Scherzi a parte
2 colpire o premere gli occhi usando le dita...
3 colpire i genitali con i piedi ginocchia mani...
se dovessi combattere per la vita e senza armi a disposizione e avessi la lucidità per farlo mi affiderei più a questi colpi che ai cazzotti
Clode, tu sai già che tutto ciò non è allenabile quanto lo sono i "cazzotti",
Ma il vero problema è che il pseudo allenamento di tali tecniche porta i-n-e-s-o-ra-b-i-l-m-e-n-t-e al fiorire di praticanti nerd che "non posso mostrarti ciò che sò fare perchè sennò ti mando all'ospedale e se mettiamo le protezioni falsiamo il tutto".
Che poi TU, con il TUO background marziale sei in grado ANCHE di dare una manata agli zebedei piuttosto che un diretto al mento è un altro paio di maniche..
Su questo non sono d'accordo, è evidente che non posso portare la tecnica al 100%, come del resto in allenamento non porto i colpi al 100% per salvaguardare l'incolumità del compagno, direi che l'episodio accaduto a Quiao zhi parla chiaro, ma portare pressioni solo dolorose si può fare. Così come colpire vicino ai genitali che sebbene non faccia male fa sicuramente interrompere momentaneamente l'azione per riflesso istintivo, il più delle persone resta col fiato sospeso anche avendo la conchiglia.
Volendo si può fare.
io invece sono daccordo con Gibi...non è allenabile e non esiste.
La mia formazione mi ha portato ad osservare ciò che accade cosa è buono e cosa non lo è.
L'allenamento è cercare di ripetere ciò che si è dimostrato "vincente".
Visto che il contesto da me citato non esiste e non esisterà mai non esiste niente da osservare.
Nessuno sano di mente accetterebbe competizioni di questo tipo.
Potrei però allenare ciò che penso possa accadere....inserendo delle mini-regole e protezioni.
Finirei per ottizzare il tutto su questo "modo" e finirei a fare uno stile ottimizzato sull'allenamento vincolato stesso.
Dove vincente è chi all'interno delle regole "vince".
La mia provocazione però vuole essere anche un'altra.
Qualsiasi persona sana e non condizionata da chissà quale paranoia settaria marziale...sa benissimo che i punti più pericolosi sono occhi e gola.
E' ridicolo osservare stili in cui si parla di arte marziale totale etc etc e poi il 90% dell'allenamento sono pugni e calci laterali o che altro...
Per rispondere infine a Gibi....certamente io sono un brutto cliente atleticamente preparato e con diversi incontri a contatto pieno...ma forse più pericoloso di me
è uno schermidore di fioretto che tiene i piedi in linea ha un footwork migliore delmio ed una capacità enorme di buttare una ditata negli occhi a chiunque...
siamo ovviamente nel mondo della teoria