tien ecc.. rivelano una oggettività d'applicazione.. NON ordinaria!..

va da sè che le persone con queste capacità non s'incontrano dietro l'angolo, ma in molti intuiscono che il tipo di lavoro che il taiji veicola conduce virtualmente verso quelle capacità..
anche se magari ci vogliono 3 vite per realizzare sto sviluppo ..

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #37 on: February 24, 2010, 01:07:26 am »
0

Certo Bo, indubbiamente non e' un caso che il dantian si trovi dove si trova.

Pero' se avessi modo di fare alcune esperienze dirette ti renderesti conto della fisicita' del Dantian, quando sviluppato, che rende ogni altra spiegazione superflua.
Immagina di poter sentire, cioe' toccare con la tua mano, una specie di palla da ping pong nel ventre di qualcuno. Immagina che quel qualcuno sia in grado di farla balzare 'sotto la pelle' (nel cui caso diventa visibile anche ad occhio), di farla correre lungo il corpo (sempre visibile e toccabile, come una mezza palla da golf che corre sotto la pelle), di farla vibrare come un motore a scoppio in fase di accensione: sono sicuro accetteresti che non e' un problema di coreografie.

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #38 on: February 24, 2010, 08:55:56 am »
0
intendi dire qualcosa del genere??

ti ricito dal FAM

Il 'lavoro interno' (neigong) si fa' con il corpo e non con la fantasia

YM

adesso che l'ambiente è sicuramente più idoneo...
in questo video quello che si vede è simile a quello che hai descritto sopra??

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #39 on: February 24, 2010, 08:56:33 am »
0
Io credo che il discorso vada anche ricercato nella differenza di cultura tra noi e la Cina.
Considerate che noi già siamo scettici sulla nostra cultura (quanti di noi posso dire di essere veramente religiosi), quindi è ben difficile accettare la teoria di qualcosa profondamente estraneo.

Il problema del Dantien, riserva e fulcro del qui, è una questione difficile da discutere.
Se paragoniamo il qi alla nostra forza interiore, potrei dire che il dantien è il centro di esso e potremmo associarvi l'idea che abbiamo del concetto di "cuore".

Il maestro m'ha spiegato che il qi scorre dentro di noi ed intorno a noi, ma solo imparando a tirarlo fuori dal dantien che possiamo esprimere al meglio il nostro qi incanalando in qualsiasi cosa vogliamo fare.

Concludo dicendo che io ho problemi sia a visualizzarlo che a sentire il qi, data sia la mia poca esperienza pratica che la mia difficoltà ad accettare per intero il concetto.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #40 on: February 24, 2010, 09:17:27 am »
0
intendi dire qualcosa del genere??

ti ricito dal FAM

Il 'lavoro interno' (neigong) si fa' con il corpo e non con la fantasia

YM
adesso che l'ambiente è sicuramente più idoneo...
in questo video quello che si vede è simile a quello che hai descritto sopra??

Quella e' una delle possibili pratiche che generano effetti come quelli che ho descritto, una delle tante. Li chiamo 'effetti' perche' non sono il risultato della pratica, ma quanto visibile di una lavoro complesso - similarmente al vedere muovere petto o pancia di una persona che respira -  quando la cosa che conta (la respirazione) e' invisibile e quello che vediamo e' solo l'effetto esteriore di quel processo.

Comunque e' un discorso che vale per tante tradizioni cinesi, marziali e non, e non e' limitato al Taijiquan o simili

YM

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #41 on: February 24, 2010, 09:43:54 am »
0

Certo Bo, indubbiamente non e' un caso che il dantian si trovi dove si trova.

Pero' se avessi modo di fare alcune esperienze dirette ti renderesti conto della fisicita' del Dantian, quando sviluppato, che rende ogni altra spiegazione superflua.
Immagina di poter sentire, cioe' toccare con la tua mano, una specie di palla da ping pong nel ventre di qualcuno. Immagina che quel qualcuno sia in grado di farla balzare 'sotto la pelle' (nel cui caso diventa visibile anche ad occhio), di farla correre lungo il corpo (sempre visibile e toccabile, come una mezza palla da golf che corre sotto la pelle), di farla vibrare come un motore a scoppio in fase di accensione: sono sicuro accetteresti che non e' un problema di coreografie.

YM
confermo ciò che dice ym...una delle poche cose che ho "visto" e che reputo un livello che in Italia pochi han raggiunto..
secondo me
saluti
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #42 on: February 24, 2010, 09:56:44 am »
0
confermo ciò che dice ym...una delle poche cose che ho "visto" e che reputo un livello che in Italia pochi han raggiunto..
secondo me
saluti

Se il "tuo uomo" del Bagua e' in grado di mostrarti questa cosa in maniera evidente, e sopratutto se e' in grado di muovere il dantian lontano dal ventre, il mio consiglio e' di tenertelo ben stretto

YM

*

insetto

« Reply #43 on: February 24, 2010, 10:37:18 am »
0
secondo me
saluti

Se il "tuo uomo" del Bagua e' in grado di mostrarti questa cosa in maniera evidente, e sopratutto se e' in grado di muovere il dantian lontano dal ventre, il mio consiglio e' di tenertelo ben stretto

YM

Sta cosa del preregrinare il dantien in giro e' interessante e nuova per me.

*

insetto

« Reply #44 on: February 24, 2010, 10:43:05 am »
0
Il maestro m'ha spiegato che il qi scorre dentro di noi ed intorno a noi, ma solo imparando a tirarlo fuori dal dantien che possiamo esprimere al meglio il nostro qi incanalando in qualsiasi cosa vogliamo fare.

Quindi per te o il tuo maestro il dantien e' "pieno" e quello che va fatto per usarlo e' tirare fuori il Qi da esso? Ho compreso?

Concludo dicendo che io ho problemi sia a visualizzarlo che a sentire il qi, data sia la mia poca esperienza pratica che la mia difficoltà ad accettare per intero il concetto.

Penso che percepire il Qi (quel Qi legato al dantien e allo sviluppo marziale) sia un processo molto lungo e a tanti stadi.
A mio avviso molti confondono alcune comuni sensazioni con il Qi stesso ovvero penso che la percezione sia piu' degli effetti che genera che del Qi stesso.