Difesa personale per bambini?

• 111 Replies
  • 14742 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re:Difesa personale per bambini?
« Reply #60 on: July 25, 2012, 04:24:17 am »
0
Spinoffate in caso
Quote from: Jolly Roger
2) Un altro punto che vorrei commentare, sebbene OT, è quello sul Judo. Secondo me è un buon punto di partenza per entrare nel mondo delle AM, ma non sono d'accordo che sia in assoluto lo sport migliore. Da quanto vedo, non irrobustisce particolarmente il fisico, o comunque, non molto più di pallavolo o basket. Con la differenza che nel basket almeno si corre. Di tutti i miei coetanei, ne conosco 3 che hanno fatto Judo per molti anni, fin da piccoli, e nessuno è particolarmente robusto. Hanno una stretta di mano di ferro, questo sì, ma tutti magrolini, nessuno che superi i 70-75 kg. (A parte i panzoni, che nel Judo e in alcune altre discipline lottatorie arrivano anche a livello olimpico.

Se i tuoi coetanei han fatto judo sotto Topolino mica la cosa risulta probante.
Dal punto di vista della performance ne vedo proprio pochi di sport che siano prestativi quanto quelli di lotta, judo incluso.
Poi non capisco come si possano paragonare le strutture morfologiche di sport come basket e pallavvolo. C'è il paragone col rugby che porta ad atleti morfologicamente simili per quanto la vedo grigia vedere rugbisti sotto gli 80kg di peso.
Nel judo le competizioni sono a categorie di peso, attualmente così ripartite 60-66-73-81-90-100-+100kg.
E' poi da prendere con le molle il discorso ciccioni , questo qui è l' attuale campione del mondo dei ciccioni, probabilmente anche campione olimpico la settimana prossima.
Qui invece abbiamo il più forte ciccione italiano, Paolo Bianchessi, ritratto in compagnia di Castrogiovanni. Paolo stazza all' incirca 130kg e si spupazza 230kg di panca.
Rimanendo in italia, ecco qui Francesco Bruyere a -81kg, Elio Verde a 60kg.
Circostanziando, io che sono una pippa fisicamente masticavo comunque 130kg di panca e 170kg di squat su un peso di 90-100kg, i medesimi "valori" a livello nazionale corrispondono ad atleti di 70-80kg di peso.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Joker

« Reply #61 on: July 25, 2012, 09:15:29 am »
0
Spinoffate in caso
Se i tuoi coetanei han fatto judo sotto Topolino mica la cosa risulta probante.

Uhm no, non credo. Non si sono allenati col tuo istruttore, ma comunque in altre palestre di Milano città, alcune note. E, come dicevo, considero solo gente che fin da ragazzini han praticato a livello agonistico, allenandosi quasi ogni giorno. :)

Dal punto di vista della performance ne vedo proprio pochi di sport che siano prestativi quanto quelli di lotta, judo incluso.
Poi non capisco come si possano paragonare le strutture morfologiche di sport come basket e pallavvolo. C'è il paragone col rugby che porta ad atleti morfologicamente simili per quanto la vedo grigia vedere rugbisti sotto gli 80kg di peso.

Non capisco perché affermi che non si possano fare paragoni. Io non sto paragonando le prestazioni atletiche (ci mancherebbe), ma osservo come si struttura il corpo dei ragazzi che praticano diversi sport. È un discorso da bar probabilmente, però gli interventi che mi hanno preceduto non erano da meno, quindi...

Nel judo le competizioni sono a categorie di peso, attualmente così ripartite 60-66-73-81-90-100-+100kg.
E' poi da prendere con le molle il discorso ciccioni , questo qui è l' attuale campione del mondo dei ciccioni, probabilmente anche campione olimpico la settimana prossima.
Qui invece abbiamo il più forte ciccione italiano, Paolo Bianchessi, ritratto in compagnia di Castrogiovanni. Paolo stazza all' incirca 130kg e si spupazza 230kg di panca.
Rimanendo in italia, ecco qui Francesco Bruyere a -81kg, Elio Verde a 60kg.
Circostanziando, io che sono una pippa fisicamente masticavo comunque 130kg di panca e 170kg di squat su un peso di 90-100kg, i medesimi "valori" a livello nazionale corrispondono ad atleti di 70-80kg di peso.

