Difesa personale per bambini?

• 111 Replies
  • 14739 Views
*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
Re:Difesa personale per bambini?
« Reply #45 on: July 24, 2012, 16:22:56 pm »
+1
Non lo so,a me fa tanto pischelli che andavo nei doggiò per diventare i nuovi karate kid e se pensi che i frustrati di ieri sono i maestri di wc,taiccì,kung fu di oggi....
Il mondo non è fatto di vittime e carnefici,ma di chi accetta di subire e chi no...inutile girarci intorno.
Io tutto questo disagio quando andavo a scuola non l'ho mai visto e con mio fratello è più o meno lo stesso.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #46 on: July 24, 2012, 16:25:16 pm »
0
Senza dimenticare quelli che esplodono o scelgono di reagire lievemente a minchia...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #47 on: July 24, 2012, 16:27:02 pm »
0
Senza dimenticare quelli che esplodono o scelgono di reagire lievemente a minchia...

cioè  ???

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #48 on: July 24, 2012, 16:29:24 pm »
0
Tu riduci a chi accetta di subire e chi reagisce...
Ok, mi può anche stare bene...il problema si pone quando la reazione diventa smisurata e con danni collaterali...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #49 on: July 24, 2012, 16:33:28 pm »
0
Il mondo non è fatto di vittime e carnefici,ma di chi accetta di subire e chi no...inutile girarci intorno.

io un po' di disagio l'ho visto, ma rimango sempre favorevolmente colpito dal tuo modo concreto di leggere la realtà

comunque, tornando al discorso, chi decide di non subire secondo te non può aver bisogno, in alcuni casi, di qualcuno che gli insegni a reagire 'nel modo giusto' (intendo in un modo non paurosamente sbagliato)? non rischia altrimenti di fare danni? non dico sempre, ma a volte.. e mi riferisco sia alla 'gravità' della situazione che all'attitudine dell'individuo a distinguere una reazione assennata da una che gli porterà solo dolore
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #50 on: July 24, 2012, 16:35:34 pm »
0
Più che altro riduco in chi accetta di entrare nel "ruolo" e chi no.
La reazione spropositata john può capitare a chiunque in qualunque momento.....'a capa è na sfoglia e cepolla...... per questo è meglio farsi da subito gli anticorpi
La massima"non portare mazzate a casa" non è valida?

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #51 on: July 24, 2012, 16:44:53 pm »
0

io un po' di disagio l'ho visto, ma rimango sempre favorevolmente colpito dal tuo modo concreto di leggere la realtà

comunque, tornando al discorso, chi decide di non subire secondo te non può aver bisogno, in alcuni casi, di qualcuno che gli insegni a reagire 'nel modo giusto' (intendo in un modo non paurosamente sbagliato)? non rischia altrimenti di fare danni? non dico sempre, ma a volte.. e mi riferisco sia alla 'gravità' della situazione che all'attitudine dell'individuo a distinguere una reazione assennata da una che gli porterà solo dolore

Potrebbe,ma fino a che punto?
Alle volte è più pericoloso che qualcuno conosca determinate dinamiche e non l'esserne a digiuno.....e non solo bambini,ma anche adulti.
Personalmente ritengo che anche ammettendo i corsi questi debbano prevedere la dp come un effetto collaterale quasi inconscio.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #52 on: July 24, 2012, 16:55:18 pm »
+1
Anche secondo me qui si stanno mettendo assieme tante cose.
Capisco il discorso generale di chi dice che le litigate tra bimbi aiutano a capire come si sta al mondo.
MA ha ragione anche Happo quando fa dei distinguo tra un bambino che ogni tanto viene preso in giro e ogni tanto prende in giro ed una situazione in cui in un grupp c'è la "vittima designata" che vienen preso per il sedere qualunque cosa faccia e verrà sempre messo sotto perchè dentro il gruppo è l'ultimo della gerarchia e metterlo sotto ribadisce la posizione degli altri.
Non dico che sia sempre così, ma certi casi ci sono eccome.

E poi, va bene "buttare nella mischia", ma se il bambino non ha gli strumenti per uscirne da solo che si fa? tipo Sparta in cui solo i chi tirava fuori le qualità poteva andare avanti? oppure ci si fa una ragione che il proprio figlio è un "nerd rammollito" si mette da parte l'ego ferito del genitore e si cerca di trovare comunque una soluzione e aiutarlo a svilupparle tali qualità?
Intendiamoci, non sto criticando o dandovi dei faciloni, ma sto dicendo che ci sono situazioni di difficoltà in cui il ruolo del genitore non è quello di evitarle, ma fornire gli stumenti per il superamento.
Se io continuassi a dire a mio figlio che deve fare il bravo bambino, che non deve litigare, che deve sempre obbedirmi e comportarsi bene, poi non posso pretendere che se viene il bulletto lui gli dia una ceffa e si imponga.
Se continuoa ripetere a mio figlio che la vita è una guerra, che deve menare per primo perchè o mangi o sei mangiato, non posso incazzarmi se al primo che vienen afre lo spiritoso questo lo stende con un cazzotto e vengo chiamato a scuola.
Però torno a dire che non demanderei tutto ciò ad un corso di DP in cui magari il bimbo si annoia mentre vorrebbe fare altro, semmai cercherei di aiutarlo io e ce lui giochi o pratichi lo sport che più gli aggrada.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #53 on: July 24, 2012, 17:33:18 pm »
0
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #54 on: July 24, 2012, 18:40:54 pm »
0
scusa fabry,ma portando un bambino ad un corso di difesa personale non lo si complessa?
Ha un pò il sapore amaro del " non sei all'altezza della situazione " ?

Spoiler: show
prendo in considerazione la fascia d'età 6-16

p.s.
in che senso "se il bambino non ha gli strumenti per uscirne da solo "  ???

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #55 on: July 24, 2012, 18:59:07 pm »
+1
Ho letto la discussione. Devo dire , da totale ignorante della materia , di concordare con john ( ammesso che io abbia capito bene il suo pensiero ). Probabilmente il termine DP è improprio ... diciamo che per molti bambini un corso di " sapersela cavare " sarebbe davvero molto utile. E dato che spesso bambini e ragazzini si relazionano tra loro con le botte ( molto più di quanto avviene tra adulti in realtà ) è giusto che un simile corso contempli anche tecniche e strategie atte a scansare le legnate. Ovviamente la parte preponderante dovrebbe riguardare la comprensione del perchè e del percome si letica , di come si reagisce correttamente ai vari tipi di molestia ecc ecc. Vedo un simile studio come utilissimo e complementare alla pratica di uno sport , non alternativo. Oltre al rammentato WIN del CKM cito anche il KEP del KFM ... a me sembrano programmi utili , che vi devo dire...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #56 on: July 24, 2012, 22:00:54 pm »
+1
Non sono riuscito a vedere tutto il video, non ce l'ho proprio fatta XD

Le cose da dire sarebbero molte, cercherò di condensare.

1) preoccuparsi solo dell'aspetto della DP in un bambino significa considerare monodimensionalmente una gamma molto più ampia di esigenze che ha e che dovrebbero essere soddisfatte da un corso.
2) un genitore, in quanto educatore, deve proccuparsi di fornire al bambino tutti gli strumenti per aiutarlo a crescere in maniera sana in ogni aspetto della vita. In un aspetto importante come conoscere e usare il proprio corpo in relazione, pacifica o meno, con altri coetanei, lasciare tutto al caso secondo me è una manchevolezza.

Io continuo a dire Judo perchè:

A) E' un settore dove si può ragionevolmente sperare di trovare una persona che abbia un minimo di cognizione di causa di cosa si deve fare coi bambini.
B) Fornisce un ampio bagaglio motorio come nessun altra (in campo discipline da combattimento). L'ottimo per un bambino sarebbe comunque variare, ma parliamo di singole discipline.
C) Abitua in maniera seria ma giocosa al contatto. I ragazzi si divertono un sacco e diventano forti, fisicamente e mentalmente.

Mettete un bambino ben fisicato (per un bambino, ovvio), che ha fiducia in se', motoriamente abile, che conosce cosa significa il contatto, e che magari ha un bel gruppo di compagni di pratica e avete un bambino che difficilmente sarà oggetto di bullismo.
Parola di ex bullizzato ;)
Per lo stare al mondo, poi, un buon padre dovrebbe saper dare i giusti consigli e fare da "allenatore" anche in questo, senza soffocare con eccessive attenzioni e senza lasciare andare tutto al caso.
Mi è piaciuto molto ad esempio il discorso di Lucal al fratello :+1:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Anducar

« Reply #57 on: July 24, 2012, 22:13:24 pm »
+1
Io ad un bambino bullizzato farei fare uno SDC... dove gioca, impara il contatto e si fa passare la paura di prenderle...
Io alle medie sono stato vittima di bullismo per 2 anni, e la cosa mi ha segnato parecchio.
Mi sarebbe piaciuto al tempo di sapere come fare a aver avuto il coraggio di prendere a calci nel culo certe persone...
Ma sopratutto mi sarebbe servito un gruppo di amici, come dei compagni di palestra, in cui sentirmi accettato...
Ora non ho più problemi del genere, ma il ricordo di quel periodo mi brucia ancora, e sento ancora la voglia di buttare giù i denti a certi stronzi...

*

Joker

« Reply #58 on: July 24, 2012, 23:46:12 pm »
+1
Bella questa discussione, abbastanza atipica.

1) Rispondo al titolo del topic: NO. Secondo me la DP per un bambino è inutile, magari dannosa e le eccezioni sono più uniche che rare. Ora mi spiego. Un bambino può essere aggredito o da un adulto o da un (quasi) coetaneo: nel primo caso siamo tutti d'accordo che non c'è difesa che tenga; solo, il bambino dovrebbe conoscere qualche regola di prevenzione da balordi che tutti abbiamo imparato ("non accettare nulla dagli sconosciuti", "non passare per quel posto da solo che è pericoloso"...). Ma per questo nessuno finora ha avuto bisogno di un corso.
Il secondo caso, una lite tra bambini, anche solo verbale. Secondo me non c'è ragione di fare un corso di DP perché non è una situazione in cui si rischia la vita. Graffi, morsi, spintoni e magari pure un pugno o un calcio, ma non penso che i bambini si picchino con coltelli, vetri rotti o quant'altro. In secondo luogo - e qui sono d'accordo con Eros - un bambino deve imparare a relazionarsi con i compagni, a non essere "vittima della società". Come dice anche il Cappellaio, deve "saper stare al mondo". Se non ce la fa da solo, possono dargli un aiuto i genitori, fratelli, insegnanti e, in casi estremi, gli psicologi. Ma mandare un bambino vittima dei bulli a fare un corso di DP è due volte sbagliato: in primis, perché non si lascia al fanciullo la possibilità di imparare a cavarsela da solo e si sprecano preziose ore che potrebbero essere destinate a gioco, studio, sport[1]. Il secondo motivo, e più importante, è che si insegna a rispondere alla violenza con violenza. Per questo dico, piuttosto che la DP, mille volte meglio un buono psicologo! Anche fare uno sport, specialmente se di squadra o competitivo, insegna a relazionarsi con gli altri. Ma un corso di DP non è sport.

Spoiler: show
2) Un altro punto che vorrei commentare, sebbene OT, è quello sul Judo. Secondo me è un buon punto di partenza per entrare nel mondo delle AM, ma non sono d'accordo che sia in assoluto lo sport migliore. Da quanto vedo, non irrobustisce particolarmente il fisico, o comunque, non molto più di pallavolo o basket. Con la differenza che nel basket almeno si corre. Di tutti i miei coetanei, ne conosco 3 che hanno fatto Judo per molti anni, fin da piccoli, e nessuno è particolarmente robusto. Hanno una stretta di mano di ferro, questo sì, ma tutti magrolini, nessuno che superi i 70-75 kg. (A parte i panzoni, che nel Judo e in alcune altre discipline lottatorie arrivano anche a livello olimpico.) Al contrario, chi come me ha fatto nuoto, o meglio ancora rugby, questi sì che hanno il torace ampio e le spalle grandi! E senza ciccia, almeno finché praticano qualcosa[1]. Oh, sia ben chiaro che considero solo bambini che si sono allenate, fin da giovani, quasi tutti i giorni e senza pesistica. Perché anche per un bambino il corso da 2 ore a settimana è dopo poco tempo inutile e con i pesi sono tutti bravi a farsi il fisico. Poi il nuoto va fatto per forza almeno qualche anno, un ragazzo che non sa nuotare oggigiorno è una tristezza. Il rugby è abbastanza figo perché, oltre a irrobustire, si pratica all'aperto, è di squadra e penso che sviluppi anche una buona coordinazione.
 1. poi diventano come Bud Spencer  XD

Per il punto 2 mi scannerete, ma chissene: questa è la mia esperienza, e su questa mi baso.  :P

1. vedo su mio fratellino che anche i bambini hanno sempre meno tempo libero, non togliamone altro!
« Last Edit: July 24, 2012, 23:48:23 pm by Jolly Roger »

*

Wa No Seishin

« Reply #59 on: July 25, 2012, 00:05:08 am »
+1
Lo sport migliore non esiste, ma non ho nemmeno letto che si dica che il judo lo è.

Si parlava di DP per bambini, e chi storceva il naso a leggere DP + bambini, suggeriva un'AM "su misura".

P.S. se iniziassimo a elencare le cose altrettanto utili da far fare ai pupi, non la finiremmo più.