Difesa personale per bambini?

• 111 Replies
  • 14734 Views
*

Joker

Re:Difesa personale per bambini?
« Reply #75 on: July 25, 2012, 14:11:55 pm »
0
Intendo che se io dico a mio figlio di nn imbrogliare, faccio un esempio extra ed estremo, perchè nn è giusto, per certe dinamiche note mio figlio potrebbe considerare monnezza quello che gli ho detto.
Se mio figlio facesse parte di una squadra di una disciplina x e un allenatore o dei compagni gli facessero scoprire il valore del nn imbrogliare, mio figlio potrebbe recepirlo.
Messaggio identico ma modalità di trasmissione totalmente differenti e probabilmente più ad hoc.

Ho capito, sì questo succede spesso. Così come a volte i bambini non danno retta a nessuno finché non provano in prima persona.  :)

Però non mi sembra un motivo sufficiente per iscrivere un figlio ad un corso di DP, tenendo presenti anche gli aspetti a mio avviso negativi che ho scritto sopra. Se fosse solo per ricevere consigli, diventerebbe un corso prettamente teorico e, alla lunga, noioso. Per quanto riguarda la parte pratica, ribadisco che mi sembra prematuro insegnarla ad un bambino. Un'altro aspetto problematico è che a quell'età è difficilissimo far capire concetti come "difesa proporzionata all'offesa". Anzi, spesso è difficile per gli adulti, quindi figuriamoci se un bambino che, aggredito da un compagnoi, si limita a difendersi e fuggire dalla maestra. Secondo me ci prende gusto a menarlo, e posso capirlo  XD

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #76 on: July 25, 2012, 14:51:37 pm »
0
Ma infatti nn ho detto che lo si debba iscrivere, ma che potrebbero esserci una serie di situazioni, che nn sono necessariamente solo quelle legate al bullismo sempliciotto, per le quali potrebbero servire un certo tipo di risposte e che dunque in tale ottica alcuni corsi appositamente sviluppati con criterio potrebbero essere la soluzione.
E lo ribadisco, è complesso ma nn impossibile.
E, per quanto conti, nel nostro piccolo il riscontro di molti genitori è stato più che positivo in questo senso.
« Last Edit: July 25, 2012, 14:54:46 pm by Capitan John Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #77 on: July 25, 2012, 15:06:37 pm »
0
Uhm no, non credo. Non si sono allenati col tuo istruttore, ma comunque in altre palestre di Milano città, alcune note. E, come dicevo, considero solo gente che fin da ragazzini han praticato a livello agonistico, allenandosi quasi ogni giorno. :)
A milano città non c'è un'altro club dove ci sia qualcuno in grado di curare la preparazione atletica e saper cosa far in materassina di lavoro tecnico tutti i giorni .
Giusto negli ultimi mesi qualcosa si vede al Monza dopo anni di buio. Altre palestre, se pur valide tecnicamwente, mancano del lavoro atletico.

Non capisco perché affermi che non si possano fare paragoni. Io non sto paragonando le prestazioni atletiche (ci mancherebbe), ma osservo come si struttura il corpo dei ragazzi che praticano diversi sport. È un discorso da bar probabilmente, però gli interventi che mi hanno preceduto non erano da meno, quindi...
Non si possono fare paragoni perchè detti sport privilegiano generalmente tipi morfologici abbastanza differenti.
E perchè hanno richieste di prestazione diversa che porta a costruire fisicamente gli atleti in modo diverso.
Sarà che io mi occupo di allenamento, ma quelli "col fisico" sono i lottatori, pallavolisti e giocatori di basket meglio in foto ma non di profilo se facciamo un banalissimo discorso "estetico" .

Facciamo chiarezza:
1) con ciccioni non mi riferisco alle categorie pesi massimi, ma a chi ha veramente parecchia massa grassa. Ne ho visti, di gente così, tanti sia nel Judo che in alcune altre discipline lottatorie. Mi spiace che non conosco i nomi per quelli del Judo (ricordo un paio di giapponesi che ho visto alle ultime competizioni), se ti accontenti di un esempio nella lotta GR, Rulon Gardner. Quindi non mi riferisco a gente come Teddy Riner, che sono pesanti, ma con relativamente poca massa grassa.
O parliamo di dopolavoristi O parliamo di atleti.
E' uno sport a categorie di peso, gli atleti che praticano a livello decente quando curano poco la dieta staranno ad un 10% di massa grassa al peggio.

