Difesa personale per bambini?

• 111 Replies
  • 14711 Views
*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:Difesa personale per bambini?
« Reply #30 on: July 24, 2012, 12:45:47 pm »
0
ai tempi di andava dai maestri di kung fu e karatè,oggi i corsi di dp.....non è meglio che i bambini facciano esperienza sulla propria pelle e pratichino-qualsiasi cosa decidano di fare- solo per il gusto di farlo?
Si, assolutamente.
Ma non mi sembrava fosse questo il discorso.

A me sembra di si.
Se dopo la scuola si deve fare il corso didattico per la difesa personale o uno sport perchè "serve a......", non solo si stressa,ma si rende la stessa vita del bambino fottutamente pallosa.
IMHO

Parole estremamente SAGGE

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #31 on: July 24, 2012, 12:49:29 pm »
0
Io sarei per pestare direttamente i bulli, e poi pure i genitori, e per sicurezza anche i genitori dei genitori.

Costa meno di un corso ed il bambino ha più tempo per giocare.  :whistle:

Un po' estremo, eh..?

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #32 on: July 24, 2012, 13:00:38 pm »
+1
Una volta il termine bullo faceva qualche sporadica apparizione in qualche testo di pedagogia,oggi invece va tanto di moda categorizzare e il bullo è lo spauracchio dei più.... 
Da quando il mondo è mondo i bambini hanno imparato a darle e prenderle, nulla di più naturale e utile,oggi si vogliono affiancare tutor esperti anche per lavarsi i denti....

Se serve un corso anche per scopare o andare al cesso.....lasciatemelo dire.....abbiamo sbagliato tutto

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #33 on: July 24, 2012, 13:04:24 pm »
+3
Premessa: io non ho mai avuto problemi di bulli e non ho mai conosciuto vittime di bulli.

Un po' il discorso che fai è vero, ma onestamente...
Pensare ad un bambino che per quanto, 5? 8? anni di scuola, vive l'inferno di svegliarsi ogni mattina con la consapevolezza di essere molestato per il resto della mattinata, con tutto ciò che ne consegue, beh, saremo anche una società mammona, ma a me non spiacerebbe rendergli più sereni quei 5, 8 anni.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #34 on: July 24, 2012, 13:52:21 pm »
+2
Premessa: io non ho mai avuto problemi di bulli e non ho mai conosciuto vittime di bulli.

Pensare ad un bambino che per quanto, 5? 8? anni di scuola, vive l'inferno di svegliarsi ogni mattina con la consapevolezza di essere molestato per il resto della mattinata, con tutto ciò che ne consegue, beh, saremo anche una società mammona, ma a me non spiacerebbe rendergli più sereni quei 5, 8 anni.

Per cosa?
per crescere un pappamoscia abituato a chiamare la mamma?

Se il bullo ti da fastidio gli spacchi la faccia, diventi piu' scaltro o impari a prenderle.

Se vai sui pattini e cadi ti sbucci le ginocchia, non metti le ginocchiere.
E il caschetto.

Se ti tagli col coltellino,bravo pirla, ti ricucio e impari a non tagliarti piu'.

Ora non dico che bisogna fare come sparta,ma trovo la questione bullismo offensiva per la natura umana.

Cioe' non stiamo parlando di feroci assassini che ammazzano di botte dei bambini,ma di comportamenti normali.
Qui probabilmente nessuno di noi direbbe di essere mai stato bullizzato perche' nessuno di noi vedrebbe i propri avvenimenti come tali. Riletti in chiave odierna saremmo stati tutti bulli o vittime di bulli.

Se un bambino ti prende in giro, devi ingeniarti per capire come risolvere la questione. Proprio perche' e' una lezione di vita.
non e' il machistico "formare il carattere",ma e' lo sviluppare quel sacrosanto "saper stare al mondo" si cui tanto si parla come base della difesa personale....e del saper vivere in generale!

