Se guardi a come Koga tira il seoi nage vedi questa cosa.
Ma se lo tirava in piedi e in tobikomi
L'uscita dal tatami è di fatto consentita, a meno che uno prenda ed esca in modo palesemente volontario, ma si vedono uscite in continuazione, quello a cui puntare è la continuità dell'azione.
Me ti ricordi come erano gli incotrni una votla?! molto più frazionati!
Ti ho già scritto che l'eliminazione della zona di pericolo ha reso più dinamici gli incontri!
Vogliamo fare un paragone con il passato?!
Ci sono fior di studi su frazionamento degli incotrni e numero di attacchi!!
Da un punto di vista funzionale a me sembra che si spendano molte energie per le prese e poi per un attacco...
Se ne spendono meno che lascair fare le prese e poi dover gestire l'avversario: Seryoku Zenyo
Un po' di judo l'ho fatto anch'io.
Adesso me ne accorgo di più perché ho 45 anni e non ho più la birra di una volta.
Se mi metto a fare la guerra delle prese impiego una certa parte del mio fiato in questo, poi provo ad attaccare, poniamo che abbia fiato per due attacchi, poi poniamo che attacchi il mio avversario e che finisca a riccio. A quel punto già m'inca... , ma soprattutto non ho più la lucidità per andarmi ad impegolare in un tentativo di lotta a terra, soprattutto se so che dopo dovrò continuare il randori.
Più o meno la dinamica di un combattimento in gara è simile, anche se c'è gente con molto più fiato di me. Non si rischia se non si è lucidi. E' meglio lasciar perdere prendere fiato e riprendere dopo. Non è sufficiente essere bravi, ma bisogna essere nelle condizioni psicofisiche migliori per poterlo dimostrare. In competizione non si rischia e non si entra in lotta a terra. Gli atleti fanno bene a fare così, ma è il regolamento a consentire che accada, non succede per caso.
Lo stesso dicasi per le proiezioni in avanti che vedono tori finire per terra. E' l'impostazione che provoca ciò, non il caso, se una proiezione non funziona se non mollo le prese non finisco per terra!
E' consentito farlo e l'atleta lo fa.
Allo stesso modo esce dal tatami perché lo può fare altrimenti adotterebbe tutte le tattiche necessarie per non finirci e se ci finisce, amen, ha perso o ha preso wazari.
Nel sumo ci finiscono fuori in continuazione? No! eppure ci si spingono per ottenere il punto.