2) So bene che anche gli atleti grassi[1] sono comunque delle bestie per forza e prestazioni in genere. Però, opinione personale, non sono un buon modello da imitare. Che in questi sport un po' di peso extra sia utile è fuor di dubbio (difatti nel sumo...) ma preferisco gli atleti che lo mettono in altezza e massa magra piuttosto che grassa.
 1. e già chiamarli "atleti" mi fa storcere il naso
Non è una questione di "preferenza", certi parametri sono "necessari" visto che non tutti sono altri due metri e sei come Ryner e la massa per misurarsi con certi individui pesanbti anche 160kg serve. Persino Inoue e Suzuki passando da 100kg ad oltre lasciarono tranquillamente arrivare i 110-115kg. Io non ho mai fatto con Inoue ma l' ho visto fisicamente ed era un animale. Sotto le mano di Suzuki ci son passato ed è la stessa cosa. E non è che a pesi massimi fossero dei lardoni eh.

3) Gli ultimi due esempi che hai postato sono poco significativi perché a quei livelli fan tutti palestra, ginnastica e un sacco di roba oltre agli allenamenti di Judo. Con tutto quel lavoro atletico chiunque può avere un bel fisico, anche se poi come sport pratica scacchi. Motivo per cui non posto le foto di atleti adulti e importanti di nuoto o rugby o football o vattelapesca.
Gli atleti non fanno palestra perchè è bello, lo fanno perchè è funzionale a quello che praticano.
Altrimenti cos'altro vuoi fare, paragonare atleti che non fanno preparazione atletica ? Nel caso, a prescindere che parliamo di hobbysti della domenica, non c'è nemmeno da paragonare l' impegno fisico del lottatore ( e relative modificazioni ) con quello di pallavolo/basket.
A te il giocatore della domenica pomeriggio potrà sembrare più magro perchè sono sport con una compopnente aerobica più marcata, forse. Ma per trofismo muscolare, forza in tutte le variabili eccetera non c'è paragone anche se consideriamo chi un ferro non lo tocca. Differenza estrema tra lavorare contro una resistenza cinque minuti e il resto. L' unico caso a parte è il ruigby, come ho scritto, i cui giocatori sono morfologicamente simili ai judoka. Ma persino i rugbisti della domenica pomeriggio fanno preparazione atletica e ferri...

In effetti, son proprio chiacchiere da bar perché ognuno ha i propri canoni estetici (e aggiungerei etici). Ma visto che erano emerse chiacchiere da spiaggia tipo "eh il judo irrobustisce" "eh gli sport di squadra fan bene/fan male" e bla bla bla...mi sono buttato a pesce nel vespaio  :-[
Direi perciò che il commento migliore è l'ultimo di Wa  :)
Non è un discorso di canone estetico.
Se tu masticassi un po' della materia o avessi praticato le discipline di cui parli ad un cetyo livello ( basket/volley) inclusi te ne renderesti conto.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Joker

« Reply #78 on: July 25, 2012, 15:28:54 pm »
0
Xjej, io avrò meno esperienza di te, ma qui si parla degli effetti dello sport su bambini, che pur allenandosi diversi giorni a settimana, non sono gli atleti professionisti di cui continui a parlare e non praticano ancora preparazione atletica extra. Sicuramente non con sovraccarichi.

Non parliamo né di dopolavoristi né di atleti professionisti.

:)

2) So bene che anche gli atleti grassi[1] sono comunque delle bestie per forza e prestazioni in genere. Però, opinione personale, non sono un buon modello da imitare. Che in questi sport un po' di peso extra sia utile è fuor di dubbio (difatti nel sumo...) ma preferisco gli atleti che lo mettono in altezza e massa magra piuttosto che grassa.
 1. e già chiamarli "atleti" mi fa storcere il naso
Non è una questione di "preferenza", certi parametri sono "necessari" visto che non tutti sono altri due metri e sei come Ryner e la massa per misurarsi con certi individui pesanbti anche 160kg serve. Persino Inoue e Suzuki passando da 100kg ad oltre lasciarono tranquillamente arrivare i 110-115kg. Io non ho mai fatto con Inoue ma l' ho visto fisicamente ed era un animale. Sotto le mano di Suzuki ci son passato ed è la stessa cosa. E non è che a pesi massimi fossero dei lardoni eh.

