chiedo scusa ma pensavo che le risposte fossero abbastanza elementari.
mi sono avvicinato da un paio di anni a questo mondo e so ad esempio che durante la dinastia Qin la metallurgia ha un forte progresso, si abbandona il bronzo per passare al ferro e durante la dinastia Han avviene un ulteriore progresso che porta alla realizzazione di armi in acciaio; tutto ciò si ripercuote sul peso e la foggia delle spade, mi viene spontaneo pensare che gli stili ne siano influenzati, in che modo? se ne ha evvidenza? fonti?
oppure: le varie distruzioni di templi sono coincidono con l'intenzione di disarmare avversari politici da parte dei nuovi regnanti. Passare dal praticare alla luce del sole alla clandestinità ha influenzato lo stile x o y? in che modo? fonti?
Altri avvenimenti di natura tecnologica o politica?
Il vostro stile ha memoria di questi passaggi sociali della cina?
Beh, ad occhio, il cambio di peso avrà sicuramente influenzato alcuni movimenti, rendendoli più liberi. Ma se l'esecuzione di un movimento è buono, allora non vedo perchè cambiarlo.
Storicamente, da quello che ricordo di aver letto, la dinastia Quing vietò formalmente le arti marziali per paura di ribellioni, obbligando a praticarle solo nelle scuole militari.
Parallelamente nacquero alcune società segrete che perseguivano sia il rovesciamento della dinastia che la cultura del kung-fu. Inoltre nelle campagne si praticava comunque la nostra arte marziale, perchè era utile per difendersi dai banditi.
[come fonte certa, posso citarti solo il libro di Roger Hitier - Corso di Kung-fu Wushu]
In ultimo, considera che sia gli stili interni, che gli stili esterni hanno risentito certamente delle variazioni sociali, ma non saprei proprio dirti come.