Oggi lancio una bomba - Riflessioni di un combattente ed allenatore.

• 152 Replies
  • 20789 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Oggi lancio una bomba - Riflessioni di un combattente ed allenatore.
« Reply #75 on: August 03, 2012, 09:10:27 am »
0
che un pugno puo' creare piu' danno e' stato detto anche al telegiornale, come la cronaca di quel pugile che ha seccato l'infermiera
tutto e' possibile, quindi eviterei gli assolutismi, poi vedi tu
Di solito "per strada" non è il pugno di per se a creare il danno, quanto il fatto che chi va giù per ko urta violentemente la testa su una superfcie dura.
Poi il giornalista scriverà "che un pugno lo ha mandato in coma" ma è l'urto con il suolo a provocare ciò (soprattutto se a terra si arriva già privi di sensi).

si, lo so, tranquillo, nulla da obiettare

infatti non si parlava di ring
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #76 on: August 03, 2012, 09:18:23 am »
0
che un pugno puo' creare piu' danno e' stato detto anche al telegiornale, come la cronaca di quel pugile che ha seccato l'infermiera
tutto e' possibile, quindi eviterei gli assolutismi, poi vedi tu

Di solito "per strada" non è il pugno di per se a creare il danno, quanto il fatto che chi va giù per ko urta violentemente la testa su una superfcie dura.
Poi il giornalista scriverà "che un pugno lo ha mandato in coma" ma è l'urto con il suolo a provocare ciò (soprattutto se a terra si arriva già privi di sensi).
quoto

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #77 on: August 03, 2012, 09:23:34 am »
0
mi compiaccio che siamo tutti concordi

da come era cominciata la discussione, c'erano divergenze significative
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #78 on: August 03, 2012, 09:29:50 am »
0

Ricapitoliamo quindi : i trucchetti sporchi non funzion..ehm..apè ci riprovo in modalità politicamente corretta..

I trucchetti sporchi funzionano meno delle tecniche "da ring" perchè la loro percentuale di allenabilità (esiste nel vocabolario sto termine?) è inversamente proporzionale alla loro efficacia.

Se siamo daccordo, che sia messo a verbale.  8)
Edit : I trucchetti sporchi hanno un loro perchè se posti  nelle mani di una persona allenata full contact per il ring 

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #79 on: August 03, 2012, 09:33:12 am »
0
Io mi fermerei a full contact...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #80 on: August 03, 2012, 09:36:43 am »
0
Ricapitoliamo quindi : i trucchetti sporchi non funzion..ehm..apè ci riprovo in modalità politicamente corretta..
I trucchetti sporchi funzionano meno delle tecniche "da ring" perchè la loro percentuale di allenabilità (esiste nel vocabolario sto termine?) è inversamente proporzionale alla loro efficacia.
Edit : I trucchetti sporchi hanno un loro perchè se posti  nelle mani di una persona allenata full contact per il ring

uhm.... si, diciamo che ogni tecnica ha la sua specifica percentuale di possibilita' di andare a buon fine

e averne esperienza sicuramente aiuta

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #81 on: August 03, 2012, 09:56:05 am »
0
quanti possono realmente insegnare come è prendere un calcio ai genitali senza averlo mai preso.
se aggiungi +E MAI DATO SE NON RARAMENTE O VISTO APPLICARE IN MANIERA CONTINUATIVA....è il senso di quello che volevo dire
Concordo che si vede applicare poco, anche perchè non è che uno si cerca la rissa per poi dispensare calci ai genitali ghignando, da noi accade che in sparring scappi la zampata e fa male, non blocca di certo ma a volte costringe ad un break per pestare un poco i talloni.
Ora non sono affatto un fautore del calcio ai genitali, preferisco piazzarmi e tirare onestamente ma mi viene un dubbio: visto che è così innocuo e impossibile da usare come mai è vietato in tutte le competizioni da ring?

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #82 on: August 03, 2012, 10:00:15 am »
0
Così come colpire vicino ai genitali che sebbene non faccia male fa sicuramente interrompere momentaneamente l'azione per riflesso istintivo, il più delle persone resta col fiato sospeso anche avendo la conchiglia.
Volendo si può fare.

Ti preannuncio cosa accadrebbe: col tempo, dopo essere rimasto col fiato sospeso per il colpo vicino ai genitali inizio a capire che in realtà ai genitali non mi tiri davvero, allora prendo coraggio e una frazione di secondo dopo che hai tirati ti rifilo  un colpo.
Allora tu inizi con il "eh, ma guarda che se ti prendevo ai genitali mica davvero poi mi potevi colpire"
Ed io "eh ma guarda che io ti ho colpito prima eh"
E tu "eh ma vedi che.."