E questo io non lo capisco, voglio dire: sei basso? Stai magro e rimani nella categoria di peso inferiore! Perché metter su chili di grasso per salire di categoria?

A milano città non c'è un'altro club dove ci sia qualcuno in grado di curare la preparazione atletica e saper cosa far in materassina di lavoro tecnico tutti i giorni.
Giusto negli ultimi mesi qualcosa si vede al Monza dopo anni di buio. Altre palestre, se pur valide tecnicamwente, mancano del lavoro atletico.

Ah...sono un po' sorpreso che in una grande città ci sia una sola palestra così, ma comunque grazie mille per l'informazione, potrebbe tornarmi utile  ;)

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #79 on: July 25, 2012, 18:03:45 pm »
0
Grazie Ryu.

Personalmente non credo che per un bimbo sia poi così utile un corso di dp personalmente porterei il mio eventuale figlio o ad esempio mio fratello a fare un qualsiasi corso di una discipina lottatoria con una buona base alle spalle con i bimbi o di pre pugilistica per bambini.

Fortunatamente non sono quasi mai stato bullizzato anche perché a scuola dettavamo legge sia alle medie che alle superiori perché eravamo tutti di zona e tutti di case popolari anche i prof erano bullizzati da noi.

Capitava e anche spesso che subivo da gente  più grande di me ma erano tutti ragazzi delle case popolari dove sono cresciuto e non prendevano solo me ma prendevano tutti ed il peggio era che se qualcuno era fratello di qualcuno di loro era quello che se le beccava più di tutti però ad essere sinceri sono state cose utili e che mi hanno aiutato a capire certe cose.

Penso che il discorso un fatto in generale di chi anche  da bambino facerte attività gli altri bambini lo vedano unpo come quello forte a cui é meglio non andare a rompere le pelotas.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #80 on: July 25, 2012, 18:39:23 pm »
+4
Opinione personale:

Qualunque attvità fisica dove il programma sia impostato a fasce di età, dove l' allenatore mi capisca se gli parlo di propedeutica al movimento e dove possibilmente non ci sia monolateralità.
Formazione caratteriale decente, quindi eviterei il più possibile il calcio, individuale o a squadre in funzione del carattere, tenendo presente che in determinati sport individuali lo spirito di gruppo è forte (i.e. sport di lotta ).
Alla fine ottengo un ragazzino che sa muoversi, che ha un minimo di coordinazione e che non è sovrappeso. Già un successo considerando la disabilità motoria dei ragazzi di oggi. ( ho insegnato un paio di anni in una scuola privata di Monza, elementari e medie. Non avete idea di cosa ho visto :\ )
Senza ovviamente scordare che al bambino deve piacere.
Corsi di dp ? E' una possibilità ma vorrei poter valutare di persona cosa viene fatto, fermo restando che mi pare più una pratica accessoria che una cosa "principale" da fare in età dove serve fare bagaglio motorio a più non posso e che magari ai ragazzi può interessare anche fare agonismo, anche se a livelli modesti.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #81 on: July 25, 2012, 22:45:16 pm »
0
Opinione personale:

Qualunque attvità fisica dove il programma sia impostato a fasce di età, dove l' allenatore mi capisca se gli parlo di propedeutica al movimento e dove possibilmente non ci sia monolateralità.
Formazione caratteriale decente, quindi eviterei il più possibile il calcio, individuale o a squadre in funzione del carattere, tenendo presente che in determinati sport individuali lo spirito di gruppo è forte (i.e. sport di lotta ).
Alla fine ottengo un ragazzino che sa muoversi, che ha un minimo di coordinazione e che non è sovrappeso. Già un successo considerando la disabilità motoria dei ragazzi di oggi. ( ho insegnato un paio di anni in una scuola privata di Monza, elementari e medie. Non avete idea di cosa ho visto :\ )
Senza ovviamente scordare che al bambino deve piacere.
Corsi di dp ? E' una possibilità ma vorrei poter valutare di persona cosa viene fatto, fermo restando che mi pare più una pratica accessoria che una cosa "principale" da fare in età dove serve fare bagaglio motorio a più non posso e che magari ai ragazzi può interessare anche fare agonismo, anche se a livelli modesti.
:thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #82 on: July 26, 2012, 10:13:36 am »
0

Alla fine ottengo un ragazzino che sa muoversi, che ha un minimo di coordinazione e che non è sovrappeso. Già un successo considerando la disabilità motoria dei ragazzi di oggi.

Puoi dirlo fortissimo!!  :+1:
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #83 on: July 26, 2012, 14:20:44 pm »
0
Spoiler: show

Allora intanto un commento sul filmato scatenante il post. A mio avviso è contro-DP, per una PSP non ci si mette contro due energumeni e li si picchia, quindi direi che l'insegnante ha sbagliato quanto meno lo scenario, se non mestiere[1]. Poi posso dire che vedere i bimbi eseguire certe cose mi piace sempre ma come spettacolo.
Riguardo al discorso del praticare qualcosa come educazione concordo con uno sport che lo formi sia mentalmente che fisicamente, ad esempio nuoto con sbocco in pallanuoto o staffette. No al calcio e suoi derivati[2], sicuramente si al Rugby.
Concordo con il post di John, spesso le stesse cose dette non dal genitore ma da qualcuno che per qualche motivo consideriamo particolare, come può essere un insegnante/maestro/istruttore restano più impresse.
Altro particolare non da poco è che un ragazzino che faccia "sport violenti ed inusuali" quali corsi di DP e/o SDC e/o AM verrebbe visto come un criminale qualora picchiasse, a torto o a ragione un altro bambino in una struttura tipo una scuola.
Per il resto un bambino dovrebbe fare attività sportiva e fare quella che piace a lui[3] e non a noi genitori.
 1. Non so chi lui sia quindi non mi sbilancio
 2. Scusate ma lo considero poco meno della merda ma è una mia tara
 3. Escluso il calcio ovviamente
Luca Bagnoli perchè il -1? Mi piacerebbe saperlo oltre che riceverlo ....

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #84 on: July 26, 2012, 16:37:07 pm »
0
sebbene io sia di parere lievemente diverso dal tuo max , il -1 è dipeso da un fraintendimento circa il video cui ti riferivi. io parlavo del ckm e te del primo che non avevo visto , effettivamente una cagata. te lo tolgo

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #85 on: July 26, 2012, 17:59:13 pm »
+2
Anche io sono sfavorevole ad insegnare DP ai bambini, almeno quella DP come è conosciuta ai più, tecniche inverosimili, scimmiottando questa o quella disciplina.
Nel Krav Maga insegnamo agli allievi adulti ad essere istintivi, a colpire e fuggire, colpire nei punti non allenabili come genitali, occhi, gola..., nei momenti meno impensabili dagli aggressori, anche preventivamente.
Insegnare queste cose ai bambini è deleterio, perché non perderebbero occasione di metterle in pratica, magari giocando, magari trovandosi in difficoltà in "giochi" che spesso i bambini fanno. La prima cosa che farebbero sarebbe colpire quegli obbiettivi allenati in situazioni di stress (gola, genitali, occhi, etc). Molto meglio allora far fare ai bambini un AM tradizionale dove imparano il rispetto, la lealtà e sani principi (dipende poi dall'insegnante).
Ritengo anche inutili ed inefficaci le tecniche viste nei filmati, contro adulti, che funzionano solo in palestra...
Da insegnante e genitore, penso però che il problema DP per i minori esista, ma esiste anche un problema ben più vasto che è la sicurezza in generale, non solo da aggressioni da bulli coetanei, molestatori e pedofili, ma anche dalla sicurezza domestica, sicurezza stradale, sicurezza in rete e via dicendo.
Quanti insegnanti educano i bambini e ragazzi a cosa fare in caso di avvertenza di fumo e principio di incendio, un principio di allagamento, un adulto che si sente male ed è privo di sensi, come si attraversa una strada, etc.
In questo video c'è un esempio di come una bimba di 7 anni mette in fuga un pedofilo che l'aveva già presa in braccio e la stava portando via :
Little Girl Escapes from Alleged Kidnapper in Walmart: Caught on Tape by Security Cameras

...certo è stata molto fortunata che il pedofilo si sia spaventato delle sue urla, ma penso che educare i bambini a cosa fare in casi come questo sia utile.

