Non dico che sia giusto ma il motivo per cui viene fatto c'è!
Stimolare la compteizione per le posizioni nel ranking così che si faccano più gare in iro per il mondo...
E' normale che così facendo si penalizzino le federazioni più povere... però è anche vero che il judo portato in giro...
Io a una gara mi diverto di più se ci sono "nomi importanti"
Per quanto riguarda i -60Kg ci sono: sobirov, galstyan, mudranov, yamamoto, hiraoka, choi, kim, zantaraia, papinshvilin, milous... e sicuramente qualcuno l'ho dimenticato.... pasicher nonstante l'argento della passata olimpiade è sicuramente dietro a questi atleti.... e poi come dici tu l'olimpiade è quello che si ricorda!
Dovrebbe essere un premio meritato, la coronazione di una carriera e non l'unica stella di un firmamento buio (qualcuno ha detto Quintavalle?!) e se questo sistema avantaggia chi è al top per più tempo ben venga!!!
Non devo certo insegnarti io che nello sport moderno si hanno picchi più alti nella preparazione ma che mediamente si è meno competitivi rispetto ad anni fa...
Quindi la tecnica risulta ancora più discriminante..... questo secondo me è un bene! e se un regolamento premia questo fattore....
@Bingo Bongo
Per le donne la
http://www.judoinside.com/judoka/view/351/lucie_decosse] Decosse [/url] in Francia è un'idolo ed è tra le più titolate tra le donne
Anche la
Karakas è conosciuta (ma più dal pubblico maschile
)