Facciamo chiarezza:
1) con ciccioni non mi riferisco alle categorie pesi massimi, ma a chi ha veramente parecchia massa grassa. Ne ho visti, di gente così, tanti sia nel Judo che in alcune altre discipline lottatorie. Mi spiace che non conosco i nomi per quelli del Judo (ricordo un paio di giapponesi che ho visto alle ultime competizioni), se ti accontenti di un esempio nella lotta GR, Rulon Gardner. Quindi non mi riferisco a gente come Teddy Riner, che sono pesanti, ma con relativamente poca massa grassa.
2) So bene che anche gli atleti grassi[1] sono comunque delle bestie per forza e prestazioni in genere. Però, opinione personale, non sono un buon modello da imitare. Che in questi sport un po' di peso extra sia utile è fuor di dubbio (difatti nel sumo...) ma preferisco gli atleti che lo mettono in altezza e massa magra piuttosto che grassa.
3) Gli ultimi due esempi che hai postato sono poco significativi perché a quei livelli fan tutti palestra, ginnastica e un sacco di roba oltre agli allenamenti di Judo. Con tutto quel lavoro atletico chiunque può avere un bel fisico, anche se poi come sport pratica scacchi. Motivo per cui non posto le foto di atleti adulti e importanti di nuoto o rugby o football o vattelapesca.

In effetti, son proprio chiacchiere da bar perché ognuno ha i propri canoni estetici (e aggiungerei etici). Ma visto che erano emerse chiacchiere da spiaggia tipo "eh il judo irrobustisce" "eh gli sport di squadra fan bene/fan male" e bla bla bla...mi sono buttato a pesce nel vespaio  :-[
Direi perciò che il commento migliore è l'ultimo di Wa  :)
 1. e già chiamarli "atleti" mi fa storcere il naso
« Last Edit: July 25, 2012, 09:17:55 am by Jolly Roger »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #62 on: July 25, 2012, 10:46:19 am »
0
Anche secondo me qui si stanno mettendo assieme tante cose.
Capisco il discorso generale di chi dice che le litigate tra bimbi aiutano a capire come si sta al mondo.
MA ha ragione anche Happo quando fa dei distinguo tra un bambino che ogni tanto viene preso in giro e ogni tanto prende in giro ed una situazione in cui in un grupp c'è la "vittima designata" che vienen preso per il sedere qualunque cosa faccia e verrà sempre messo sotto perchè dentro il gruppo è l'ultimo della gerarchia e metterlo sotto ribadisce la posizione degli altri.
Non dico che sia sempre così, ma certi casi ci sono eccome.

E poi, va bene "buttare nella mischia", ma se il bambino non ha gli strumenti per uscirne da solo che si fa? tipo Sparta in cui solo i chi tirava fuori le qualità poteva andare avanti? oppure ci si fa una ragione che il proprio figlio è un "nerd rammollito" si mette da parte l'ego ferito del genitore e si cerca di trovare comunque una soluzione e aiutarlo a svilupparle tali qualità?
Intendiamoci, non sto criticando o dandovi dei faciloni, ma sto dicendo che ci sono situazioni di difficoltà in cui il ruolo del genitore non è quello di evitarle, ma fornire gli stumenti per il superamento.
Se io continuassi a dire a mio figlio che deve fare il bravo bambino, che non deve litigare, che deve sempre obbedirmi e comportarsi bene, poi non posso pretendere che se viene il bulletto lui gli dia una ceffa e si imponga.
Se continuoa ripetere a mio figlio che la vita è una guerra, che deve menare per primo perchè o mangi o sei mangiato, non posso incazzarmi se al primo che vienen afre lo spiritoso questo lo stende con un cazzotto e vengo chiamato a scuola.
Però torno a dire che non demanderei tutto ciò ad un corso di DP in cui magari il bimbo si annoia mentre vorrebbe fare altro, semmai cercherei di aiutarlo io e ce lui giochi o pratichi lo sport che più gli aggrada.

Secondo me la differenza di punti di vista si riduce a un punto cruciale:
Far calare la protezione del bambino dall'altro.
vs
Dargli gli strumenti per imparare a vivere.

Ora e' evidente che non parliamo dei casi estremamente gravi in cui e' doverso intervenire ne' di quelli estremamente stupidi in cui e' necessario lasciar il pargolo libero.
Parliamo di tutte le sfumature grige nel mezzo.

Per me una persona, qualunque sia l'eta', deve affrontare i suoi problemi e risolverli,anche "nel male" perche' e' in questo che si esercita la scelta,cioe' quel che ci rende umani, la responsabilita' ed e' anche quello che ci fa crescere.

Anche perche' a 6 anni ti proteggo dai bulli, a 13 posso provarci, al liceo inizia a fare veramente ridere e da li in poi e' tutto in picchiata...
Cosa fa, sul posto di lavoro ti metti a piangere perche' ti fanno mobbing?