Trovo più consoni corsi di educazione alla sicurezza, dove in maniera ludica si vedranno tutti gli aspetti di cosa fare in caso di : fuoco, acqua, gas, eventi naturali, incidenti domestici, come chiamare i soccorsi e cosa dire, molestie, bullismo e vandalismo, pericoli del fumo, alcol e droghe, educazione stradale, educazione civica, educazione alla legge nazionale,  fino ad arrivare anche alla Difesa Personale con un programma mirato alle varie fasce di età, non dimenticando il rispetto, la lealtà e i sani principi.

IDSS 6_7 Yrs old trailer

Scusatemi se ho approfittato del thread per fare questo marchettone
« Last Edit: July 26, 2012, 19:10:59 pm by Capitan John Spartan »

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #86 on: July 26, 2012, 18:16:17 pm »
0
personalmente sono contrario a situazioni in cui si cerchi di insegnare tecniche strane a bambini. spesso, in allenamento anche agli adulti le tecniche non riescono o si ha a che fare con uno più forte di noi e si capisce che se non ce la metti tutta diffcilmente potrai liberarti da un vincolo.
a quell'età, e qui concordo con Xjej, occorre che i bambini sviluppino soprattutto delle capacità motorie, che noto mancare a causa della vita in appartamento. ci sono bimbi che non si sono mai arrampicati su un albero.
diversamente, può essere utile insegnare loro come gestire situazioni di pericolo in spazi pubblici, come ad esempio se si è avicinati da degli estranei, ma senza sottoporli ad una pressione psicologica che potrebbe alla fine terrorizzarli e spingerli a non uscire più di casa.
ma qui, ci deve essere la figura di un genitore presente ed attento, oltre che a quella di un tecnico ben preparato.
e inutile dire che sono contrario anche a tecniche "adulte", che come diceva E-Man, alla fine i bambini metterebbero in pratica anche solo per gioco, con conseguenze anche gravi.
quindi, a parer mio, insegnargli a "muoversi" e a gestire la loro sicurezza ad ampio spettro. per la dp e le tecniche di combattimento c'è tempo.

*

Offline tatamitris

• *
  • 152
  • Respect: -74
  • Pratico: occhio alla penna!
« Reply #87 on: July 26, 2012, 18:31:09 pm »
0
Xjej, a mio avviso, nel parlare di forza, prestazioni, peso corporeo e salute occorre fare distinzioni e chiarezza.

Non sono un dietologo o un dottore, quindi posso sbagliare (loro non sbagliano mai). Parlo per quel che mi è sembrato di capire sino a qui.

Cominciamo con il dire che salute e prestazione sportiva non vanno a braccetto, non cantano insieme, non sono proporzionali tra loro. Io direi di parlare di salute influenzata dalla variabile dell’attività fisica, più o meno intensa aggregata a un’attività fisica specifica che è la ginnastica nelle sue varie forme.

Quando parliamo di forza, dobbiamo solo in minima parte legarla alla salute e più propriamente va legata alla prestazione, sicché sollevare 100 kg o sollevarne 150 non ha ripercussioni dirette sulla salute, potrebbe averne di indirette, ma solo con l’aumento del peso sollevato e molto probabilmente in negativo.

Quando parliamo di atleti, intendiamo tutti coloro che intraprendono un’attività sportiva con continuità, compresi gli eventuali ottantenni zoppi, non si possono considerare solo le punte di diamante del judo mondiale e nostrano (anche se fra loro non credo siano tutti dei bronzi di Riace).
Altrimenti si fa l’errore di pensare che parlare di una categoria sia come parlare dei pochi seri (e baciati dalla genetica, per non voler sospettare il doping) professionisti esistenti in quella categoria, mentre è il “grosso” che fa la differenza e non il “piccolo”.

