Informazioni sul grappling

  • 19 Replies
  • 4338 Views
*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Informazioni sul grappling
« on: July 27, 2012, 11:46:03 am »
0
Ciao ragazzi,da un pò pratico bjj,il tempo non mi manca,quindi vorrei integrare con un'altra disciplina lottatoria.
La domanda è questa,avrei la possibilità di iscrivermi ad un corso di grappling oppure ad uno di lotta libera,vorrei migliorarmi nella lotta in piedi.

Quindi vi chiedo,cos'è di preciso il grappling e la sua didattica,meglio questo oppure la lotta libera,per l'obbiettivo che vorrei perseguire?

Grazie. ;)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Informazioni sul grappling
« Reply #1 on: July 27, 2012, 13:26:33 pm »
0
salvo rare eccezioni, in piedi libera, occhio alle transizioni dalla lotta in piedi alla lotta a terra che nella libera sono diverse dal grappling e dal bjj

se trovi un buon corso di judo è il meglio di tutti

*

Joker

Re:Informazioni sul grappling
« Reply #2 on: July 27, 2012, 14:40:02 pm »
0
Domandona da niubbo:gi/no gi è una differenza importante? Mi spiego: lui fa bjj, quindi farà soprattutto con gi m pure qualcosa no gi. E tu hai consigliato la lotta, che è solo no gi...è un particolare importante?

 :)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Informazioni sul grappling
« Reply #3 on: July 27, 2012, 14:45:59 pm »
+1
la scelta era tra Grappling e Libera, di gi non ce ne sono tanti da scegliere a parte gli accappatoi quando si va in doccia  :D

Per quello poi ho consigliato il judo  ;)

Comunque Gi/No Gi è una differenza importante? No, non è importantissima ma è comunque una differenza che ha il suo peso, soprattutto all'inizio

*

Joker

Re:Informazioni sul grappling
« Reply #4 on: July 27, 2012, 15:04:22 pm »
0
Grazie per la risposta, è un dubbio che ho da tempo  :)


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Informazioni sul grappling
« Reply #5 on: July 27, 2012, 15:11:55 pm »
0
secondo me se uno non è un pro o un lottatore di buone speranze ma ha passione per un certo tipo di discipline,  l'idea migliore è quella di fare un po' di tutto, lottare sempre e comunque alla faccia del regolamento[1] e dell'abito, serve sia a sconfiggere la noia che a provarsi in contesti vari  :)
 1. ma comunque rispettandolo, non fraintedete

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Informazioni sul grappling
« Reply #6 on: July 27, 2012, 15:21:54 pm »
+1
Se uno pratica per divertirsi fare experienze diverse può esser produttivo e decisamente stimolante , se uno pratica per arrivare non bastano mai nemmeno due allenamenti al giorno  :-X
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Informazioni sul grappling
« Reply #7 on: July 27, 2012, 15:22:34 pm »
0
 :thsit: sacrosanto

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Informazioni sul grappling
« Reply #8 on: July 27, 2012, 23:55:01 pm »
0
secondo me se uno non è un pro o un lottatore di buone speranze ma ha passione per un certo tipo di discipline,  l'idea migliore è quella di fare un po' di tutto, lottare sempre e comunque alla faccia del regolamento[1] e dell'abito, serve sia a sconfiggere la noia che a provarsi in contesti vari  :)
 1. ma comunque rispettandolo, non fraintedete

Quoto quanto scritto da Iommi,nel senso che a me piace lottare in tutti i modi, indipendentemente dai regolamenti,mi piacerebbe partecipare a diverse gare,gi, no gi,bjj ,grappling,per fare più esperienza possibile.
Ovviamente, come giustamente dice Xjej, il discorso cambia in base agli obbiettivi del lottatore ed alla sua carriera,io non posso aspirare a diventare campione mondiale,ma voglio mettermi alla prova in diverse discipline lottatorie,praticando già il bjj,chiedevo consiglio su cosa integrare per migliorare e concentrarmi di più sul lavoro in piedi.
Ho visto che il Grappling,dovrebbe essere un misto fra tecniche di lotta libera e bjj ,quindi mi è venuto il dubbio se iscrivermi a praticare libera,oppure una specialità mista come il grappling.

*

Offline Evhil

  • 98
  • Respect: +25
  • Pratico: Mi prendo a scopaccioni..
Re:Informazioni sul grappling
« Reply #9 on: July 30, 2012, 22:17:02 pm »
0
Scusate l'intromissione, ma integrare col Sambo..? (Sempre sperando di avere delle palestre nelle vicinanze)
Il migliore risultato col minore sforzo possibile...


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Informazioni sul grappling
« Reply #10 on: July 30, 2012, 22:20:39 pm »
0
ottimo direi, non l'avevo calcolato per la difficoltà di trovare palestre

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Informazioni sul grappling
« Reply #11 on: July 30, 2012, 22:57:10 pm »
0
Magari Evhil,ma dalle mie parti,ho trovAto solo un corso di grappling ed uno di greco romana o libera come alternative.
Se conosci scuole o insegnanti di sambo per Brescia e provincia,fammi sapere.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Informazioni sul grappling
« Reply #12 on: July 30, 2012, 23:01:26 pm »
0
Magari Evhil,ma dalle mie parti,ho trovAto solo un corso di grappling ed uno di greco romana o libera come alternative.
Se conosci scuole o insegnanti di sambo per Brescia e provincia,fammi sapere.

Se sei in lombardia potresti fare un po' di judo per cominciare oppure lotta, vicino a Bergamo c'è un club abbastanza noto mi pare.
Io sto in cima al lago d'iseo e mi allenao a Cinisello, ma non credo che per i tuoi interessi sia proponoibile.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Informazioni sul grappling
« Reply #13 on: July 30, 2012, 23:07:02 pm »
0
Il luogo più vicino a Thor (che non abita lontanissimo da me) per il Sambo, è Verona.
Tanto vale buttarsi nel Judo allora, che gli è più a portata. :)

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Informazioni sul grappling
« Reply #14 on: July 30, 2012, 23:11:16 pm »
0
Se per sambo a verona si intende il Sambo Verona, allora è judo  :whistle: con il buon Nando Marverti.
Amico del mio allenatore, peso medio di alto livello per parecchi anni ( e tutt'ora atleta master di alto livello ) e autore di un sacco di lividi sul mio fondoschiena  :gh:
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo