scusa fabry,ma portando un bambino ad un corso di difesa personale non lo si complessa?
Ha un pò il sapore amaro del " non sei all'altezza della situazione " ?
prendo in considerazione la fascia d'età 6-16
p.s.
in che senso "se il bambino non ha gli strumenti per uscirne da solo "
capisco dall atua domanda che non mi sono espresso correttamente.
Alcuni utenti dicono che certe cose con un po troppa faciloneria vengono oggi definite "bullismo" e che lasciare che il bambino che si trova in mezzo a certe difficoltà se la cavi da solo.
Bene, ma se non riesce ad uscirne da solo immagino reagendo non per forza a botte, chi lo sta mettendo in difficoltà che si fa?
Intendo dire questo.
E non intendo dire che la soluzione si aun corso di DP.
esperienza personale: all'asilo, i bambini più agitati venivano messi in punizione, la risposta classica era "chiama la maestra se ti stanno picchiano/prendendo in giro/varie ed eventuali".
Un giorno giocando dico di no ad un compagno e questo bello bello torna con un suo amico portando un bastone (io lo ricordo una specie di piccolo tronco, lo portavano in due) e me lo da in testa.
Nulla di pericoloso, è stato più un appoggio che un colpo, ma ricordo che il gesto mi sconvolse molto.
Mi misi a piangere, la maestra arrivò seccata e mi disse "devi imparare a difenderti da solo".
Adesso non dico che avrebbero dovuto farmi fare un corso di DP, ma per mettermi in grado di uscire da un problema simile avrebbero dovuto farmi capire come poter reagire prima a parole, magari ridicolizzando l'antagonista di fronte al gruppo (all'epoca le dinamiche erano sempre gruppo contro uno o gruppo contro gruppo meno numeroso), poi rispondere alle offese, fino a rispondere se avesse alzato le mani per primo.
E' difficile spiegare certe cose ad un bambino, aspettarsi che le impari da solo "buttandolo nella mischia" non sempre funziona.
Sicuramente dovrà fare le proprie esperienze, ma quando queste dovessero essere negative reputo mio dovere di padre aiutarlo a "digerirle" e a capire l'errore e come fare a riuscirci piuttosto che semplicemnte aspettare che prima o poi a furi adi errori impari.
Spero di essere riuscito a spiegarmi meglio adesso.