Ed un infinità di "eh si ma"

Si lo sò che mi stai diendo che il tutto sta all'intelligenza dei praticanti, ma se questi metodi didattici, ad oggi, non hanno funzionato su un campione di milioni di praticanti un motivo ci sarà.
quoto io lo vivo con i gomiti...se fai sparring pesante non puoi portarli come colpi e se li porti controllati l'altro di sacagna di botte di pugno guantato...
e ma se il gomito e ma se e ma boh...

C'è molto da riflettere sulla risposta di Clode (che rinforza la mia tesi) :se la situazione da me descritta avviene persino nel lavoro con i gomiti durante lo sparring, ovvero con un lavoro che poi sul ring lo si può comunque provare al 100% senze se e senza ma, fguriamoci con tecniche e strategie che poi MAI vengono applicate..
L'equazione è talmente semplice e scontata..
Alla mancanza di onestà del praticante si sopperisce con l'evidenza. Se non ti rendi conto del buffetto dato e approfitti per rispondere il successivo sarà più pesante, fino a che non capisci. Così il praticante diventa onesto :)

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #83 on: August 03, 2012, 10:20:15 am »
0
Io mi fermerei a full contact...

si si ok..ci siamo intesi sul senso del discorso

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #84 on: August 03, 2012, 10:23:14 am »
0
Se siete tutti d'accordo con 'sta cosa quasi quasi la wikizzo...   :=)
Edit : I trucchetti sporchi hanno un loro perchè se posti  nelle mani di una persona allenata full contact
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #85 on: August 03, 2012, 10:26:54 am »
0
quanti possono realmente insegnare come è prendere un calcio ai genitali senza averlo mai preso.
se aggiungi +E MAI DATO SE NON RARAMENTE O VISTO APPLICARE IN MANIERA CONTINUATIVA....è il senso di quello che volevo dire
Concordo che si vede applicare poco, anche perchè non è che uno si cerca la rissa per poi dispensare calci ai genitali ghignando, da noi accade che in sparring scappi la zampata e fa male, non blocca di certo ma a volte costringe ad un break per pestare un poco i talloni.
Ora non sono affatto un fautore del calcio ai genitali, preferisco piazzarmi e tirare onestamente ma mi viene un dubbio: visto che è così innocuo e impossibile da usare come mai è vietato in tutte le competizioni da ring?
ma infatti io non sono daccordo è un colpo letale e pericoloso andrebbe ad inibire molte tecniche e colpi .
Certamente è difficile calciare su avversario che fa molta pressione e di solito in rissa avviene che si faccia molta pressione...per questo magari si vede poco ma io sono

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #86 on: August 03, 2012, 10:32:03 am »
0
Se siete tutti d'accordo con 'sta cosa quasi quasi la wikizzo...   :=)
Edit : I trucchetti sporchi hanno un loro perchè se posti  nelle mani di una persona allenata full contact

si ma nella sua totalita', incluso "(esiste nel vocabolario sto termine?)"

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #87 on: August 03, 2012, 10:57:11 am »
+1
incredibile , è stata finalmente decretata la merdosità di certe pratiche ... e la cosa è stata sottoscritta da un cinesaio... bello  XD XD

rispondendo a kufu riguardo la stoccata agli occhi con le dita : non volevo dire che non l'ho mai provata , intendevo  che la " mossa del serpente " è una minchiata ( secondo me ).

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #88 on: August 03, 2012, 11:07:33 am »
0
incredibile , è stata finalmente decretata la merdosità di certe pratiche ... e la cosa è stata sottoscritta da un cinesaio... bello  XD XD

semplificando molto si, ma cosa c'e' di strano?

purtroppo a volte bisogna semplificare, altrimenti non ci si capisce

rispondendo a kufu riguardo la stoccata agli occhi con le dita : non volevo dire che non l'ho mai provata , intendevo  che la " mossa del serpente " è una minchiata ( secondo me ).

ammesso che tu l'abbia capita, che ho i miei dubbi, dato che ho duvuto ripetermi diverse volte, probabilmente inutilmente

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #89 on: August 03, 2012, 11:19:24 am »
0
mah , la mossetta del serpentello non sembra una cosa così complicata da capire... per la mia esperienza se ti carica uno grosso e forte riuscire addirittura a pizzargli le dita negli occhi al volo è ... diciamo complicato per essere politicamente corretti. dal canto mio ( 175 per 105 kg e diversi anni di karate ) già col pugno generare un potere d'arresto tale da evitare di finire nel grappling è molto difficile.