Oggi lancio una bomba - Riflessioni di un combattente ed allenatore.

• 152 Replies
  • 20738 Views
*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
+2
Se dovessi preparare un atleta a sostenere combattimenti a mani nude senza alcun tipo di protezioni e senza regole...
Lavorerei su 5 cose:

1 Footwork
2 Frustate/Pressioni di dita agli occhi
3 Colpi nei genitali
4 Morsi
5 Lotta basata sulla ricerca del morso ho presa/*colpo a genitali o occhi

In realtà uno stile, un contesto simile non è mai esistito se non in maniera saltuaria e non allenabile.
Dal momento in cui sono disposto ad accecare una persona posso benissimo procurarmi un'arma....
Tutto quello che c'è in più in quelle discipline che dovrebbero essere "arti mortali" non per sport duelli ma solo per eliminare l'avversario è cacca di gatto.
Spesso si legge di arti della morte e poi tirano i pugni ed i calci frontali...siamo seri...

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Oggi lancio una bomba - Riflessioni di un combattente ed allenatore.
« Reply #1 on: August 01, 2012, 09:22:55 am »
0
Uh se è una bomba salto subito in trincea  :D
Sbaglio o colgo una vena polemica, forse è il caldo ;)
Sul footwork concordo in pieno.
Direi che per creare questo combattente comunque ti serve un qualcosa per gestire il "know how" dell'avversario, che magari ti tiene lontano a pizzoni, quindi saper boxare aiuterebbe il tuo atleta, e/o magari ti massaggia dolcemente coscie e ginocchia con le sue tibie, saper combattere con le gambe potrebbe anche essere utile quindi.
Sull'allenamento a mordere può andare, basta che gli indichi i punti vitali[1] da attaccare altrimenti dovrà sbranarlo interamente per batterlo con un cambio sicuro di categoria di peso per ingrassamento.
Sulle strategie di lotta per usare le sue armi migliori concordo.
 1. Oddio ho detto punti vitali

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #2 on: August 01, 2012, 09:30:02 am »
0
Se dovessi preparare un atleta a sostenere combattimenti a mani nude senza alcun tipo di protezioni e senza regole...
Lavorerei su 5 cose:

1 Footwork
3 Colpi nei genitali
4 Morsi

In realtà uno stile, un contesto simile non è mai esistito se non in maniera saltuaria e non allenabile.
Dal momento in cui sono disposto ad accecare una persona posso benissimo procurarmi un'arma....
Tutto quello che c'è in più in quelle discipline che dovrebbero essere "arti mortali" non per sport duelli ma solo per eliminare l'avversario è cacca di gatto.
Spesso si legge di arti della morte e poi tirano i pugni ed i calci frontali...siamo seri...

concordo in pieno ...

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #3 on: August 01, 2012, 09:34:27 am »
0
Uh se è una bomba salto subito in trincea  :D
Sbaglio o colgo una vena polemica, forse è il caldo ;)
Sul footwork concordo in pieno.
Direi che per creare questo combattente comunque ti serve un qualcosa per gestire il "know how" dell'avversario, che magari ti tiene lontano a pizzoni, quindi saper boxare aiuterebbe il tuo atleta, e/o magari ti massaggia dolcemente coscie e ginocchia con le sue tibie, saper combattere con le gambe potrebbe anche essere utile quindi.
Sull'allenamento a mordere può andare, basta che gli indichi i punti vitali[1] da attaccare altrimenti dovrà sbranarlo interamente per batterlo con un cambio sicuro di categoria di peso per ingrassamento.
Sulle strategie di lotta per usare le sue armi migliori concordo.
 1. Oddio ho detto punti vitali
colpi ai genitali non per forza solo con le mani...poi voglio vedere che belle tibiate arrivano....

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #4 on: August 01, 2012, 10:13:09 am »
0
Ai tempi di jkd si lavorava in questo senso e si faceva anche parecchio lavoro libero.
(erano un pochino esaltati,ma mi piaceva tanto che ci si menasse senza riguari)

Ritengo tuttavia che la padronanza delle percussioni "tradizionali", proprie della thai, sia uno strumento in piu' utile ad arrivare a quelle situazioni. inoltre ritengo necessario avere a disposizione cmq un certo potere d'arresto nel caso non si abbia sempre l'iniziativa.