Se andiamo sul sito di Albanesi possiamo farci un’idea degli stereotipi sbagliati nei quali è facile credere, se non si approfondiscono le cose, proprio come invece fai tu. Metto sotto due fra i link che trattano dell’alimentazione, della massa magra/grassa e del sovrappeso.

http://www.albanesi.it/Alimentazione/imc.htm

http://www.albanesi.it/VMS/magrezza.htm

Dalla lettura del sito, vengono fuori, secondo me, alcune verità:

1)   per non essere in sovrappeso (diciamo, per permettersi di avere un IMC superiore a 22 per gli uomini) con un IMC superiore a 22 (per gli uomini), occorre avere una massa magra inferiore a al 12%, (fatto che si è riscontrato esistere - seppure su un campione limitato, ma secondo me, molto vicino alla realtà delle cose - in 4 maschi su 48 di una palestra di bodybuilding), ma ottenere questo risultato è un’operazione molto difficile, influenzata anche dalla genetica di ciascun individuo, sicché nella realtà che si faccia judo o altro al di là dell’IMC si rischia di finire sovrappeso, magari avendo prestazioni sportive eccellenti.
Quando parli di massa magra al 10% riferendoti ad atleti decenti dovresti chiarire cosa intendi  per decenti, a me sembra ottimistico pensare che tutti gli atleti che si allenano parecchio nel judo (preparazione fisica compresa) e danno uno sguardo alla dieta possano stare in un dieci per cento.

2)   Va considerato inoltre che per ottenere crescita muscolare (indispensabile per avere un IMC superiore a 22 e non essere in sovrappeso), occorre ingerire tutte le proteine mecessarie, avere gli ormoni in quantità sufficiente e fare esercizio fisico http://www.albanesi.it/Corsa/muscoli.htm, perciò è anche facile finire per assumere proteine al di là del 20% (limite consigliato non da me) e ottenere poco o nulla perché non si hanno abbastanza ormoni. Può anche capitare che si sia costruita la massa muscolare e poi vederla svanire con l’età anche se ci si continua ad allenare come prima.

3)   Il valore assoluto di grasso corporeo ha incidenza sulla salute, è meglio avere meno grasso addosso che averne di più a parità di massa grassa (o magra), non c’è dubbio che aumentare le prestazioni in alcuni sport significhi andare verso un aumento del peso (principalmente per la necessità di aumentare al massimo, la forza in tutti i settori del corpo che si porta dietro un aumento di massa muscolare e di grasso), pensiamo ai lanci nell’atletica (peso, disco, giavellotto) oppure al judo e alla lotta, oppure al rugby o al canottaggio e al sollevamento pesi.

Se a ciò associamo l’idea di fisico atletico e ideale che hanno in molti è facile immaginare come molti che si allenano, anche intensamente, in questi sport, finiscano per avere (anche per la genetica individuale ovviamente) una percentuale di grasso superiore al 12%, mentre in ogni caso aumenteranno il valore assoluto di grassi nel corpo rispetto a che abbia un IMC minore, pensando di stare al massimo della condizione di salute oltre che atletica.

Altri sport, non hanno necessità (o non vanno in quella direzione per migliorare la prestazione sportiva) di sforare dall’ IMC a 22 o comunque, di andare verso il suo aumento, anzi, la prestazione sportiva in questi sport va in direzione opposta, pensiamo alla corsa di resistenza o al calcio, oppure all’arrampicata e al tennis.

In particolare gli sport di resistenza come la corsa, la marcia, lo sci di fondo, il ciclismo hanno i migliori effetti sulla salute, ma purtroppo la maggior parte di essi è sconsigliata a chi è in sovrappeso (oppure in normopeso con un IMC superiore a 22 – 23,50 anche se con massa magra inferiore o uguale a 12).
A volte nel dire una cosa giusta (guarda quell’atleta che fa judo che ha vinto il campionato del mondo com’è bello, forte e con massa grassa al 10%) si lancia il messaggio sbagliato (il judo va in direzione della salute e della bellezza che si ottiene aumentando la massa muscolare cercando il massimo della forza possibile) mentre non si dice che determinate condizioni atletiche possono essere mantenute con grandi sacrifici, per pochi anni, e con l’aumentare dell’età se si vorranno avere benefici nella salute occorrerà cambiare rotta e fare tutt’altro allenamento.

