Oggi lancio una bomba - Riflessioni di un combattente ed allenatore.

• 152 Replies
  • 20736 Views
*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Oggi lancio una bomba - Riflessioni di un combattente ed allenatore.
« Reply #30 on: August 02, 2012, 15:39:27 pm »
0
Sì ma, funzia finchè l'altro ci sta.
Senza collaborare, in velocità, non puoi simulare nei modi che dici.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #31 on: August 02, 2012, 15:49:42 pm »
0
Bisogna vedere sempre cosa si intenda per sporco...
Io posso dire che quando abbiamo provato certe cose in Israele, e nn ci siamo proprio tenuti come al solito, tutto lo sporco che normalmente si allena in "sicurezza" è riuscito perfettamente, pure troppo... XD

Al solito si tratta poi di nn pensare che tutto si possa ridurre alla conoscenza di due-tre trucchetti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #32 on: August 02, 2012, 15:57:33 pm »
0
Bisogna vedere sempre cosa si intenda per sporco...
Io posso dire che quando abbiamo provato certe cose in Israele, e nn ci siamo proprio tenuti come al solito, tutto lo sporco che normalmente si allena in "sicurezza" è riuscito perfettamente, pure troppo... XD

Al solito si tratta poi di nn pensare che tutto si possa ridurre alla conoscenza di due-tre trucchetti.

Per ora stiamo parlando di calciare gli zebedei e spappolare gli occhi, no? :)
Spoiler: show
Le dita nel culo non valgono, sorry. XD

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #33 on: August 02, 2012, 16:04:08 pm »
0
In realtà nel primo post si parla di colpire i genitali con tutto, mani comprese.
Il calcio nelle palle è tremendamente sopravvalutato e penso anche abbastanza emarginato ormai dai più.
Sugli occhi diciamo che ci sono differenti gradi di lavoro, oltre a tanti punti in zona dall'effetto immediato e sicuro.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #34 on: August 02, 2012, 16:06:50 pm »
0
Sì ma, funzia finchè l'altro ci sta.
Senza collaborare, in velocità, non puoi simulare nei modi che dici.
Beh premere con le dite negli occhi posso pensare di usarlo avvinghiato al compare, che ovviamente mi impedirà di raggiungerli, se ci riesco ed ho capacità di iniziare una pressione reale posso ragionevolmente dire sono riuscito nell'intento, sulla efficacia è anche soggettiva visto che ci sono soglie di sopportazione a dolore/fastidio diverse per ciascuno di noi. Se mentre io tento in tutti i modi di portare le mie dita nei suoi occhi quello mi ha martellato, ghigliottinato, disarticolato posso dire di non esserci riuscito.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #35 on: August 02, 2012, 16:09:29 pm »
0
Est modus in rebus...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #36 on: August 02, 2012, 16:45:38 pm »
0
Scherzi a parte

2 colpire o premere gli occhi usando le dita...
3 colpire i genitali con i piedi ginocchia mani...

se dovessi combattere per la vita e senza armi a disposizione e avessi la lucidità per farlo mi affiderei più a questi colpi che ai cazzotti

Clode, tu sai già che tutto ciò non è allenabile quanto lo sono i "cazzotti",
Ma il vero problema è che il pseudo allenamento di tali tecniche porta i-n-e-s-o-ra-b-i-l-m-e-n-t-e al fiorire di praticanti nerd che "non posso mostrarti ciò che sò fare perchè sennò ti mando all'ospedale e se mettiamo le protezioni falsiamo il tutto".
Che poi TU, con il TUO background marziale sei in grado ANCHE di dare una manata agli zebedei piuttosto che un diretto al mento è un altro paio di maniche..
Su questo non sono d'accordo, è evidente che non posso portare la tecnica al 100%, come del resto in allenamento non porto i colpi al 100% per salvaguardare l'incolumità del compagno, direi che l'episodio accaduto a Quiao zhi parla chiaro, ma portare pressioni solo dolorose si può fare. Così come colpire vicino ai genitali che sebbene non faccia male fa sicuramente interrompere momentaneamente l'azione per riflesso istintivo, il più delle persone resta col fiato sospeso anche avendo la conchiglia.
Volendo si può fare.

io invece sono daccordo con Gibi...non è allenabile e non esiste.
La mia formazione mi ha portato ad osservare ciò che accade cosa è buono e cosa non lo è.
L'allenamento è cercare di ripetere ciò che si è dimostrato "vincente".

Visto che il contesto da me citato non esiste e non esisterà mai non esiste niente da osservare.
Nessuno sano di mente accetterebbe competizioni di questo tipo.
Potrei però allenare ciò che penso possa accadere....inserendo delle mini-regole e protezioni.
Finirei per ottizzare il tutto su questo "modo" e finirei a fare uno stile ottimizzato sull'allenamento vincolato stesso.
Dove vincente è chi all'interno delle regole "vince".

La mia provocazione però vuole essere anche un'altra.
Qualsiasi persona sana e non condizionata da chissà quale paranoia settaria marziale...sa benissimo che i punti più pericolosi sono occhi e gola.
E' ridicolo osservare stili in cui si parla di arte marziale totale etc etc e poi il 90% dell'allenamento sono pugni e calci laterali o che altro...

Per rispondere infine a Gibi....certamente io sono un brutto cliente atleticamente preparato e con diversi incontri a contatto pieno...ma forse più pericoloso di me
è uno schermidore di fioretto che tiene i piedi in linea ha un footwork migliore delmio ed una capacità enorme di buttare una ditata negli occhi a chiunque...
siamo ovviamente nel mondo della teoria

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #37 on: August 02, 2012, 16:56:18 pm »
0
Qualsiasi persona sana e non condizionata da chissà quale paranoia settaria marziale...sa benissimo che i punti più pericolosi sono occhi e gola.

allora, chissa' quale sara' la mia di paranoie, poiche' sta cosa non la sapevo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #38 on: August 02, 2012, 17:02:12 pm »
0
Per rispondere infine a Gibi....certamente io sono un brutto cliente atleticamente preparato e con diversi incontri a contatto pieno...ma forse più pericoloso di me
è uno schermidore di fioretto che tiene i piedi in linea ha un footwork migliore delmio ed una capacità enorme di buttare una ditata negli occhi a chiunque...

Il suo footwork non è migliore del tuo..semmai è  migliore del tuo in un contesto quale il fioretto in cui è sufficiente "toccare per fare punto" (certo, se la spada fose vera potrebbe essere mortale quel tocco)  ma ormai è cosa nota che nel combattimento disarmato ciò non funziona e che non si può e non si deve trasferire ciò che si fa con le armi con la roba a mani nude(altro gravssimo errore perpetrato nel Wx, ci potrei aprire un topic delucidatorio in merito). 

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #39 on: August 02, 2012, 17:03:28 pm »
0

scusa ma cosa c'è dipeggio che una ditata nell'occhio o un calcio nelle palle?

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #40 on: August 02, 2012, 17:05:44 pm »
0

Il suo footwork non è migliore del tuo..semmai è  migliore del tuo in un contesto quale il fioretto in cui è sufficiente "toccare per fare punto" (certo, se la spada fose vera potrebbe essere mortale quel tocco)  ma ormai è cosa nota che nel combattimento disarmato ciò non funziona e che non si può e non si deve trasferire ciò che si fa con le armi con la roba a mani nude(altro gravssimo errore perpetrato nel Wx, ci potrei aprire un topic delucidatorio in merito).
ma si gibi la mia è ovviamente una provocazione anche se la mia necessità sportiva di contenere e scaricare bordate mii impone un footwork più piantato e meno riettaivo di altri (tipo i semi contattisti per esempio) con colpi veloci che però (indirizzati a occhi e palle ad esempio) sarebbero lo stesso m,olto efficaci magari andrebbe meglio il loro footwork...

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #41 on: August 02, 2012, 17:07:52 pm »
0
Così come colpire vicino ai genitali che sebbene non faccia male fa sicuramente interrompere momentaneamente l'azione per riflesso istintivo, il più delle persone resta col fiato sospeso anche avendo la conchiglia.
Volendo si può fare.

Ti preannuncio cosa accadrebbe: col tempo, dopo essere rimasto col fiato sospeso per il colpo vicino ai genitali inizio a capire che in realtà ai genitali non mi tiri davvero, allora prendo coraggio e una frazione di secondo dopo che hai tirati ti rifilo  un colpo.
Allora tu inizi con il "eh, ma guarda che se ti prendevo ai genitali mica davvero poi mi potevi colpire"
Ed io "eh ma guarda che io ti ho colpito prima eh"
E tu "eh ma vedi che.."

Ed un infinità di "eh si ma"

Si lo sò che mi stai diendo che il tutto sta all'intelligenza dei praticanti, ma se questi metodi didattici, ad oggi, non hanno funzionato su un campione di milioni di praticanti un motivo ci sarà.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #42 on: August 02, 2012, 17:10:46 pm »
0
scusa ma cosa c'è dipeggio che una ditata nell'occhio o un calcio nelle palle?

parlavi di occhi e gola
ora parli di occhi e palle
aiuto mi confondi  :-X

comunque parlare di pericolosita' non ha senso
c'e' una paranoia che dice "piu' facile accoppare uno con un pugno o gomitata alla tempia piuttosto che in un occhio"
c'e' un'altra paranoia che dice "piu' facile mettere su una sedia a rotelle colpendo sulla nuca o spina dorsale che sulla gola"

per quanto riguarda i morsi e le palle, ti rimando al mio post precedente che sicuramente hai letto
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #43 on: August 02, 2012, 17:13:40 pm »
0
ma si gibi la mia è ovviamente una provocazione anche se la mia necessità sportiva di contenere e scaricare bordate mii impone un footwork più piantato e meno riettaivo di altri (tipo i semi contattisti per esempio) con colpi veloci che però (indirizzati a occhi e palle ad esempio) sarebbero lo stesso m,olto efficaci magari andrebbe meglio il loro footwork...

Si figurati, ho capito bene cosa intendi.
Di mio, per strada, reputo più temibile un full-contattista ben piantato che scarica bordate anche se non in punti delicati (occhi palle ecc ecc) che un semi contattista..se non altro perchè un paio di colpi in una risa li becchi sempre e chi si allena al contatto pieno è di certo avvantaggiato.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #44 on: August 02, 2012, 17:14:15 pm »
0
allora prendo coraggio e una frazione di secondo dopo che hai tirati ti rifilo  un colpo.
Allora tu inizi con il "eh, ma guarda che se ti prendevo ai genitali mica davvero poi mi potevi colpire"
Ed io "eh ma guarda che io ti ho colpito prima eh"
E tu "eh ma vedi che.."

se poi e' una corbelleria poiche' il dolore ai genitali non si sente subito

se tiri un pugno e ti colpiscono ai genitali, il pugno mica si ferma all'istante, patirai un dolore assurdo ma assolutamente non subito