In linea di max concordo, sopratutto perche' immagino che nel modo in cui tu intenda allenare queste cose sia racchiusa la differenza rispetto a tanta fuffa, e che nel "footwork" al primo posto vi sia la chiave di volta  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #5 on: August 01, 2012, 10:31:40 am »
0
Non colgo il nesso pratico fra la cosa degli occhi e il procurarsi un'arma però...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #6 on: August 01, 2012, 10:36:44 am »
0
In linea di max concordo, sopratutto perche' immagino che nel modo in cui tu intenda allenare queste cose sia racchiusa la differenza rispetto a tanta fuffa, e che nel "footwork" al primo posto vi sia la chiave di volta  :)
:thsit:
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #7 on: August 01, 2012, 11:45:29 am »
+2
Non colgo il nesso pratico fra la cosa degli occhi e il procurarsi un'arma però...
se sono disposto ad accecare una prsona sono disposto anche secondo me a dargli una bastonata in testa...

*

Anducar

« Reply #8 on: August 01, 2012, 12:10:01 pm »
+3
è per questo motivo che il mondo ha deciso che per eliminare la persona anzichè passare 20 anni ad allenarsi per ucciderla a mani nude, ha inventato le armi...
Alla fine i sistemi di lotta servono solo per combattere un "duello" con dei regolamenti.
Ve l'immaginate che noia uno sport dove tutto è ammesso e dove ogni combattimento finisce appena uno dei due centra l'altro nei genitali?
Il simboletto Olimpico per questa disciplina sarebbero due sferette bianche crepate su sfondo azzurro...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #9 on: August 01, 2012, 12:38:03 pm »
0
se sono disposto ad accecare una prsona sono disposto anche secondo me a dargli una bastonata in testa...

Se nn avessi scelta e fossi costretto tu nn lo faresti? ???
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #10 on: August 01, 2012, 13:27:15 pm »
0
Bastonate in testa ne darei senza remore a chi dico io.
Riguardo al saper usare il proprio corpo come arma ci aiuta a non doverne cercare una per usarla in caso di necessità.
Se nella tua nuova arte è possibile salire sul ring armati io non prenderei certo un bastone ....
Se il premio è salvare la propria pelle, o quella di chi ci sta a cuore, penso che si riescano a fare cose che normalmente si condannerebbero.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #11 on: August 01, 2012, 18:03:25 pm »
+1
Hanno dovuto perfezionare gli strumenti e le macchine per la pena capitale perché nonostante il condannato fosse li a disposizione fermo e pronto a farsi tagliare la testa spesso quest'ultima non si staccava subito e dovevano dargli un paio di altri colpi con delle belle accette pesanti con il condannato ancora vivo.
Secondo me bisogna abbondare il concetto di "colpo mortale" e concentrarsi di più su i tanti calci in testa o le tante coltellate. Poi certo c'è anche la sfiga (per il condannato la fortuna), ma spesso di "colpi mortali" è stato necessario darne più di uno.

*

kortobrakkio

« Reply #12 on: August 01, 2012, 18:25:44 pm »
0
Lavorerei su 5 cose:

1 Footwork
3 Colpi nei genitali
4 Morsi

Strano intervento.

Si conciliano poco:"Se dovessi preparare un atleta a sostenere combattimenti a mani nude senza alcun tipo di protezioni e senza regole"con"uno stile, un contesto simile non è mai esistito se non in maniera saltuaria e non allenabile."
Per essere esatti le due affermazioni sono in contraddizione.

Quale delle due frasi sia vera non stà me a dirlo.
Però,quando si lanciano appunto "bombe"come questa,non sarebbe male dimostrare una certa coerenza nel discorso che si fa....

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #13 on: August 01, 2012, 18:27:04 pm »
0
1 Footwork
3 Colpi nei genitali
4 Morsi

Da non-combattente e da non-allenatore credo che tra il punto 1 e il punto 2 dell'elenco andrebbe inserito qualche punto in più, considerando che tra me e i "punti vitali" dell'avversario ci sono le braccia (pugni) e le gambe (calci) dell'avversario, che ritengo non sia ben disposto a farsi... ehm, "toccare"; e che, anzi, immagino propenso piuttosto a "toccare"...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #14 on: August 01, 2012, 18:40:29 pm »
0
Solo con un'arma in mano.
Ed un grandissimo gioco di gambe.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre