Per me voliamo credere che siamo troppo speciale e abbiamo (almeno lo cerchiamo) un sapere quasi "metafisico".
Per me non facciamo tanto altro come loro qui, solo che le nostre "coreografie" sono diverse è la direzione della nostra "energia" e forza va in una altra direzione.
http://www.sportunterricht.de/lksport/achsenbsp2.html
Certo Bo, indubbiamente non e' un caso che il dantian si trovi dove si trova.
Pero' se avessi modo di fare alcune esperienze dirette ti renderesti conto della fisicita' del Dantian, quando sviluppato, che rende ogni altra spiegazione superflua.
Immagina di poter sentire, cioe' toccare con la tua mano, una specie di palla da ping pong nel ventre di qualcuno. Immagina che quel qualcuno sia in grado di farla balzare 'sotto la pelle' (nel cui caso diventa visibile anche ad occhio), di farla correre lungo il corpo (sempre visibile e toccabile, come una mezza palla da golf che corre sotto la pelle), di farla vibrare come un motore a scoppio in fase di accensione: sono sicuro accetteresti che non e' un problema di coreografie.
YM
Va bene YM, "the proof of the pudding is in the eating".
Il fenomeno Dantien diventa importante nella discussione qui,perchè diventa messa in relazione col fenomeno "Qi", e quello diventa dichiarata importante per il TCC e anche per la sua parte marziale. Giusto?
Mia esperienza, abbastanza lunga è composta da tre tipi principale di esperienza.
la prima riguarda il fenomeno Qi nel ambito del healing/salute. Ho incontrato insegnanti (sono psicoterapeuta con formazione in approci diversi) che lavoravano con "la energia", vedevano l'aura e anche io ero per un tempo in grado di vedere la radiazione della mia energia corporeo almeno nella mani/dita. Ho fatto anche esperienza con la medicina tradizionale cinese e non ho dubbi che loro sanno qualcosa reale, non mistica, che semplicemente noi non notiamo a causa del nostro modo di percepire (costruttivismo!).
Una altra esperienza e quella nel ambito am. Ho incontrato insegnanti che dicevanno (per prendere un esempio comune del TCC) di fare volare gente, anche "armadi" tedeschi, col proprio Qi. Hanno fatto anche cosi col piccolo tedesco che sono io, ma perchè ho colaborato. Quando non ho colaborato non ha funzionato. Con altri maestri ha funzionato a causa di uso di forza strutturale, capacita intelligente di sentire l'equilibiro ecc. ecc.. Questo posso accettare, ma non centra il "Qi" per me.
Terza esperienza ho fatto in ambito am con una forza/capacità che per me spiega diverse possibilità che diventanno collegati alle am cosidette interne.Per esempio parlo della esperienza, che un mio attacco va nel vuoto, prima del contatto fisico. Vuol dire sono stato fermato, meglio - non potevo evitare di fermare me stesso, primo che ho toccato "l'aversario". Anche mosse dirette a diverse parte del mio corpo, sempre pre-annunciate e visibilmente non tanto veloce, non potevo fermare in tempo. Pugni visibilmente non molto impressionante (da "vecchio"), che entravanno anche nei muscoli forti della pancia dei miei compagni.
Credo la prima cosa si chiama
Li Kong Jin, il
lavoro senza contatto.
Per me è per il momenteo cosi:
Se ha esistito o esiste il "taiji della leggenda", dove "il vecchio" (il debole) ha una possibilità contro un "giovanne" (forte, veloce) dovrebbe essere quello. Specialmente il Li Kong Jin.
Non si parlava di Qi, o energia o una cosa mistica difficile da comprendere. Si parlava di un modo "diverso" di muoversi (dare pugni/calci ecc.), e per questo modo "diverso" anche difficile da percepire per l'aversario ecc.
Credo sulla base della mia esperienza che tutte le cose che si dicono che farebbe "il Qi" nel ambito am/autidifesa (che come fenomeni per me esistono) non centra con la "energia" che conosciamo dalla medicina tradizionale cinese. Se per la autodifesa centra la "palla", che tu hai visto nel corpo di certe persone, su questo, ho dubbi (lo so YM, nessuno mi ha offerto fin adesso questo "buddino") Se incontro mai qualcuno che ha una "palla " in pancia, e questo non è un tumore o un alien
non so ne anche cosa devo pensare. Dipende cosa nè fa.
Saluti Bo