Di base son contrario alla DP insegnata ai bambini (e cercare di infondere un po' di buon senso per evitare certe situazioni non è DP, è buon senso appunto)
Normalmente DP e bambini non dovrebbero andare d'accordo.
La DP non ha un'etica, non ha regole, è pura sopravvivenza. Insegna a colpire dove fa più male e causa più danni, insegna cose concrete che non hanno bisogno di decenni di allenamento ma sono "armi da subito disponibili", colpi sporchi, trucchi e scorrettezze, rende istintive certe reazioni, a volte addirittura contempla attacchi preventivi (quindi non le cose viste nel primo video
).... tutte robe che un bambino non dovrebbe sapere da subito.
Senza contare che ad insegnare certe cose ad un bambino, dovrebbe essere solo gente super qualificata e preparata, cosa che sappiamo essere estremamente rara.
Mio figlio non lo manderei a fare un corso di DP.
Molto meglio un'AM che insegni dei sani principi, dei valori, allenando il fisico allo stesso tempo e cosa forse ancora più importante, che sia divertente e piacevole per il bambino stesso.
Per la sopravvivenza ci sarà tempo....
Da noi i corsi sono riservati ai maggiorenni.
So che da un po' nella nostra federazione si sta studiando un metodo, un sistema che sia adatto da insegnare anche ai bambini ma non ne so ancora nulla e finchè non mi convincerà della sua bontà non ci credo.