Oggi lancio una bomba - Riflessioni di un combattente ed allenatore.

• 152 Replies
  • 20781 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Oggi lancio una bomba - Riflessioni di un combattente ed allenatore.
« Reply #90 on: August 03, 2012, 11:25:01 am »
+2
Secondo me il colpo a mano aperta, a colpire coi polpastrelli, verso gli occhi e' piuttosto facile ed e' allenabilissimo.
(Intendo in fase di schermaglia, in fase di lotta spero si sia tutti d'accordo che e' facile, bisogna poi vedere quando funziona se ci distraiamo dalla lotta per fare quello...colpire e lottare e' molto piu' difficile di quanto si pensi)

Quando si lavora sul jab si lavora su un movimento,su una tempistica e su una strategia che si puo' trasportare in toto nella versione a mano aperta.

...il punto e' capire che e' un "jab migliorato nel dar fastidio" e non una tecnica risolutiva o da ko  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #91 on: August 03, 2012, 11:31:06 am »
0
Ah se parliamo di colpo a mano aperta allora è un discorso diverso anche se occorre essere molto forti e pesanti per arrestare una carica con un colpo di palmo ( per dire un 70kg che mi da un pugno , una palmata o una ditata in testa mentre lo carico mi fa vento) ... il discorso per come l'ho capito io verte sulla rissa ad ammazzarsi ... e lì secondo me lo scambio pugilistico è prossimo allo zero... ci si avvinghia subito o quasi ... e lì allora si può efficacemente ricorrere a morsi , strizzate di coglioni , dite negli occhi o in culo e chi più ne ha più ne metta  XD

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #92 on: August 03, 2012, 11:33:34 am »
+2
Secondo me il colpo a mano aperta, a colpire coi polpastrelli, verso gli occhi e' piuttosto facile ed e' allenabilissimo.
(Intendo in fase di schermaglia, in fase di lotta spero si sia tutti d'accordo che e' facile, bisogna poi vedere quando funziona se ci distraiamo dalla lotta per fare quello...colpire e lottare e' molto piu' difficile di quanto si pensi)

Senti, ti ricordi quel 3D che aprii un po' di tempo fa in cui avevo messo delle riflessioni riguardo a un mio sparring con un lottatore liberista (parecchio forte)?
In quello sparring c'è stato un momento in cui ho provato, mentre mi sbatteva a terra e a terra mi annodava, a impedirgli di farlo usando tutto quello che non mi aveva ancora bloccato e poteva colpirlo anche in punti dolorosi (tolto il fatto che non gli ho certo cavato un occhio). In due occasioni non si aspettava che tirassi e il colpo, non certo risolutivo perché ovviamente poco potente, mi ha consentito di liberarmi e tornare in piedi. Le altre due volte invece è stato troppo veloce e mi ha inchiodato prima che ci riuscissi.
Cosa ne ho imparato da questo? che, al solito, l'esito dipende.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #93 on: August 03, 2012, 11:35:11 am »
0
però allora hai usato la tencica in fase di lotta , non mentre ti caricava per impedire di arrivare al grappling

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #94 on: August 03, 2012, 11:36:17 am »
0
Anche lì dipende...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #95 on: August 03, 2012, 11:37:25 am »
0
però allora hai usato la tencica in fase di lotta , non mentre ti caricava per impedire di arrivare al grappling

No, in realtà è più complicata di così...vai a rileggere quel 3D, perché c'è anche la fase precedente, in cui io striker faccio il mio gioco, lui striker scarso ma liberista molto forte, fa il suo. Le volte in cui siamo finiti a terra è perché ho fallito io nella mia strategia/colpi in piedi.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #96 on: August 03, 2012, 11:39:35 am »
0
 io probabilmente non sto capendo la situazione... perchè mi sto immaginando un rugbysta incazzato che mi carica da un metro e io che cerco di infilargli le dita negli occhi al volo jabbando ... e la scena successiva vede me spalmato sul muro  :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #97 on: August 03, 2012, 11:41:48 am »
0
io probabilmente non sto capendo la situazione... perchè mi sto immaginando un rugbysta incazzato che mi carica da un metro e io che cerco di infilargli le dita negli occhi al volo jabbando ... e la scena successiva vede me spalmato sul muro  :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

difatti quando iommi me l'ha chiesto più sopra, che gli ho risposto?  :whistle:

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #98 on: August 03, 2012, 11:42:49 am »
0

ma non e' che ogni reazione va bene in qualsiasi contesto, eh
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #99 on: August 03, 2012, 11:44:45 am »
+2
credo che quella fase di transizione non fosse contemplata.[1]
Penso fossero stati esaminati i due casi, precedente (schermaglia di colpi) e antecedente (lavoro da avvinghiati in piedi o a terra)
 1. a mio avviso sarebbe la più importanteda contemplare in caso di rissa

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #100 on: August 03, 2012, 11:46:27 am »
0
Nicola : sì ,volevo contestare l'efficacia del finger jab in una vera rissa ma non i tuoi interventi in particolare
kufù : grazie , fin qui ci arrivo  :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #101 on: August 03, 2012, 11:47:20 am »
+1
L'esempio del rugbysta è calzante...
Considerate che spesso e volentieri un corridore, inteso come portatore di palla, nel football, evita il placcaggio tenendo con una sola mano gente molto più pesante lanciata a palla.
Dipende sempre ovviamente da una serie di fattori, timing in primis.
Ne approfitto per ribadire che andare con le dita dritte è una soluzione che nn prendo in considerazione.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #102 on: August 03, 2012, 11:48:25 am »
0
dimenticavo: durante una partitella d'allenamento di rugby ho steso il capitano ( pilone 110 kg + o -) mentre mi stavano placando in due, indovinate come?

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #103 on: August 03, 2012, 11:48:32 am »
0
io a volte ho impressione che si semplifichi una serie di situazioni con: un aggressore visto come un bulldozer e l'aggredito come un sacchetto di grissini.
Almeno nel mio caso, prima di lanciarsi addosso a me, il lottatore si costruiva l'occasione, perché comunque non è che gli piacesse molto prendersi delle sportellate in faccia. Per il resto, speravo non servisse dire che per me è ovvio che con certi tipi di pressione non si può non rispondere in certi modi.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #104 on: August 03, 2012, 11:49:10 am »
0
credo che quella fase di transizione non fosse contemplata.[1]
Penso fossero stati esaminati i due casi, precedente (schermaglia di colpi) e antecedente (lavoro da avvinghiati in piedi o a terra)
 1. a mio avviso sarebbe la più importanteda contemplare in caso di rissa

Capito , sull'uso delle dita negli occhi durante la lotta con me si sfonda una porta aperta :)
la schermaglia di colpi invece nella rissa furibonda la vedo difficile ma è solo una mia opinione