Non e' per cattiveria che si lascia che un bambino si faccia male,ma e' per permettergli un giorno di farcela con le sue gambe, perche' non potremo esserci sempre noi a proteggerlo.

una canzone poco sobria cantava:
Viaggia insieme a me
io ti guidero' e tutto cio' che so'
te lo insegnero'

finche' arrivera' il giorno in cui
tu riuscirai a fare a meno di me
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #63 on: July 25, 2012, 11:04:08 am »
0
Che uno li debba affrontare "da solo" è indubbio...
Che però in alcuni casi ci sia una sorta di obbligo/necessità a fornire strumenti adatti altrettanto imho...a tal proposito un vecchio adagio dice "Non mi preoccupo se mio figlio perde giocando a carte...mi preoccupo se si vuole rifare..."
E che spesso servono altre vie per farsi comprendere da bambini e ragazzi nn lo dico certo io per primo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Joker

« Reply #64 on: July 25, 2012, 11:42:43 am »
0
Che uno li debba affrontare "da solo" è indubbio...
Che però in alcuni casi ci sia una sorta di obbligo/necessità a fornire strumenti adatti altrettanto imho...
Hai ragione John, ma io penso che in questi casi estremi gli strumenti necessari non siano un corso di DP, ma l'aiuto di un bravo psicologo coadiuvato dal supporto dei genitori, purché non troppo invasivo.

Poi ci sono casi ancora più estremi in cui il bambino è inserito in un ambiente particolarmente degradato, per violenza o altro. E qui l'unica soluzione è portarlo via da quell'ambiente. Per esempio un ex alievo di mia madre era un ragazzino di 13 anni figlio di una prostituta, che la sera accompagnava la mamma al "lavoro"; il padre non esisteva. Era  spesso vittima di bullismo e non sapeva relazionarsi agli altri bambini, però lì l'unica soluzione era allontanarlo dalla famiglia[1]. Ma non si può....
 1. lo dicevano pure gli psicologi, oltre agli insegnanti

*

Offline dog Rob

• *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
« Reply #65 on: July 25, 2012, 12:01:08 pm »
+1
Questi sono di una scuola vicino la mia città. Ho alcuni conoscenti che la frequentano e per caso mi imbatto in questo video. Colgo l'occasione per chiedere a chi sa qualcosa di dp: ha senso insegnare difesa personale ad un bambino?
Per altro in questo video che si è un esibizione ma sembra che abbiano insegnato al bimbo a portare quelle tecniche...Non è anzi quasi rischioso creare false sicurezze ad un ragazzino?

intervengo solo per dire che al di là dell'applicabilità o meno delle tecniche, dietro a quello che viene mostrato c'è del buon lavoro

(oggi mi sento così)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #66 on: July 25, 2012, 12:02:28 pm »
0
Ancora una volta...dipende...
Una seduta da uno psicologo può affossare un soggetto...un messaggio che viene da un determinato soggetto può restare inascoltato...ma il supporto psicologico in un determinato contesto in cui si possono anche fare passare certi messaggi potrebbe essere invece quello di cui uno ha bisogno.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline dog Rob

• *
  • 192
    • TatamiDo
« Reply #67 on: July 25, 2012, 12:03:28 pm »
0
Dipende da cosa si ha in mente e cosa si prospetta...

ottimo, complimenti

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #68 on: July 25, 2012, 12:04:49 pm »
0
Manca una faccina? ??? :-[

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline dog Rob

• *
  • 192
    • TatamiDo
« Reply #69 on: July 25, 2012, 12:11:18 pm »
+2
CApirei dei corsi per gestire "problematiche da bambini" ma per quello che ho detto prima non riuscirei a immaginare un corso di DP da adulti "tarato" sui bambini.

nel nostro programma SD KEP (sel defense kid educational program) i bambini fanno più o meno le stesse cose degli adulti in UrbanX (Keysi) quasi senza saperlo, visto da fuori è difficile capire dove stanno le tecniche perchè è quasi tutta biomeccanica sviluppata con giochi e scenari di gioco

detto questo io manderei mio figlio a fare judo      :whistle:

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #70 on: July 25, 2012, 12:26:03 pm »
0
Una seduta da uno psicologo può affossare un soggetto...un messaggio che viene da un determinato soggetto può restare inascoltato...ma il supporto psicologico in un determinato contesto in cui si possono anche fare passare certi messaggi potrebbe essere invece quello di cui uno ha bisogno.

concordo ... il mio precedente post diceva più o meno questo.

*

Joker

« Reply #71 on: July 25, 2012, 12:40:29 pm »
0
Una seduta da uno psicologo può affossare un soggetto...un messaggio che viene da un determinato soggetto può restare inascoltato...

Beh, innanzitutto per fare questi discorsi dobbiamo supporre che psicologi e insegnanti di DP siano bravi, altrimenti non possiamo dire nulla e diventa una discussione da FAM. Fatta questa premessa, posso dire che sicuramente lo psicologo non è la panacea di tutti i mali; però l'alternativa quale sarebbe? Insegnare al bambino a reagire e picchiare? Non mi pare i caso...oggigiorno poi, quando un bulletto le prende per la prima volta, va a casa dalla mamma, fa mille scenate e il ragazzo che si è difeso per la prima volta finisce nei casini. Lo dico sempre per esperienza personale...

ma il supporto psicologico in un determinato contesto in cui si possono anche fare passare certi messaggi potrebbe essere invece quello di cui uno ha bisogno.