In conclusione, è vero che il judo non porta necessariamente al sovrappeso, ma altri sport sono più indicati per chi persegue risultati migliori per gli indicatori della salute oltre che soddisfazioni in campo agonistico, mentre non si può negare che ci siano parecchi atleti in sovrappeso nelle discipline come il judo, come e ben difficile vederli in discipline come la corsa (anche perché in quel caso è sconsigliato praticarle).
Il peggior amico dell'uomo?
L'uomo, subito dopo c'è il cane!

*

Offline tatamitris

• *
  • 152
  • Respect: -74
  • Pratico: occhio alla penna!
« Reply #88 on: July 26, 2012, 19:16:02 pm »
0
Insegnare dp ai bambini è sbagliato?

Scusate, ma in un corso di judo non s'insegna a difendersi e attaccare?
Un bambino è molto meno stupido di quanto noi a volte pensiamo, fa delle scelte capisce quello che può o non può fare ad un adulto.

Facciamo l'esempio che un adulto lo voglia picchiare e poniamo che cerchi di difendersi inutilmente (probabile), perché non difendersi dovrebbe migliorare le cose? Siamo nel campo delle ipotesi.

Facciamo l'esempio che un adulto gli rubi qualcosa, è molto facile che glielo porti e fugga via senza che il bambino abbia il tempo di fare qualunque cosa.
Sicuramente l'educazione impartita dai genitori sarà determinante nel caso di tentativo di furto per indirizzare il comportamento del bambino.

Quello che più importa è instillare nel bambino il principio che alle angherie si deve reagire, anche se si rischia qualcosa nel farlo. Vivere è un rischio, ma non ci può far calpestare perché esiste il rischio di subire le conseguenze di una reazione.
Questo principio va metabolizzato da piccolini, per poter essere utilizzato soprattutto più avanti e fa parte dell'educazione a cui ciascun bambino a diritto.
Il peggior amico dell'uomo?
L'uomo, subito dopo c'è il cane!

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #89 on: July 26, 2012, 19:48:37 pm »
0
1)   per non essere in sovrappeso (diciamo, per permettersi di avere un IMC superiore a 22 per gli uomini) con un IMC superiore a 22 (per gli uomini), occorre avere una massa magra inferiore a al 12%, (fatto che si è riscontrato esistere - seppure su un campione limitato, ma secondo me, molto vicino alla realtà delle cose - in 4 maschi su 48 di una palestra di bodybuilding), ma ottenere questo risultato è un’operazione molto difficile, influenzata anche dalla genetica di ciascun individuo, sicché nella realtà che si faccia judo o altro al di là dell’IMC si rischia di finire sovrappeso, magari avendo prestazioni sportive eccellenti.
Quando parli di massa magra al 10% riferendoti ad atleti decenti dovresti chiarire cosa intendi  per decenti, a me sembra ottimistico pensare che tutti gli atleti che si allenano parecchio nel judo (preparazione fisica compresa) e danno uno sguardo alla dieta possano stare in un dieci per cento.
Per me uno che si definisce "atleta" e che dice di "allenarsi" nel judo deve  fare doppia cinque giorni a settimana.
Lavoro tecnico, sparring, pesistica, preatletismo.
Cosa che implica pure disciplina nell' alimentazione.
E' palese che chi "pratica" due tre volte la settimana e stop, a bassa intensità, si troverà più facilmente con maggior massa grassa rispetto ad altre attività dove la componenete aerobica è molto più marcata.
Sulle % chettedevodì, si vede che qualcuno ha il plicometro rotto. Io posso pure riportare parecchi casi di gente al 5% o meno a tiro di occasioni importanti. C'è da tenere a mente che l' atleta agonista ha delle fluttuazioni di peso abbastanza normali con relativa variazione anche della composizione corporea.
Anyway, il discorso in sè non mi pare centri nulla col mio post precedente.