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #35 on: July 24, 2012, 13:55:18 pm »
0

Cioe' non stiamo parlando di feroci assassini che ammazzano di botte dei bambini,ma di comportamenti normali.
Qui probabilmente nessuno di noi direbbe di essere mai stato bullizzato perche' nessuno di noi vedrebbe i propri avvenimenti come tali. Riletti in chiave odierna saremmo stati tutti bulli o vittime di bulli.

E' effettivamente un punto di vista interessante, a cui oltretutto non avevo mai pensato.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #36 on: July 24, 2012, 14:10:38 pm »
+6
Mad, ancora una volta  :nono:....ci sono bambini e ragazzi che si sono ammazzati per certe cose che hanno subito...e genitori ed educatori andati in crisi per l'inadeguatezza dell'aiuto che avevano "dato", quindi nn fare il frocio col culo altrui al contrario.
Io alcune cose le ho vissute e nn è come dici tu e nn è nemmeno come direi io oggi da adulto...e nn c'entrano assolutamente niente le ginocchia sbucciate.
Chiarito questo, temo che alcuni di voi vedano le cose con una logica un pò sbagliata anche nella concezione del cosa fare...il problema nn è imporre una disciplina piuttosto che un'altra...(fosse per me mio figlio potrebbe nn fare mai in vita sua nulla di marziale), il problema è dare una risposta sensata, coerente, credibile e concreta a un'esigenza specifica che può rappresentare un peso nella vita di un individuo, dove la risposta può anche voler dire sapersi difendere fisicamente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #37 on: July 24, 2012, 14:22:54 pm »
0
Prorio ieri sera ho parlato di qualcosa del genere con mio fratello ed oggi il topic con calma lo leggo e vi dico anche cosa ho detto a mio fratello.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #38 on: July 24, 2012, 14:36:24 pm »
0
Mad, ancora una volta  :nono:....ci sono bambini e ragazzi che si sono ammazzati per certe cose che hanno subito...e genitori ed educatori andati in crisi per l'inadeguatezza dell'aiuto che avevano "dato", quindi nn fare il frocio col culo altrui al contrario.
Io alcune cose le ho vissute e nn è come dici tu e nn è nemmeno come direi io oggi da adulto...e nn c'entrano assolutamente niente le ginocchia sbucciate.
Chiarito questo, temo che alcuni di voi vedano le cose con una logica un pò sbagliata anche nella concezione del cosa fare...il problema nn è imporre una disciplina piuttosto che un'altra...(fosse per me mio figlio potrebbe nn fare mai in vita sua nulla di marziale), il problema è dare una risposta sensata, coerente, credibile e concreta a un'esigenza specifica che può rappresentare un peso nella vita di un individuo, dove la risposta può anche voler dire sapersi difendere fisicamente.

Piano,piano,piano.

Sei tu che stai allargando, qui stiamo parlando di bullismo e di quella roba mostrata nel video.

Esistono forme di violenza psicologica terribile,come anche forme di abuso e prevaricazione. Quello che si contesta e' il moderno uso del termine bullismo e di una eccessiva protezione di figli che crescono in una campana di vetro.

Non dico "abbandona il bambino a se stesso".
Ma un conto e' caio che ti rimanda a casa il figlio gonfio come una zampogna.
Tutt'altro e' se i compagni di classe sfottono tuo figlio perche' ha chiamato la maestra "mamma".

In ogni caso gli strumenti realmente utili ad evitare traumi ai bambini sono di tipo psicologico e devono essere in ottica formativa e preventiva.
Bisogna dare al bambino gli strumenti per poter stare nel mondo ed agire tra le persone, non escamotage per evitare contesti difficli.

E ripeto,non facciamo un mischione unico di tutti i casi, se ci sono bambini violenti che ne tormentano altri l'intervento mirato su questi ultimi esiste,ma sono casi piu' rari e molto meno estremi di come vengono dipinti.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #39 on: July 24, 2012, 14:39:18 pm »
0
Ma infatti quello che dico io è che l'approccio deve essere a 360° e con pesi specifici ad hoc...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #40 on: July 24, 2012, 14:45:17 pm »
+1
Vi dico come é andata la discussione tra ma e mio fratello.

