secondo me se uno non è un pro o un lottatore di buone speranze ma ha passione per un certo tipo di discipline, l'idea migliore è quella di fare un po' di tutto, lottare sempre e comunque alla faccia del regolamento[1] e dell'abito, serve sia a sconfiggere la noia che a provarsi in contesti vari
Quoto quanto scritto da Iommi,nel senso che a me piace lottare in tutti i modi, indipendentemente dai regolamenti,mi piacerebbe partecipare a diverse gare,gi, no gi,bjj ,grappling,per fare più esperienza possibile.
Ovviamente, come giustamente dice Xjej, il discorso cambia in base agli obbiettivi del lottatore ed alla sua carriera,io non posso aspirare a diventare campione mondiale,ma voglio mettermi alla prova in diverse discipline lottatorie,praticando già il bjj,chiedevo consiglio su cosa integrare per migliorare e concentrarmi di più sul lavoro in piedi.
Ho visto che il Grappling,dovrebbe essere un misto fra tecniche di lotta libera e bjj ,quindi mi è venuto il dubbio se iscrivermi a praticare libera,oppure una specialità mista come il grappling.