Non ho capito l'ultima parte, scusa  :-[ Qual'è il "determinato contesto" e cosa intendi per "certi messaggi"?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #72 on: July 25, 2012, 12:50:23 pm »
+1
Intendo che se io dico a mio figlio di nn imbrogliare, faccio un esempio extra ed estremo, perchè nn è giusto, per certe dinamiche note mio figlio potrebbe considerare monnezza quello che gli ho detto.
Se mio figlio facesse parte di una squadra di una disciplina x e un allenatore o dei compagni gli facessero scoprire il valore del nn imbrogliare, mio figlio potrebbe recepirlo.
Messaggio identico ma modalità di trasmissione totalmente differenti e probabilmente più ad hoc.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #73 on: July 25, 2012, 12:54:23 pm »
+1
scusa fabry,ma portando un bambino ad un corso di difesa personale non lo si complessa?
Ha un pò il sapore amaro del " non sei all'altezza della situazione " ?

Spoiler: show
prendo in considerazione la fascia d'età 6-16

p.s.
in che senso "se il bambino non ha gli strumenti per uscirne da solo "  ???
capisco dall atua domanda che non mi sono espresso correttamente.
Alcuni utenti dicono che certe cose con un po troppa faciloneria vengono oggi definite "bullismo" e che lasciare che il bambino che si trova in mezzo a certe difficoltà se la cavi da solo.
Bene, ma se non riesce ad uscirne da solo immagino reagendo non per forza a botte, chi lo sta mettendo in difficoltà che si fa?
Intendo dire questo.
E non intendo dire che la soluzione si aun corso di DP.
esperienza personale: all'asilo, i bambini più agitati venivano messi in punizione, la risposta classica era "chiama la maestra se ti stanno picchiano/prendendo in giro/varie ed eventuali".
Un giorno giocando dico di no ad un compagno e questo bello bello torna con un suo amico portando un bastone (io lo ricordo una specie di piccolo tronco, lo portavano in due) e me lo da in testa.
Nulla di pericoloso, è stato più un appoggio che un colpo, ma ricordo che il gesto mi sconvolse molto.
Mi misi a piangere, la maestra arrivò seccata e mi disse "devi imparare a difenderti da solo".
 :-\

Adesso non dico che avrebbero dovuto farmi fare un corso di DP, ma per mettermi in grado di uscire da un problema simile avrebbero dovuto farmi capire come poter reagire prima a parole, magari ridicolizzando l'antagonista di fronte al gruppo (all'epoca le dinamiche erano sempre gruppo contro uno o gruppo contro gruppo meno numeroso), poi rispondere alle offese, fino a rispondere se avesse alzato le mani per primo.
E' difficile spiegare certe cose ad un bambino, aspettarsi che le impari da solo "buttandolo nella mischia" non sempre funziona.
Sicuramente dovrà fare le proprie esperienze, ma quando queste dovessero essere negative reputo mio dovere di padre aiutarlo a "digerirle" e a capire l'errore e come fare a riuscirci piuttosto che semplicemnte aspettare che prima o poi a furi adi errori impari.
Spero di essere riuscito a spiegarmi meglio adesso.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #74 on: July 25, 2012, 13:31:34 pm »
+1
Allora intanto un commento sul filmato scatenante il post. A mio avviso è contro-DP, per una PSP non ci si mette contro due energumeni e li si picchia, quindi direi che l'insegnante ha sbagliato quanto meno lo scenario, se non mestiere[1]. Poi posso dire che vedere i bimbi eseguire certe cose mi piace sempre ma come spettacolo.
Riguardo al discorso del praticare qualcosa come educazione concordo con uno sport che lo formi sia mentalmente che fisicamente, ad esempio nuoto con sbocco in pallanuoto o staffette. No al calcio e suoi derivati[2], sicuramente si al Rugby.
Concordo con il post di John, spesso le stesse cose dette non dal genitore ma da qualcuno che per qualche motivo consideriamo particolare, come può essere un insegnante/maestro/istruttore restano più impresse.
Altro particolare non da poco è che un ragazzino che faccia "sport violenti ed inusuali" quali corsi di DP e/o SDC e/o AM verrebbe visto come un criminale qualora picchiasse, a torto o a ragione un altro bambino in una struttura tipo una scuola.
Per il resto un bambino dovrebbe fare attività sportiva e fare quella che piace a lui[3] e non a noi genitori.
 1. Non so chi lui sia quindi non mi sbilancio
 2. Scusate ma lo considero poco meno della merda ma è una mia tara
 3. Escluso il calcio ovviamente