Allora abreviero il mio nome con L e quello di mio fratello con F

L:Allora a settembre sei in I media a scuola fai il bulletto?
F:No
L:Sicuro?
F:Si
L:Subisci dai bulletti?
F:No sono il più grosso e nessuno mi rompe le p...e
L:Guarda che alle medie non sarai il più grosso epoii conta che ci sono bambini più grandi e più grossi di te
F:Allora se mi rompono le p..-e li butto per terra
L:Sei sicuro?Se ti tirano fuori un coltello o prendono una pietra e te la scassano in faccia?Se sono in tanti?Che fai?
F:mio fratello si fà il segno della croce e mi dice che se lo devono ammazzare che facciano pure.
L:Non prendere in giro nessuno dei più grandi.
   Cerca di farti amico qualcuno dei più grandi ma di quelli tosti.
   Se tieni lo sguardo con uno di loro e non  lo vuoi abbassare sappi che ti vengono a rompere i coglioni perciò se arrivano cerca di dire che non guardavi loro ecc...
Se vedi che ti vogliono picchiare a tutti i costi vedi di non usare i pugni visto che non li sai usare e rischi di romperti le mani perciò cerca di usare schiaffi e pugni a martello(li faccio veder come sono i pugni a martello)così almeno eviti di farti tanto male.
A poi cerca di usare gomiti ginocchia e testa che almeno non hai bisogno di tanta forza e come toccano fanno male.
Se sono in tanti cerca di picchiare e buttare giù subito quello che hai davanti e pi scappa.
Se devi colpire per primo ricorda che chi colpisce per primo colpisce due volte e soprattutto devi coplire veloce,forte dove sai che fai male e soprattutto devi essere cattivo,figlio di puttana e malizioso e ricorda dopo scappa.
Se per caso non vuoi picchiarti ma ti prendi uno schiaffo fai una denuncia e anche tu fai occhio che se per caso ti picchi e fai male a qualcuno anche tu rischi una denuncia e i danni li paga nostra madre perciò fai occhio.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #41 on: July 24, 2012, 15:55:46 pm »
0

Dopo la prima settimana o il primo mese o il primo anno ( discorso fortemente teorico) reagirà e gli servirà anche per il futuro e per la vita in generale.
Serve a poco mettere per anni una persona in una campana di vetro quando -prima o poi- dovrà convivere col mondo e  i suoi trucchi.
Meglio che venga buttato subito nella mischia (che è naturalmente graduale) e che si faccia da subito gli anticorpi
« Last Edit: July 24, 2012, 15:57:51 pm by ברק »

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #42 on: July 24, 2012, 16:04:00 pm »
0

john nessuno mette in discussione il sistema,ma è la mentalità che trovo esagerata.
Consigli in situazioni particolari? Bene,ma nella litigata tra bambini è giusto mettere il naso?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #43 on: July 24, 2012, 16:10:59 pm »
0
Ma nn è la litigata fra bambini...intanto c'è da dire che certe cose hanno maggiore o minore valenza a secondo del contesto geografico e culturale in cui ci si trova, poi il punto è che si tratta di identificare bene che tipo di problema sia e quali siano le ripercussioni sul bambino e fornire una serie di strumenti ad hoc.
Riallacciandomi a quanto detto da Mad prima, è giusto ad esempio il discorso del lavoro sulla psiche ma nn puoi pensare di farlo con un bambino usando gli stessi mezzi che usi per un adulto.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #44 on: July 24, 2012, 16:13:41 pm »
0
Eros, però bisogna distinguere la lite tra bambini, occasionale, da una persecuzione sistematica che può durare anni. sono sempre bambini, ma i due fenomeni hanno effetti di portata completamente diversa, non trovi? se nel primo caso non c'è bisogno di fare niente, nel secondo imho è meglio intervenire prima che rimangano dei segni sulla personalità del ragazzino. ed ovviamente bisogna sapere se e come intervenire, altrimenti si rischia di far danno
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti