Guarda, parli con uno che su 5 tecniche preferite in piedi due erano katagoruma in ginocchio e varianti e kuchikidaoshi..
Io avevo seria preferenza per il combattimento come era prima perchè in mille situazioni una presa alle gambe è la continuazione naturale di una data posizione.
La posizione più "passiva" che si è vista in questi giochi : tu mi afferri la manica destra, io accorcio il braccio, vado marcatamente di lato e mi piego un po' in avanti mentre cerco di rompere.
Con la possibilità si prendere le gambe questa postura non esisterebbe, ad esempio.
Per il discorso della continuità, non è proprio del combattimento uno scambio di tecniche continuato. Possono accadere momenti del genere, ma non larghe fette del combattimento. Lo studio e la tattica sono basilari in qualunque confronto e il fatto che il proiettare qualcuno al momento non possa prescindere in assoluto dall' afferrarlo rende le prese ancor più importanti ( oltre al fatto che servono come equalizzatore per le disparità fisiche.. ) . E' giusto che sia così, anche se vorrei che ci fossero più opzioni che "mobilizzassero" di più la situazione.
Appena dopo l' applicazione delle nuove regole c'era stato un plauso per il gran numero di ippon "classici", di posture erette e quant'altro. Il problema è che il combattimento è pragmatico e funzionale a sè stesso. Fatta la regola, trovata l' opzione più vantaggiosa. Oltre al fatto che io ritengo la tattica una componente logica del judo in quanto esempio perfetto del miglior impiego dell' energia..
Per altro io dubito fortemente che l' idea che un sacco di gente ha in testa di combattimento di judo sia fattibile ed è tragico che davvero tante delle persone "addette" ai lavori che si lamentano non riescono a cogliere gesti e situazioni tecniche.
Io sull' altro forum ho davvero dovuto sorbirmi un' utentessa che parlava di atlete di livello internazionale tecnicamente scarse. Adesso o sono io jellato che ho conosciuto quasi solo gente capace o qualcosa non mi torna. Quante delle persone che commentano hanno mai praticato judo di un certo tipo e provato ?
Per il discorso del livellamento che ha reso più rari i grossi gap tecnici dati alla mano guardiamo il judo e le altre discipline olimpiche.
Trentacinque nazioni a medaglia. Com'è che questo dato non lo considera mai nessuno ?
Quel che conta è il grosso del judo non la punta di diamante.
sarebbe come se dicessimo che il calcio è fantastico guardando la Champions league con il Barcellona che gioca contro Bayern.
Ed infatti tutti i regolamenti vengono fatti su Barcellona e Real, non su Paullese e Scannabue.
Non c'è nulla da fare per questa cosa, ci sono sport più intuitivi di altri per meccaniche di gioco e per regolamento.
Anche minimizzando all' impossibile gli sport di lotta purtroppo non sono così intuitivi e meno di non impoverirli di meccaniche all' osso ( sumo = dentro-fuori ) .
La questione è: siamo d'accordo che la gara debba portare delle proiezioni in piedi e che il lavoro al suolo debba essere la normale prosecuzione di una proiezione non perfettamente eseguita?
E il lavoro a terra come deve esser valutato dall' arbitro visto che una chiara finestra per il campione potrebbe non essere visibile all' arbitro ? Pernsa al bjj e a quanto tempo si prendono a terra. Metti 1 minuto di newaza e chi guarda il judo si suiciderà del tutto.
Siamo anche d'accordo che ci debba essere continuità tra la fase in piedi e quella al suolo e che tranne in casi sporadici il principio è che l'arbitro non debba interrompere il combattimento?
Con poco tempo a disposizione il newaza non vale la candela in media, a meno che sia un atleta portatissimo in quella direzione o l' altro ad avere un buco immane. Poi considera che il regolamento deve valere per i 60kg così come per i +100. Un peso massimo che dopo una mancata proiezione si chiude, io posso affaccendarmi attorno a lui anche 5 minuti che non se move..e quindi torniamo all' arbitro che deve vedere la chiara occasione..
Oppure ci piace il judo tutto spezzettato?
Continuità è un concetto difficile da stabilire. Spezzare la continuità tecnica del tuo avversario e anticipare ad esempio è una cosa più che logica, eppure viene deprecato. E spesso ciò è fatto da chi non vede differenza tra un seoi in ginocchio vero sbagliato/parato e uno fatto solo per anticipare e rompere..
La difficoltà di giudizio risiede nell' opinabilità di un sacco di cose persino tra persone che parlan la stessa lingua, figurati gli stranieri.
Ad esempio, per te il tiro subito da Verde era punto ? E come valuteresti i tiri presi da Meloni contro Camilo ?