Siccome posso portarti esempi consistenti dal punto di vista statistico di corsi di karate in cui, nonostante ci siano evidenti problemi di motricità di base che nessuno cura e/o curerà, ci si ostina a fare fare ai bambini "le vasche" per farli camminare come nessun essere umano si muove, forse è il caso che prima di riscrivere in questa sezione soppesi bene le parole che userai per esporre le tue idee...soprattutto quando frutto di valutazioni altamente aleatorie.
Senti sig. "So tutto io" potresti per piacere esporre i tuoi concetti in una forma di italiano meno aulica ma con piu concretezza dicendomi dove pecco affinchè possa migliorare
Vorrei ricordarti che il Karate e il Judo sono alla base delle arti marziali e sono state create agli albori del 1800 circa mentre un'arte di difesa personale non è un arte marziale ma uno sport da combattimento e da sopravvivenza e quindi quali concetti vai ad insegnare a delle creature innocenti di 6/8 anni? gli vai a insefgnarsi come ammazzarsi per strada o dovresti fargli capire come bisogna iniziare a campare??
Tieni presente che insegno in palestre di scuole disagiate con bambini con traumi alle spalle e per prima cosa a essi bisogna dargli amore, rispetto, disciplina, educazione, bisogna prima essere dei bravi insegnanti di vita e poi passare a insegnare come dare un pugno...
A dare un pugno gleilo può insegnare anche una disciplina non marziale ma uno sport da combattimento, peccato che questa ultima sia priva di etica morale, a si una esiste, chi mena prima mena due volte o sbaglio?? In alcuni contesti di Krav Maga, Systema si insegna come prendere colpi e incassarli.. Bene mio signor strafottente super figo come posso insegnare a un bambino a ricevere e subire dei colpi quando neanche ha la muscolatura e le ossa (callo osseo dicesi) per poter sopportare questo carico???
Ma che menate vai dicendo?
Ti sei letto prima di postare il messaggio???
Faccio questo mestiere da anni, lo faccio per passione, per vedere la gioia di quei bambini e non certo per farli diventare dei killer provetti!
Se capisci bene, se non capisci amen, ognuno per la sua strada e nella sua palestra, io insegno ciò che penso utile ai miei discepoli e tu insegni ai tuoi