2)   Va considerato inoltre che per ottenere crescita muscolare (indispensabile per avere un IMC superiore a 22 e non essere in sovrappeso), occorre ingerire tutte le proteine mecessarie, avere gli ormoni in quantità sufficiente e fare esercizio fisico http://www.albanesi.it/Corsa/muscoli.htm, perciò è anche facile finire per assumere proteine al di là del 20% (limite consigliato non da me) e ottenere poco o nulla perché non si hanno abbastanza ormoni. Può anche capitare che si sia costruita la massa muscolare e poi vederla svanire con l’età anche se ci si continua ad allenare come prima.
Può anche facilmente essere che la massa non cresca perchè programmazione ed alimentazione sono sbagliati o inadatti.
Dal 1999 ad oggi fra tutti gli atleti coi quali mi sono allenato ne posso citare solo uno che so poteva classificare come hardgainer.
Per quel che riguarda la gente che ho allenato, ancora devo trovare chi non reagisca allo stimolo del programma giusto.
A prescindere da questo, il discorso alimentaazione, ormoni e quant'altro sono assolutamente non inerenti ai miei post precedenti, comsì come il discorso invecchiamento.
3)   Il valore assoluto di grasso corporeo ha incidenza sulla salute, è meglio avere meno grasso addosso che averne di più a parità di massa grassa (o magra), non c’è dubbio che aumentare le prestazioni in alcuni sport significhi andare verso un aumento del peso (principalmente per la necessità di aumentare al massimo, la forza in tutti i settori del corpo che si porta dietro un aumento di massa muscolare e di grasso), pensiamo ai lanci nell’atletica (peso, disco, giavellotto) oppure al judo e alla lotta, oppure al rugby o al canottaggio e al sollevamento pesi.

Se a ciò associamo l’idea di fisico atletico e ideale che hanno in molti è facile immaginare come molti che si allenano, anche intensamente, in questi sport, finiscano per avere (anche per la genetica individuale ovviamente) una percentuale di grasso superiore al 12%, mentre in ogni caso aumenteranno il valore assoluto di grassi nel corpo rispetto a che abbia un IMC minore, pensando di stare al massimo della condizione di salute oltre che atletica.

Altri sport, non hanno necessità (o non vanno in quella direzione per migliorare la prestazione sportiva) di sforare dall’ IMC a 22 o comunque, di andare verso il suo aumento, anzi, la prestazione sportiva in questi sport va in direzione opposta, pensiamo alla corsa di resistenza o al calcio, oppure all’arrampicata e al tennis.

In particolare gli sport di resistenza come la corsa, la marcia, lo sci di fondo, il ciclismo hanno i migliori effetti sulla salute, ma purtroppo la maggior parte di essi è sconsigliata a chi è in sovrappeso (oppure in normopeso con un IMC superiore a 22 – 23,50 anche se con massa magra inferiore o uguale a 12).
A volte nel dire una cosa giusta (guarda quell’atleta che fa judo che ha vinto il campionato del mondo com’è bello, forte e con massa grassa al 10%) si lancia il messaggio sbagliato (il judo va in direzione della salute e della bellezza che si ottiene aumentando la massa muscolare cercando il massimo della forza possibile) mentre non si dice che determinate condizioni atletiche possono essere mantenute con grandi sacrifici, per pochi anni, e con l’aumentare dell’età se si vorranno avere benefici nella salute occorrerà cambiare rotta e fare tutt’altro allenamento.

In conclusione, è vero che il judo non porta necessariamente al sovrappeso, ma altri sport sono più indicati per chi persegue risultati migliori per gli indicatori della salute oltre che soddisfazioni in campo agonistico, mentre non si può negare che ci siano parecchi atleti in sovrappeso nelle discipline come il judo, come e ben difficile vederli in discipline come la corsa (anche perché in quel caso è sconsigliato praticarle).
Il fine del discorso sarebbe ?
Perchè è ovvio e palese che a x disciplina corrisponde x necessità morfologica ( per altro se dobbiamo parlare di corsa parliamo di velocità e non di mezzofondo o fondo ) .
Due, per l' ennesima volta il discorso non c'entra con quello che ho scritto io.
Mi spiego così male o tu non ti sforzi di leggere ?
Perchè sul serio, hai scritto un muro di parole snon inerenti a quello che ho scritto io e che non portano da nessuna parte.
Sidenote, non linkarmi albanesi ogni due per tre per piacere.
Oltre ad essere le sue posizioni arcinote e in qualche caso discutibili non è che leggendolo si scopra nulla di nuovo quindi preferirei che cercassi di elaborare dei pensieri tuoi ;)
« Last Edit: July 28, 2012, 17:14:05 pm by Gargoyle »