Mi permetto di dissentire in termini di ordine su due punti...
Il primo riguarda ancora una volta, nn penso per dolo, il fatto di ricorrere a termini generici per indicare tutta una serie di discipline che nn possono essere catalogate sotto una generica e superficiale dicitura come DP; il secondo riguarda, spero senza offesa, la superficialità con cui si guarda a certe materie o, meglio, il fatto che si tenda a guardare certe materie coi nostri occhi di adulti oggi.
Da genitore mi sono trovato "costretto" a informarmi e documentarmi su alcune cose relative alle dinamiche di crescita dei bambini e se c'è una questione che torna spesso nelle idee di diverse specialisti è che uno dei più grandi errori che si possano fare è quello di cercare di fornire/inculcare a bambini e adolescenti risposte e comportamenti "da adulti" e uno dei settori dove questo errore è più pesante è proprio nelle dinamiche di bullismo.
Questo, lo specifico, nn vuol dire favorire la pratica di questa o quella disciplina nè tantomeno prendere per valide quelle che si limitano a calare su un bambino quanto viene fatto fare agli adulti ma semplicemente considerare l'idea che certe cose nn possono essere necessariamente bollate sempre e cmq come un male, che ci siano situazioni più complesse di quelle che possiamo credere e che certe soluzioni nn è detto che siano migliori o a prova di altri rischi.